Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 13/06/2014 - 12:21
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Anita Valentina Fiorino

Al via CULTURALMENTE 2014
Padova e Rovigo. La Fondazione Cariparo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,  bandisce la nuova edizione di «CulturalMente 2014», l’iniziativa con cui sostiene per il terzo anno consecutivo la produzione culturale giovanile, creando opportunità di lavoro e consapevolezza dell’importanza di «fare rete». Per CulturalMente l’Ente stanzia un plafond di 700.000 euro al fine di sostenere progetti incentrati sulla valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, la riqualificazione degli spazi urbani e suburbani e la valorizzazione di spazi culturali pubblici.
Obiettivo del progetto è  consolidare e valorizzare le attività creative nel campo della produzione artistica e culturale, finalizzate alla crescita e allo sviluppo dei giovani artisti (max 35 anni). Scadenza 8 agosto.

Casoli per Siena Capitale Europea per la Cultura
Siena. La Fondazione Ermanno Casoli, FEC, in collaborazione con Siena Capitale Europea della Cultura 2019 - città candidata, venerdì 13 giugno alle ore 19.00 presso lo storico Cinema Nuovo Pendola a Siena, presenterà l’anteprima del film nato dalla performance di Danilo Correale, The Game – una partita di calcio a tre porte che si è svolta lo scorso 8 dicembre 2013 allo stadio «Gino Manni» di Colle di Val d’Elsa (Siena), i cui protagonisti sono stati i dipendenti di tre aziende importanti del territorio senese: la cristalleria ColleVilca srl, la multinazionale metalmeccanica PR Industrial Srl e Trigano Spa, leader in Italia nel settore dell’autocaravan. L’evento sportivo/performativo ha rappresentato il momento centrale di The Game, l’articolato progetto che Danilo Correale ha realizzato quale vincitore della XIV edizione del Premio Ermanno Casoli promosso dalla Fondazione Ermanno Casoli (FEC).

Nel sociale, erogazioni record per Fondazione CaRiRa
Ravenna. La Fondazione CaRiRa- Cassa di Risparmio di Ravenna, ha approvato il bilancio d'esercizio 2013 con un  incremento record degli interventi sociali sul territorio, per  far fronte alle emergenze sociali ed ai bisogni delle categorie più in difficoltà. Nel 2013, infatti, la Fondazione ha finanziato 798 progetti (a fronte di 724 nel 2012) e, compresi gli accantonamenti di legge a favore del Fondo Regionale per il Volontariato, ha raggiunto la cifra record di € 8.765.935 di erogazioni. Tra i progetti più significativi del 2013 particolare attenzione è stata rivolta all’Assistenza Anziani e altre Categorie Disagiate, la sanità, il volontariato e lo sviluppo locale.

L’ Osservatorio di Marco Tirelli
Pesaro. In arrivo alla Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, la mostra personale di Marco Tirelli (Roma, 1956)  Osservatorio, a cura di Ludovico Pratesi. La mostra si compone di una installazione site-specific all'interno della navata a pianta centrale che caratterizza la Chiesa del Suffragio in cui ha sede il museo, trasformata dall'artista in una sorta di punto d'osservazione materiale e onirico di frammenti  oggettuali e di segni-simbolo recuperati dall'astronomia e dalla geometria, dalle scienze e dalla natura. Marco Tirelli realizza un personale osservatorio d'immagini, grandi cerchi dipinti sulle alte mura della Chiesa, come fossero buchi neri si vivificano rendendosi lente oculare attraverso cui osservare i luoghi deputati dell' immaginario collezionato dalla memoria dell'artista. La mostra Osservatorio si attua attraverso un procedimento maieutico che dall'oscurità proietta il percepito oltre la luce. La mostra è realizzata grazie al sostegno di Istituzioni pubbliche e private tra le quali: Comune di Pesaro, Bertozzini costruzioni, Gamba Manifatture 1918, Isopak Adriatica Spa, Banca dell’Adriatico, Gruppo Amici in Pescheria. Dal 14 giugno al  28 settembre 2014.

Il Portogallo di scena a Torino
Torino. Si parla portoghese a Torino con le alleanze messe a segno dalla Fondazione Torino Musei. Mostra sui tesori dal Portogallo dove si propongono 120 opere che provengono da musei, chiese e raccolte private portoghesi  a Palazzo Madama e alla GAM, Galleria d'Arte Moderna, per il terzo capitolo di Dialoghi, ciclo di mostre di artisti contemporanei a confronto con le collezioni  GAM, dedica un tributo all'artista portoghese Julião Sarmento (Apertura al  pubblico dal 13 giugno al 31 agosto 2014).
La GAM ha presentato il volume «Carol Rama. Il magazzino dell’anima», edito da Skira, in occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra DELL’ARTISTA negli spazi Wunderkammer della GAM. Con immagini e parole si racconta l’ambiente di lavoro e di abitazione di Carol Rama e, attraverso l’esplorazione degli spazi, degli oggetti, della luce, ne affiora il percorso artistico e di vita dell’artista.

Al MuPa si rende omaggio a Goffredo Parise
Torre di Mosto (VE). Omaggio a Goffredo Parise al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto, con due mostre in contemporanea. Tra Opera e Comportamento - Omaggio a Goffredo Parise affidata alla curatela di Stefano Cecchetto, in  quattro  sezioni,  riguarda gli amici pittori di Parise e opere di artisti contemporanei che hanno tratto spunto dai suoi scritti.  Accademici paesaggi e non - Omaggio a Goffredo Parise,  curata da Saverio Simi de Burgis comprende opere degli studenti dell’Accademia di Venezia e di artisti italiani contemporanei. Il percorso espositivo è promosso dalla Regione Veneto, dal Comune di Torre di Mosto, dal Museo del Paesaggio e dalla Fondazione Terra d’Acqua, che indaga i rapporti dell’intellettuale veneto con alcuni protagonisti dell’arte italiana del Novecento.