Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 20/06/2014 - 18:35
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
AA. VV.

Fondazione Izolyatsia in esilio. L’appello alla comunità internazionale contro l’abbattimento della propria attività culturale

Donetsk (Ucraina). Il 9 giugno la Fondazione Izolyatsia, piattaforma non profit nata nel 2010 con l’obiettivo di realizzare iniziative di ricerca e produzione culturali volte alla libera espressione creativa per la trasformazione sociale, economica ed ecologica dell’hinterland post-industriale, è stata forzatamente occupata da un gruppo armato di separatisti della DPR (Repubblica Popolare di Donetsk), organizzazione che opera illegalmente nella città di Donetsk e che con tale azione ha confiscato gli spazi della Fondazione per lo svolgimento di attività proprie. Izolyatsia, che ha definito l’atto una vera e propria violazione della libertà di parola e censura di iniziative ugualitarie, si appella alla comunità internazionale e a tutti i media chiedendo la diffusione della notizia nella speranza di ottenere il supporto necessario alle loro attività ormai in esilio a Kiev, in modo da poter continuare a promuovere quello scambio educativo che si inserisce in un contesto di sperimentazione culturale e di impresa partecipativa assente in tutto il Sud Est ucraino.

Di Micole Imperiali

Adrian Paci per la Decima Giornata del Contemporaneo

Come ogni anno, anche per il 2014 AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) ha fissato la data per la Decima Giornata del Contemporaneoche cadrà l’11 ottobre, momento in cui i 26 musei associati apriranno al pubblico le porte dell’arte contemporanea attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze gratuiti. L’artista chiamato a realizzare l’immagine guida di questa edizione – secondo un progetto del 2006 volto al coinvolgimento di artisti italiani di fama internazionale – è Adrian Paci, che con la sua «Greeters» si focalizza sul tema del viaggio e del distacco. «La scelta – spiega l’artista – è stata quella di accostare due realtà che sembrano lontane, antitetiche. I due giovani della foto non c'entrano nulla con il cosiddetto ‘mondo dell'arte’. E qui sta il significato più profondo e il contributo che questa immagine cerca di portare: la semplicità e il carico di mondo che essa porta con sé si incontrano e si scontrano con il mondo dell'arte. ‘Quelli che stanno fuori’ semplicemente salutano ‘quelli che stanno dentro’ innescando una comunicazione carica di umanità».

Di Micole Imperiali

Fondazione Ferrero e GAM di Torino insieme per Casorati

Torino. La Fondazione Ferrero di Alba e la Galleria d’Arte Moderna di Torino stanno programmando una mostra di sessantacinque opere di Felice Casorati, che saranno esposte dal 25 ottobre al primo febbraio 2015 presso la Fondazione Ferrero.
Numerose le collaborazioni avviate per l’iniziativa che permetteranno il «reclutamento» di opere del Maestro provenienti dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, il Museo del Novecento di Milano, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, così come da istituzioni tedesche, americane e brasiliane.

Di Micole Imperiali

Il Premio Europeo di Innovazione Sociale premia l’italiana «Progetto QUID»

Verona. Lo scorso 20 maggio la cooperativa veronese «Progetto QUID»,è stata decretata vincitrice delSocial Innovation Prizedell'Unione Europea – volto a promuovere un’economia di mercato inclusiva e sostenibile attraverso la valorizzazione di progetti innovativi in ambito sociale – con il progetto «From waste to wow! Quid project». L’obiettivo dell’iniziativa vincitrice, che combacia con quello dell’azienda stessa, già vincitrice tra l’altro del bando «culturability - fare insieme in cooperativa», èil riciclo degli scarti di elevata qualità del settore moda per produrre piccole collezioni in modo da offrire un’occupazione a donne svantaggiate. «Progetto QUID» si è così aggiudicata 30 mila euro, destinate anche al secondo e terzo posto, raggiunti dalprogetto belga Urban Farm Lease centrato sull'agricoltura urbana a Bruxelles e l'irlandese Voidstarter sullo sfruttamento delle unità abitative sociali vuote.

Di Micole Imperiali

ARTISSIMA: ASPETTANDO ONE TORINO #2

Torino. Seconda edizione del Progetto espositivo ONE TORINO #1, lanciato nel 2013 dalla fiera Artissima-Fondazione Torino Museicon  l’obiettivo di rafforzare il ruolo del territorio come luogo di avanguardia nella progettazione e produzione artistica.  Grandi attese per il curatore-non-curatore invitato: l’artista in pensione Maurizio Cattelan che, affiancato da Myriam Ben Salah e Marta Papini, costruirà la sua mostra a Palazzo Cavour. Il titolo della mostra «Tate Modern announces new director» che rappresenta ironicamente il tocco del maestro Maurizio Cattelan. Per il suo esordio torinese, il trio curatoriale sta lavorando a un progetto di «museo diffuso», site-specific che si nutrirà delle suggestioni provenienti dalla storia di Torino e da quella dell’edificio in cui la mostra sarà ambientata. Nelle sale del palazzo, oggetti unici presi in prestito dalle numerose e stravaganti collezioni dei musei torinesi, saranno riuniti e messi in relazione alle opere d’arte. Questi alcuni dei partner istituzionali: il Museo di Anatomia Criminale «Cesare Lombroso», l’Anatomico «Luigi Rolando», «Casa Mollino», il Museo «Duca degli Abruzzi», il Museo dell’«Automobile», il Museo della «Frutta», le Unità abitative Olivetti, il Museo di Storia Naturale, Collezione La Gaia e Archivio Aldo Mondino la cui presenza viene spiegata così da Cattelan: «Riunire ricordi inquietanti e fantasmi bizzarri di Torino nel modo più soggettivo, ossessivo e irrazionale, assolutamente non esaustivo».
Ironia, arte, intrighi e tradizioni per una mostra tutta da visitare.
La mostra ONE TORINO #2 sarà inaugurata il 5 novembre 2014 e terminerà l’11 gennaio 2015.

Di Anita Valentina Fiorino

FONDAZIONE CARIFOL: DUE BORSE DI STUDIO A FOTOGRAFI

Foligno. La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, CARIFOL, offre un’opportunità a tutti gli appassionati di fotografia del proprio territorio. La Fondazione ha aderito al progetto culturale e formativo Fondazione Fotografia promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, prevede, all’interno del Master alta formazione sull’immagine contemporanea, il finanziamento di due borse di studio biennali riservate a due soggetti residenti nei comuni di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno. Per essere ammessi alla selezione per l’assegnazione delle due borse è necessario che l’aspirante sia residente nei Comuni di Foligno, Bevagna, Cannara, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Nocera Umbra, Spello, Trevi e Valtopina e in possesso dei requisiti previsti dal bando di Fondazione Fotografia scaricabile dal sito della Fondazione Fotografia www.fondazionefotografia.org/formazione/master/info-e-iscrizioni/. Il bando scade il 31 luglio 2014.

Di Anita Valentina Fiorino

Il MAXXI sigla l’«Accordo Quadro» triennale con l’Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale per una metropoli riprogettata e rinnovata

Roma. La Fondazione MAXXI ha siglato un accordo triennale rinnovabile con l’Assessorato alla Trasformazione Urbanistica del Comune di Roma. Il Progetto si intitola «Accordo Quadro» e mira alla rimessa in moto del territorio, che significa non solo mettere in scena mostre ed esposizioni legate alla tipicità urbana della Capitale, ma anche a mettere in campo una serie di progetti che coinvolgano il quartiere Flaminio con i suoi abitanti con la creazione di un Archivio degli Architetti romani del Novecento, workshop, mostre e convegni annessi. Si parte subito con «IN TOTO – ROMA 2025», un laboratorio di ricerca e progettazione sulla Città, programma dove Università italiane e internazionali verranno coinvolte nell’elaborazione di visioni della Roma futura esteso fino al prossimo Giubileo del 2025. La capitale sarà divisa in una griglia di 24 tasselli, i quali saranno oggetto dell’analisi e della ricerca dei laboratori universitari invitati a indagare sull’attuale realtà urbana. Gli esiti del progetto verranno esposti in una mostra al MAXXI nell’estate 2015.

Di Anita Valentina Fiorino

PAPAGAIO: retrospettiva degli artisti portoghesi João Maria Gusmão e Pedro Paiva

Milano. All’ Hangar Bicocca inaugura «Papagaio», una retrospettiva dedicata al duo di artisti portoghesi João Maria Gusmão e Pedro Paiva , già in mostra l'anno scorso al Palazzo Enciclopedico di Massimiliano Gioni e in rappresentanza del Portogallo, alla Biennale di Venezia del 2009 che, con la loro presenza si sono contraddistinti per la capacità di utilizzare in modo originale e unico il linguaggio del cinema e delle installazioni. «Papagaio» è un insieme di immagini in slow motion dove il percorso espositivo si snoda attraverso diversi ambienti e comprende un ampio numero di opere realizzate tra il 2004 e il 2014. Le opere non sono disposte in ordine cronologico, così lo spettatore è invitato a muoversi fra uno schermo e l'altro, creando un proprio percorso.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 12 giugno al 26 ottobre 2014.

Di Anita Valentina Fiorino

IL «GENIO DI PALERMO» DIVENTA UN BRAND

Palermo. Il Genio di Palermo, sostento dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Parrocchia San Mamiliano di Palermo, in partnership con associazioni, organizzazioni, cooperative sociali del territorio. diventa un brand con cui vendere le creazioni artigianali realizzate da artisti e aziende del centro storico del capoluogo siciliano. Una vera e propria operazione di marketing culturale, nata con lo scopo di promuovere i prodotti esposti nel Genio Store inaugurato nei giorni scorsi nel complesso dell’Oratorio di Santa Cita. Un progetto, con la formula del merchandising, pensato per valorizzare il senso di appartenenza al territorio e alla Comunità, attraverso l’esposizione nel punto vendita e per promuovere il lavoro e il valore di artigiani che molto spesso operano in piccole botteghe. Al Genio store, gestito dalla Cooperativa Pulcherrima Res, sono esposti i lavori di artigiani che non hanno mai voluto abbandonare il centro storico di Palermo: argenti, gioielli in corallo, tele, ceramiche, tessuti, creazioni con materiali da riciclo delle tante botteghe artigianali locali.

Di Anita Valentina Fiorino

Ettore Favini, E-STRAORDINARIO

La Fondazione Ermanno Casoli realizza, con l’azienda leader mondiale nel campo dell’intralogistica Jungheinrich, un nuovo progetto di formazione nell’ambito di E-STRAORDINARIO, il programma ideato dalla Fondazione e già sperimentato in diverse realtà industriali, nato con l’obiettivo di portare l’arte contemporanea nel mondo aziendale quale strumento privilegiato per creare ambienti di lavoro sensibili al cambiamento e all’innovazione. L’ artista Ettore Favini, ha svolto il ruolo di docente del workshop dal titolo Oggetti Sociali a cui hanno partecipato 15 manager dell’azienda Jungheinrich . L’iniziativa, che si è svolta a Varese presso Villa Panza di Biumo, è curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della FEC, in collaborazione con Giovanni Boano, managing partner della società Hic et Nunc, specializzata in formazione e sviluppo delle risorse umane.

Di Anita Valentina Fiorino

ITALIACAMP LANCIA ADVOCACY ITALIA

Reggio Emilia. Advocacy Italia è il primo modello italiano di «Economia delle Soluzioni». Il nuovo approccio promosso da ItaliaCamp, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nasce per ridurre il divario tra aspettative dei cittadini e servizi offerti. Italiacamp, il network che collega dal 2010 chi ha una buona idea con quanti hanno la forza di poterla realizzare, presenterà in occasione dell’Assemblea Generale Italiacamp, prevista a Reggio Emilia il 21 e 22 giugno con l’adesione del Presidente della Repubblica, Advocacy Italia il primo modello in Italia di partecipazione diretta alle politiche pubbliche, per agevolare una virtuosa allocazione delle risorse che generino «Valore Paese».
Parteciperanno all’iniziativa anche i rappresentanti delle aziende partner della Fondazione italiaCamp: INPS, Poste Italiane, RCS Media Group, Ferrovie dello Stato, Sisal, Unipol Group, Wind Telecomunicazioni, Terna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Enel Green Power.

Di Anita Valentina Fiorino

VALORIZZARE IL PATRIMONIO. ORA O MAI PIU’

Roma. Il Sole 24 ORE in collaborazione con Fondazione Roma, hanno presentato gli STATI GENERALI DELLA CULTURA con il tema «Valorizzare il patrimonio. Ora o mai più»: questo è l'obiettivo essenziale che l'Italia si deve porre, e proprio da questo tema chiave prende il via la terza edizione degli Stati generali della Cultura, con la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini e del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini. Un evento che prosegue il dibattito lanciato dal Sole 24 ORE due anni fa, col Manifesto della Cultura, intitolato «Niente cultura, niente sviluppo». Un dibattito nel corso del quale Il Sole 24 ORE ha insistito sul tema degli sgravi fiscali e che ha portato i primi frutti durante il governo Letta con il decreto Valore cultura, e successivamente con le disposizioni dell'attuale governo e del neo Ministro del MibacT Franceschini, in tema di defiscalizzazione dei beni culturali. L’incontro si è incentrato sull’attuale tema del legame tra arte, cultura, imprese e del suo rafforzamento concentrato sulla fruibilità delle opere, su investimenti in cultura e sul binomio vincente Arte e Made in Italy.

Di Anita Valentina Fiorino

ROMA VERSO EXPO MILANO 2015

Roma. Il 18 giugno il Sindaco di Roma, Ignazio Marino e l'Amministratore Delegato di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala, nella sala dell'Esedra di Marco Aurelio dei Musei Capitolini in Piazza del Campidoglio, a Roma, hanno firmato il protocollo Roma verso Expo Milano 2015. Il protocollo promuove Roma come vetrina d'eccezione per assicurare all'Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici, e alla sua vocazione internazionale rinforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli Istituti di cultura. Per questo nasce Roma verso Expo Milano 2015 un ricco programma di mostre, conferenze, spettacoli e degustazioni che, con il coinvolgimento delle Ambasciate, tra settembre 2014 e ottobre 2015, consentirà a questi paesi di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.

Di Anita Valentina Fiorino

© Riproduzione riservata