NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI
>>> Protocollo d’intesa ANCI, Credito Sportivo e Ales per mutui agevolati su progetti Art Bonus >>> Premio Icom Italia 2017 al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo >>> Nasce Fondazione Moleskine, tra impegno sociale e creatività >>> Quaranta milioni di euro da Fondazione Cariverona per povertà, cultura e giovani >>> Il metodo "big data" applicato alla filantropia: nasce un laboratorio alle Ogr di Torino >>> Premio More than Pink per l’innovazione nella tutela della salute della donna
Protocollo d’intesa ANCI, Credito Sportivo e Ales per mutui agevolati su progetti Art Bonus
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani, l’Istituto per il Credito Sportivo e ALES – società del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che ha il compito istituzionale di gestire e promuovere l’Art Bonus – hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, a validità triennale, che prevede la concessione di mutui fortemente agevolati per il completamento di interventi attivati con l’Art Bonus. Condizione fondamentale per richiedere l’ammissione a contributo è che i progetti siano relativi a interventi su beni culturali pubblici di proprietà comunale già destinatari di donazioni private attraverso il cosiddetto Art Bonus, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo introdotto con il decreto legge 83/2014.
In particolare, l’Istituto per il Credito Sportivo si rende disponibile a concedere mutui a condizioni vantaggiose per un importo massimo di € 10.000.000, ove il 50% dell’importo massimo complessivo stanziato viene riservato all’utilizzo da parte dei piccoli comuni. I Comuni potranno utilizzare le somme stanziate sulla base dei progetti definitivi approvati e provvisti delle autorizzazioni necessarie. Ciascun intervento potrà essere ammesso a fruire delle somme stanziate per un importo massimo di € 500.000,00, su un solo intervento e a condizione di aver ottenuto donazioni private con l’Art Bonus per un importo pari ad almeno il 60% del costo complessivo dell’intervento.
Nell’ipotesi in cui il Comune necessiti di un importo superiore, l’ICS si rende disponibile al finanziamento della quota ulteriore, senza limite d’importo, ad un tasso d’interesse che verrà determinato dallo stesso ente in sede di stipulazione dei singoli contratti di mutuo. ICS, ANCI e Ales forniranno tutte le informazioni utili per favorire la più rapida possibilità di avvio degli interventi di cui al protocollo d’intesa firmato. In particolare, l’ANCI si impegna ad offrire la collaborazione delle proprie strutture centrali e articolazioni territoriali e ad utilizzare ogni strumento di comunicazione ed iniziativa idonei ad una «rapida e capillare diffusione delle necessarie informazioni agli enti interessati ad attivare gli interventi».
Per maggiori informazioni
Premio Icom Italia 2017 al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo
Il Museo Internazionale delle Marionette «Antonio Pasqualino» di Palermo è il vincitore del Premio Icom-Italia2017. La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Brera a Milano, nella sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense.
La giuria, composta da Alessandra Mottola Molfino, Françoise Dalex, Michela di Macco, Manuel Guido, Tina Lepri, ha scelto all’unanimità il Museo palermitano «Antonio Pasqualino», dal nome del medico siciliano che a proprie spese, negli anni Sessanta, iniziò a comprare sui mercati siciliani e internazionali i pupi, le antiche marionette anche indonesiane, giapponesi, indiane.
Il premio ricompensa questo museo che negli anni è diventato anche uno dei punti di riferimento per la vita culturale della città, come afferma la motivazione letta da Tiziana Maffei, presidente Icom Italia. «Il Museo Internazionale delle Marionette, premiato dall’Unesco nel 2014, come “Capolavoro orale e immateriale dell’Umanità”, sa valorizzare il suo patrimonio di 3.500 straordinari pezzi dell’opera dei pupi siciliani ma anche di burattini e marionette di tutto il mondo. Attrae il pubblico con collezioni originali, programmi di qualità e frequenti spettacoli. Questo, oltre alle collaborazioni internazionali, lo rendono uno dei più amati e meravigliosi d’Italia».
Menzioni speciali ad altri 9 musei: Galata Museo del Mare (Genova), Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia (Brindisi), Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, Museo della Marineria di Cesenatico, Museo Archeologico Nazionale di Calatia (Maddaloni), Museo Diocesano e del Codex (Rossano Calabro), Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, Fondazione Museo Poldi Pezzoli (Milano) Museo dell’Istituto Centrale per la Grafica (Roma).
www.museodellemarionette.it/
Nasce Fondazione Moleskine, tra impegno sociale e creatività.
Moleskine presenta la sua nuova organizzazione no-profit, che nasce dalla collaborazione del celebre marchio con il team di lettera27 e che si occuperà di promuovere l’istruzione tra le popolazioni più svantaggiate del pianeta.
La Fondazione, che sarà guidata dai tre co-fondatori di Moleskine, Maria Sebregondi, Fabio Rosciglione e Roberto di Puma, concentrerà la propria attenzione sulle comunità soggette a deprivazione socio-culturale, in particolar modo in Africa, impegnandosi a fornire ai giovani le possibilità per istruirsi ed esprimersi attraverso l’arte e la cultura.
Il contributo finanziario dell’azienda servirà a sostenere la Fondazione che in maniera indipendente destinerà le risorse raccolte a iniziative di impatto sociale, Moleskine invece collaborerà con la Fondazione, mettendo a disposizione la sua rete, le sue risorse e la sua infrastruttura.
L’impegno in questo ambito dell’azienda non è una novità, Moleskine eredita la comunità, i valori e i progetti di lettera27, una no-profit con la quale collabora da 10 anni. L’intenzione ora è quella d’avviare e a promuovere il dibattito internazionale sull’istruzione di qualità, ma anche sull’arte e sulla cultura quali strumenti per favorire la trasformazione sociale e l’interazione interculturale.
Inoltre la Fondazione vanta, nel suo patrimonio, una straordinaria collezione di ‘taccuini d’arte’, opere originali di diversi autori e pensatori tra cui Spike Jonze, Antonio Marras, Ross Lovegrove, donate a lettera27 quale contributo a sostegno delle sue attività.
Fondazione Moleskine, dunque, andrà a lavorare fianco a fianco con le organizzazioni locali dei vari territori, per finanziare e sostenere una serie di iniziative finalizzate alla diffusione di arte e cultura come fedeli compagne di tutti i giorni. Tra le attività che saranno promosse, in continuità con l’azione di lettera27, troviamo AtWork, serie di workshop didattici itineranti per riflettere sui concetti di identità e diversità, WikiAfrica, finalizzato ad aumentare la conoscenza del continente africano attraverso la creazione di nuovi testi per Wikipedia, e Why Africa?, una rubrica di storie e dibattiti pubblici dedicata ovviamente all’Africa e alle sue culture.
https://moleskinefoundation.org/
Quaranta milioni di euro da Fondazione Cariverona per povertà, cultura e giovani
Fondazione Cariverona conferma l’obiettivo annuale di 40 milioni per le attività di erogazione del 2018 da erogare a progetti negli ambiti del sociale, della cultura, dello sport e delle attività di volontariato per le province di Mantova, Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. Una conferma degli obiettivi indicati nel documento di programmazione pluriennale 2017-2019 che contano su un attivo finanziario cresciuto del 10% nell’anno in corso.
Nello sviluppo della programmazione 2018 la Fondazione Cariverona ha ritenuto di confermare e di valorizzare in misura ancora più accentuata l’approccio trasversale e integrato della programmazione, individuando alcuni criteri generali: attenzione alla fragilità e alle persone più deboli della società per garantire inclusione, accessibilità, coinvolgimento; opportunità lavorative, formative, di espressione e di partecipazione sociale per i giovani; creare valore per i territori di riferimento, premiando la qualità e la sostenibilità delle proposte progettuali, con un’attenzione particolare alle proposte innovative e di sperimentazione.
Ecco la ripartizione delle risorse per area e settore di intervento per il 2018 e la loro incidenza : 15 milioni di euro (38%) all’area socio-sanitaria e welfare, 8,5 milioni (21,5%) all’area formazione e ricerca, 6,7 milioni (16,8%) all’area arte e promozione della cultura e 9,4 milioni al fondo iniziative dirette.
www.fondazionecariverona.org/
Il metodo "big data" applicato alla filantropia: nasce un laboratorio alle Ogr di Torino
In occasione del conferimento del Premio Lagrange a Danielle S. Bassett, giovane ricercatrice americana che studia con un approccio innovativo il cervello umano, il segretario generale della Fondazione Crt Massimo Lapucci ha illustrato il nuovo progetto: un centro di ricerca alle nuove Ogr di Torino con la Fondazione Isi per applicare il metodo dei big data anche alla filantropia.
"Chiediamo alla scienza di spiegarci i bisogni e di poter misurare i benefici degli interventi che facciamo in campo filantropico, il loro impatto sulle persone. Il nostro obiettivo è migliorare la qualità della vita in ogni campo", ha detto Lapucci, e ha aggiunto: "Sarà un vero e proprio hub, un unicum nel suo genere non solo in Europa, capace di rivoluzionare il modo stesso di operare della filantropia, specie quella istituzionale".
Premio More than Pink per l’innovazione nella tutela della salute della donna.
Lunedì 6 novembre a Milano presso il Palazzo delle Stelline si svolgerà l’evento di premiazione del Premio More than Pink per l’innovazione nella tutela della salute della donna. Il progetto pluriennale della Susan G. Komen Italia e dell’Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, promuove l’emersione, lo sviluppo e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna.
https://italiacamp.com/nesso/more-than-pink/