Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 11/07/2014 - 12:42
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
AA. VV.

Demanio Marittimo. Km – 278 parte la quarta edizione

Senigallia. Con la sua quarta edizione, Demanio Marittimo.Km-278 aggiunge nuovi punti alla mappa di protagonisti, idee ed esperienze che il progetto sta costruendo anno dopo anno, partendo da una posizione e da un’identità specifica del  litorale marchigiano, la spiaggia di Marzocca di Senigallia, per allargare l’orizzonte all’altra sponda adriatica e creare collegamenti con la creatività globale. Il 18 luglio, dalle 6 di sera alle 6 del mattino, torna la maratona notturna ideata e curata da Cristiana Colli e Pippo Ciorra e promossa dalla rivista MAPPE – Gagliardini Editore e dall'Associazione Demanio Marittimo.Km-278. Architettura, arte, design, food, impresa e innovazione sono i temi portanti di questa edizione, che conferma la multidisciplinarietà del progetto, come dimensione in cui far emergere eccellenze e connessioni non solo culturali, ma anche geografiche e generazionali. Si consolidano, nella valorizzazione di questa progettualità, le collaborazioni con il MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo, la Regione Marche e il Comune di Senigallia, oltre al supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali.

©Riproduzione riservata
di Anita Valentina Fiorino


European Photo Exhibition Award, Lucca premia i giovani talenti

Lucca. Dal 6 settembre al 6 ottobre, il Palazzo della Fondazione Banca del Monte a Lucca sarà palcoscenico della seconda edizione dell'European Photo Exhibition Award, la rassegna della giovane fotografia continentale promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca (Italia), dalla Fundcao Calouste Gulbenkian (Portogallo), Institusjonen Fritt Ord (Norvegia) e Koerber-Stiftung (Germania).The new social è il titolo di questa seconda edizione, i cui protagonisti sono stati individuati tra i fotografi che vivono e lavorano in Europa e non solo, con l'obiettivo di promuovere artisti all'inizio della carriera, mettendo loro a disposizione strutture internazionali, stimolandoli a lavorare insieme e a confrontarsi con esperti del settore scelto, a scambiarsi opinioni e condividere i metodi di lavoro.La scelta dei 12 talenti europei 2014 è stata affidata a un pool di esperti nominati da ciascuna delle Fondazioni che hanno promosso epea. Si tratta di Rune Eraker (fotografo freelance, Oslo), Sèrgio Mah (curatore e sociologo, Lisbona), Ingo Taubhorn (curatore presso la House of Photography/Deichtorhallen, Hamburg), mentre a rappresentare la Fondazione lucchese è stato anche questa volta Enrico Stefanelli, ideatore e direttore artistico del Photolux Festival. Tra i fotografi selezionati tre giovani ma già affermati professionisti: Simona Ghizzoni, fotografa dell'Agenzia Contrasto, vincitrice di due World Press Photo; Massimo Berruti, fotografo dell'Agenzia VU, vincitore di un World Press Photo e di altri prestigiosi riconoscimenti internazionali, e il polacco Jan Brykczynski, giovane professionista facente capo al Collettivo Sputnik.

©Riproduzione riservata
di Anita Valentina Fiorino


Fondazione Cartier per l’arte contemporanea.

Parigi. Cartier ha creato la Fondazione Cartier per l’arte contemporanea, un'iniziativa creativa pionieristica per l'arte contemporanea. La Fondazione invita ad unirvi la sua celebrazione dei 30 anni di libero, generoso mecenatismo. Dal 10 maggio al 21 settembre la mostra Ricordi Vividi, insieme a concerti ed eventi dal vivo, mette in evidenza alcune delle opere più emblematiche della collezione della Fondazione Cartier. Fotografie, sculture, film e dipinti saranno cambiati regolarmente durante il periodo di cinque mesi in una mostra audace e piena di sorprese. Da Raymond Hains a James Lee Byars, da Nan Goldin a David Lynch, da Moebius a Ron Mueck, ricordi vividi presenta il lavoro di artisti magnifici da scoprire o riscoprire.

©Riproduzione riservata
di Anita Valentina Fiorino

Fondazione Asm, sostegno da un milione per iniziative culturali

Brescia. Un milione di euro per sostenere iniziative di cultura, progetti nel sociale e programmi a favore dell'ambiente: è quanto la Fondazione Asm ha erogato nell'ultimo esercizio, iniziato nel luglio di un anno fa e concluso a giugno, per essere vicina al territorio e ai suoi bisogni. «L'anno che si apre ora è l'ultimo del nostro mandato, visto che l'attuale consiglio di amministrazione scadrà a novembre 2015», ricorda Alberta Marniga, presidente della Fondazione Asm.  L'esercizio 2013-14 è coinciso con un anno particolare, segnato dal cambio di vertici alla guida della Loggia: «Con la nuova amministrazione abbiamo dovuto imparare a confrontarci - dice la presidente -, così come dovremo fare con il nuovo Consiglio di A2A che a breve incontreremo». Fra le iniziative di maggior rilievo si segnala l'intervento per la messa in sicurezza dei parchi interessati dall'inquinamento da Pcb (con un contributo di 100.000 euro al Comune), il sostegno alle celebrazioni per il 40esimo anniversario della strage di piazza Loggia (con un contributo di 70.000 euro alla Casa della Memoria), la copertura delle spese di gestione della Fondazione Civilità Bresciana (per 30.000 euro), l'appoggio alla stagione teatrale dei Ctb (25.000 euro) e il progetto del camper di prevenzione oncologica dell'Asl (20.000 euro).

©Riproduzione riservata
di Anita Valentina Fiorino

Alla GAM, arrivano i Pasti d’artista.

Torino. Dalla GAM parte il nuovo progetto per il sussidio dei creativi Pasti d’Artista, nato da un’idea di Giada Pucci con lo scopo di creare un fondo per l’Arte e la Cultura in Italia.
Declinato in concorso per artisti visuali, Pasti d’Artista si propone di selezionare venti finalisti cui destinare, come premi, dei buoni pasto perché l’arte è nutrimento dello spirito.
E’ possibile candidarsi fino al 31 agosto, la possibilità è riservata ad artisti visivi residenti nella provincia di Torino e rigorosamente over 35 anni, con un reddito pari o inferiore ai 15mila euro l’anno, per venire incontro a coloro i quali, non potendo più usufruire di agevolazioni, incentivi e corsi di formazione rivolti in genere solo ai più giovani, rischiano di vedere drasticamente ridotte le proprie occasioni. I buoni pasto potranno poi essere utilizzati in vari punti di ristorazione della periferia torinese con lo scopo di richiamare l’attenzione sulle reali zone delle città che oggi si stanno trasformando in mete geografiche del turismo culturale, in modo da creare nuove sinergie commerciali e artistiche in grado di coinvolgere un pubblico non solo di settore.

©Riproduzione riservata
di Anita Valentina Fiorino

Man Ray in mostra a Villa Manin

Passariano (Udine). Dal 13 settembre 2014 all’11 gennaio 2015 Villa Manin, con la collaborazione della Fondazione Marconi di Milano, ospiterà una grande retrospettiva su Man Ray, uno degli artisti più importanti del ‘900, autore di opere quali «Le Violon d’Ingres»- la donna con due intagli di violino sulla schiena - e  «Cadeau»  - ferro da stiro percorso da una fila di chiodi – divenute vere e proprie icone artistiche.
La mostra, curata da Guido Comis e Antonio Giusa, ripercorrerà attraverso 250 opere - fotografie, oggetti, dipinti, disegni e film sperimentali - tutte le fasi della vita dell’artista secondo una serie di approfondimenti quali la scoperta della vocazione all’arte, il rapporto con gli amici artisti e l’apporto alla definizione dell’estetica dadaista e surrealista, le tecniche fotografiche come il rayograph e la solarizzazione, l’immagine della donna, le sperimentazioni cinematografiche e così via.
La mostra sarà presentata alla stampa il 4 settembre alle ore 18, presso la Mediateca di Santa Teresa, a Milano.

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali

Italia e Olanda insieme per Fuori Expo

50.000 euro da investire in progetti culturali innovativi ideati da creativi italiani o olandesi operanti in Italia, che siano legati alle tematiche Cibo, Energia e Acqua dell’Expo 2015. L’Open Call Fuori Expo è stata lanciata dall’Ambasciata dei Paesi Bassi in Italia e il Consolato Generale di Milano – che mettono a disposizione la somma  - con l’intento di favorire lo scambio di idee ed esperienze tra esperti olandesi ed italiani in un quadro di più ampia riflessione sui temi dell’Expo 2015.
I progetti giudicati migliori saranno realizzati a partire da gennaio 2015, ad ognuno dei quali andranno destinati 10.000 euro. Il termine per l’invio delle proposte è il 15 ottobre.

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali

Fondazione CON IL SUD a Riposto per cultura della legalità e convivenza civile

Riposto (Catania). Il Comune di Riposto e Fondazione CON IL SUD hanno recentemente ufficializzato una collaborazione volta a promuovere la valorizzazione di giovani creativi, del patrimonio storico-artistico e culturale, dell’ambiente e dei beni confiscati alle mafie tramite iniziative di riutilizzo sociale; l’integrazione degli immigrati; la qualificazioni dei servizi socio-sanitari e la promozione di un welfare di comunità.
Coerente con la propria missione, Fondazione CON IL SUD prosegue il suo cammino dedicato al sostegno del Meridione che l’ha vista finora appoggiare più di 500 iniziative – tra cui la nascita delle prime quattro Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno –stanziando in totale circa 110 milioni di euro.
Rispetto alla partnership siglata, l’assessore Antonio Di Giovanni ha affermato: «Riteniamo fondamentale il ruolo che svolge la fondazione e del contributo che potrà dare per lo sviluppo del territorio attraverso la promozione di iniziative nobili a cominciare dall’educazione dei giovani, con particolare riferimento alla cultura della legalità e ai valori della convivenza civile».

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali

Meteorite in Giardino 7: il terzo appuntamento tra arte e musica a Fondazione Merz

Torino. Prosegue «Meteorite in Giardino 7», iniziativa serale gratuita organizzata dalla Fondazione Merz di Torino nell’unione di arte e musica. Il prossimo appuntamento, fissato per il 15 luglio alle 21.30, costituisce il terzo dei cinque previsti, che si concluderanno il 29 luglio.  
Ad esibirsi martedì 15 Maurice Bourgue (oboe), Diego Chenna (fagotto) e Diego Cantalupi (tiorba), in un percorso che partendo dalla musica barocca giunge fino all’elettronica sperimentale.
La videoinstallazione «Attorno ad una conchiglia vuota» che accompagnerà il concerto è di Alessandro Piangiamore.

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali

Lo statuto e i regolamenti di Fondazione CRC si rinnovano

Dopo l’approvazione a giugno del Regolamento Attività istituzionalie del Regolamento Gestione del Patrimonio, nella recente seduta di luglio ilConsiglio Generale della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo ha accettato altri tre regolamenti: il Regolamento Designazioni e Nomine negli Organi della
Fondazione, il Regolamento Funzionamento della Governance, e il Regolamento Nomine nelle
Partecipate dalla Fondazione. Altra novità sono alcune modifiche allo Statuto riguardanti l’introduzione di un limite d’etàper i componenti del Consiglio Generale e del Collegio Sindacale (75 anni) e del Consiglio di Amministrazione (70 anni), la selezione attraverso bando del Consigliere Generale in ambito sportivo e  il rafforzamento del profilo tecnico dei candidati al Collegio Sindacale, che dovranno essere iscritti al Registro dei Revisori Legali e nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili.
Ezio Falco,Presidente della Fondazione CRC ha commentato: «Con l’approvazione da parte dell’ACRI della Carta della Fondazioni, ci eravamo impegnati nell’aprile 2012 a dare attuazione ai suoi principi e criteri, attraverso gli opportuni passaggi istituzionali. Oggi, la Fondazione CRC completa questo impegno, con delle modifiche che garantiranno nei prossimi anni non solo una migliore funzionalità della Fondazione, ma anche una più attenta calibrazione dei costi e un ricambio generazionale negli incarichi».

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali

L’accordo tra Fondazione Torino Musei e National Geographic

Torino.  Fondazione Torino Musei e National Geographic Italia hanno dato il via ad una collaborazione che vedrà l’organizzazione di una serie di mostre in cui le collezioni del museo saranno affiancate ai reportage dei grandi fotografi del National Geographic. L’essenza del museo – che racconta il tempo e l’arte - incontra così quella di quest’azienda, da sempre dedita a raccontare la natura, le culture e i luoghi. Patrizia Asproni, Presidente di Fondazione Torino Musei ha espresso la sua fiducia verso una partnership che «sarà di grande importanza scientifica oltre che di grande appeal, capace di affascinare i nostri visitatori affezionati e avvicinandone allo stesso tempo sicuramente di nuovi. Una liaison che porterà a viaggiare in mondi lontani secondo una delle mission che ci contraddistingue: incontrare nuovi pubblici e internazionalizzare la nostra istituzione».

©Riproduzione riservata
di Micole Imperiali