Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

A PALAZZO CHIERICATI UN ALLESTIMENTO UNICO NEL SUO GENERE

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:00
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Milena Zanotti

Per la prima volta in un museo civico viene esposta una delle collezioni più importanti d'Europa di giocattoli storici


 
Venerdì 1 giugno, insieme alla nuova sezione museale dell’800, si è inaugurato presso le sale ipogee di Palazzo Chiericati a Vicenza l’allestimento della collezione di giocattoli Cavalli – Rosazza. L’iniziativa è stata sostenuta da Fondazione Roi di concerto con l’assessorato alla Crescita del Comune.

Oltre 5mila pezzi per un valore di circa due milioni di euro, questa l’entità della donazione di giocattoli tra le maggiori d’Europa e che vanno da un’epoca tardo ottocentesca sino al secondo dopoguerra del ‘900. I numeri sono impressionanti : 4586 soldatini, 214 figure civili, 131 treni, 99 stazioni corredate di arredi, due lanterne magiche, 12 navi, 9 automobili, 5 giochi di società e 91 balocchi meccanici, senza escludere qualche oggetto raro.
 
Anna Rosazza e Giancarlo Cavalli hanno arricchito la loro collezione per 40 anni e, non cedendo ad offerte cospicue che miravano ad acquisirla, questa è stata dapprima affidata in comodato d’uso ed ora, per decisione di Anna Rosazza, donata a Palazzo Chiericati con la clausola di esporla valorizzandola.
 
La risposta è stata immediata da parte di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore onorario del Museo Civico di Palazzo Chiericati, il quale si è attivato per accogliere il dono tramite un nuovo allestimento, che ne fa un unicum nel panorama museale. Infatti la collezione è stata integrata nel percorso espositivo esistente nell’Ala Ottocentesca di Palazzo Chiericati, con più di 600metri quadrati di spazi progettati dall’architetto Emilio Alberti con lo scenografo Mauro Zocchetta.
 
Alla collezione è inoltre dedicato il IX volume dei Cataloghi scientifici del Museo Civico di Vicenza, che sarà presentato a ottobre, tramite il supporto di Fondazione Roi. Il catalogo, comprensivo di 996 schede scientifiche, è a cura di Giovanni Carlo Federico Villa.