Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI

  • Pubblicato il: 30/06/2017 - 12:18
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

 
>>> A Macerata il Festival della Soft Economy 2017 promosso da Fondazione Symbola >>> Fondazione di Venezia il Comitato Scientifico per il Museo M9  e partecipa a The Venice Glass Week con l’artista del vetro attivo Massimo Micheluzzi >>> Con il bando «Esponente» 2017, Fondazione CRT finanzia 58 eventi in Piemonte e Valle d’Aosta >>> Premio Speciale Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Dynamo Camp >>> Seconda edizione ReStartAlp, incubatore per giovani imprese sulle Alpi, promosso da Fondazione Garrone e Fondazione Cariplo >>> In Romania seconda edizione dell’Art Encounters >>>OGR-Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG  >>> La «minoranza profetica» aveva ragione: a investire in cultura e bellezza si vince >>> Pinault apre l'era del cilindro bianco >>> PON Educazione al Patrimonio Culturale – Guida alla progettazione 
>>> Laura Milani è la nuova presidente del museo del Cinema di Torino
 
 

 
A Macerata il Festival della Soft Economy 2017
Il Festival della soft economy promosso da Fondazione Symbola, torna a Macerata e Treia dal 4 al 6 luglio, seguito dal seminario estivo di Treia venerdì 7 e sabato 8 luglio.
La quinta edizione del Festival della Soft Economy – promossa dalla stessa fondazione Symbola e dal Consorzio Aaster in collaborazione con Comune di Macerata, le Università di Camerino e di Macerata, l’Istituto Confucio e il China Center – inizierà il 4 luglio a Macerata con la sessione «Ambiente e cultura sulla nuova via della seta», una tavola rotonda per mettere a fuoco lo stato dell’arte e le importanti potenzialità di sviluppo della collaborazione italo-cinese, in particolare in campo culturale e ambientale, ancor più importante dopo la decisione di Pechino di continuare a perseguire gli accordi sul clima di Parigi.
Il Festival della Soft Economy proseguirà il 5 e 6 luglio a Treia con plenarie e convegni tematici su rigenerazione territoriale e ricostruzione; aree interne come laboratori di sperimentazione di sviluppo sostenibile e green community; identità e cultura; appunti per il padiglione italiano alla Biennale di Architettura di Venezia 2018. «Dov’era come sarà» è il titolo della plenaria di mercoledì 5 mattina presso il Teatro Comunale di Treia, dedicata alla sfida di una ricostruzione che prima di tutto è un progetto di rigenerazione territoriali di quello spazio urbano che per secoli è stata la montagna italiana, prima di una modernità che l’ha condannata alla marginalità.
Nella due giorni di Treia si parlerà di innovazione, qualità, tecnologie, di antichi e nuovi saperi, della forza dei territori e della coesione delle comunità, di ricostruzione e identità, dei talenti del Paese. Il Seminario estivo viene inaugurato venerdì 7 luglio mattina con i saluti del sindaco di Treia Franco Capponi e le riflessioni introduttive del Segretario generale della Fondazione Symbola, Fabio Renzi, e proseguirà con la presentazione del rapporto “I.T.A.L.I.A. Geografie del nuovo made in Italy” di Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison.
 
Scarica il programma
 
Nominato dalla Fondazione di Venezia il Comitato Scientifico per il Museo M9
La Fondazione di Venezia, nel corso del proprio Consiglio di Amministrazione, ha proceduto alla nomina del nuovo Comitato Scientifico che seguirà la costruzione dei contenuti del progetto M9. Il Comitato Scientifico, coordinato dal professor Gianni Toniolo, uno dei maggiori storici italiani, membro del Consiglio Generale della Fondazione di Venezia, docente di storia economica e di politica economica, sarà composto da Giuliano Amato, oggi giudice costituzionale e per due volte presidente del consiglio dei ministri, Walter Barberis, docente universitario e presidente della casa editrice Einaudi, Aldo Cazzullo, giornalista e scrittore, Cesare De Michelis, docente universitario e presidente di Marsilio Editori, Paolo Peluffo, giornalista, consigliere della Corte dei Conti e già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Tiziano Treu, presidente del CNEL e già ministro in diverse legislature. Il Comitato Scientifico avrà in primo luogo compiti di indirizzo e consulenza con l’obiettivo prioritario di garantire qualità e rigore dei contenuti storiografici proposti nel museo M9.
Nella giornata, inoltre, i consiglieri della Fondazione di Venezia hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del museo, per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori. Una visita all’interno di una struttura ormai definita, che sta integrando progressivamente i nuovi spazi dell’area in cui saranno ospitate le mostre permanenti e temporanee legate alla conoscenza anche multimediale del Novecento e l’antica parte del convento, in cui sono ormai ad un punto avanzato i complessi lavori di restauro e recupero conservativo. Una visita cui ha fatto da compendio, durante il Consiglio Generale, la relazione con cui Gianni Toniolo ha fissato lo sviluppo futuro del museo, e l’intervento di Gianpaolo Fortunati, per la struttura di M9, che ha invece spiegato nel dettaglio le specifiche tecniche dell’opera museale.

www.fondazionedivenezia.org
 
Con il bando «Esponente» 2017, Fondazione CRT finanzia 58 eventi in Piemonte e Valle d’Aosta
Sono 58 gli eventi espositivi in Piemonte e Valle d’Aosta finanziati dalla Fondazione CRT con il bando «Esponente» 2017, per un investimento complessivo di oltre 800 mila euro.
A beneficiare dei contributi fino a 25.000 euro ciascuno sono state quelle iniziative capaci di arricchire e diversificare l'offerta culturale del territorio, stimolando anche un maggiore coinvolgimento del pubblico, a partire dai giovani: dalle mostre di sound art ai laboratori didattici sulla storia olivettiana, passando dalle grandi esposizioni di arte contemporanea
Nell’area della Città Metropolitanta di Torinohanno ottenuto il sostegno della Fondazione CRT ben 29 manifestazioni. Tra queste, partendo dal capoluogo piemontese, la fiera «The Others», con un profilo internazionale e sezioni appositamente dedicate agli artisti emergenti Under 35, «Paratissima», evento espositivo che attrae 50 mila visitatori e oltre 450 artisti, la mostra dedicata all’eclettico pittore e poeta del ‘900 Filippo de Pisis, presso il Museo Ettore Fico, l’esposizione «Neo-Colonialismi» al Parco Arte Vivente. In provincia, hanno vinto il bando Esponente il Museo Tecnologic@mente di Ivrea, che propone un’esposizione e laboratori didattici per raccontare con linguaggi diversi a tutte le generazioni l’affascinante storia industriale della Olivetti, la 57ª Mostra della Ceramica di Castellamontela IV edizione del «Premio Carlo Bonatto Minella a Rivarolo» e, infine, a Ciriè, la mostra «Palazzo d’Oria 2017. Da municipio a museo».
 Nel Verbano Cusio Ossola, hanno beneficiato del bando Esponente 3 manifestazioni, nel territorio cuneese 14 le manifestazioni finanziate, tra cui il progetto ZOOART, contenitore artistico itinerante che coinvolge Cuneo, Alba e Saluzzo,dedicato all’arte urbana e proposto dall’Associazione Art.ur in collaborazione con il Politecnico di Torino.
A vincere il bando Esponente nel vercelleseè stato il progetto di allestimento multimediale e di riordino del Museo don Florindo Piolo a Serravalle Sesia, nell’astigiano, è stato il Museo Diocesano San Giovanni.
Nel biellese, sono risultati vincitori l’esposizione «Galati Vincenti. I Celti in Piemonte dal VI al I secolo a.C»  e la mostra fotografica «Viaggio – La scoperta di orizzonti nuovi», mentre nell’alessandrino sono 7 le manifestazioni che hanno beneficiato del sostegno della Fondazione CRT, tra cui la 46ª Mostra antologica di Acqui Terme, che quest’anno avrà come protagonista le opere March Chagall.
Dal 2005 a oggi, il bando Esponente ha finanziato oltre 800 iniziative, per un investimento complessivo di circa 11 milioni di euro da parte di Fondazione CRT.

Scarica i risultati in pdf
http://www.fondazionecrt.it/
 

Premio Speciale Cittadellarte Fondazione Pistoletto a Dynamo Camp
Dynamo Camp riceve il Premio  Speciale Cittadellarte Fondazione Pistoletto, una delle  onoreficenze del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura
Stefano Mengato, di Ala Assoarchitetti, e Fortunato D’Amico hanno consegnato a Maria Serena Porcari, Vice Presidente dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, il Premio Speciale Cittadellarte Fondazione Pistoletto, attribuito durante la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura, presentata da Giorgio Scianca e Alessandra Comazzi, svoltasi  al Teatro Olimpico di Vicenza venerdì 23 giugno 2017. Il riconoscimento di Cittadellarte è rivolto a quegli operatori del mondo della costruzioni che con le loro iniziative hanno dimostrato di avere operato con consapevolezza per il miglioramento della vita degli individui, la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di prassi democratiche e partecipative nella redazione dei progetti e nella loro gestione. E’ la Demopraxia, la pratica del Demos, con i suoi  principi, metodi e finalità, che deve dare un senso all’innovazione tecnologica e ai progetti di cambiamento contemplati in tutti i contesti della vita e in atto nella società contemporanea.
Dynamo Camp  è la struttura italiana di Terapia Ricreativa costruita a Limestre, in provincia di Pistoia, per ospitare minori le cui vite sono compromesse dalla malattia, per attività ludiche e sportive e un’esperienza di svago, divertimento, relazione e socialità in un ambiente naturale e protetto. Dynamo Camp è infatti un camp concepito per bambini affetti da patologie gravi e croniche principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. La mission è di offrire gratuitamente a questi bambini un periodo di svago e divertimento e di contribuire a sviluppare in loro la fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale. Dynamo Camp offre anche programmi studiati ad hoc per l’intero nucleo familiare e dal 2012 sessioni interamente dedicate a fratelli e sorelle sani (Sibling camp) nella consapevolezza che la malattia non colpisce solo il bambino malato, ma tutta la sua famiglia. La partecipazione al Camp offre loro un’occasione di confronto con altri vissuti analoghi e di vivere momenti spensierati lontani dalle incombenze della quotidianità.

www.cittadellarte.it
 

Seconda edizione ReStartAlp, incubatore per giovani imprese sulle Alpi
ReStartAlp, l’incubatore temporaneo nato per facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi ha avviato in questi giorni la seconda edizione a Premia, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
I progetti dei giovani che partecipano - 10 ragazzi e 3 ragazze, di età compresa tra i 24 e i 33 anni (età media 27 anni), provenienti principalmente dal Piemonte, ma anche da Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Lazio – sono state selezionati secondo criteri di sostenibilità economica e ambientale con riguardo al livello di innovazione e al potenziale contributo al rilancio del territorio alpino nel suo complesso.
Spa nel bosco, app che mettono in rete operatori sciistici, turistici ed enogastronomici del territorio, gestione di rifugi, strutture ricettive e aziende multifunzionali, fino alla creazione di una cooperativa di comunità, quale modello di innovazione sociale sono alcune delle idee di questa edizione
Fino al 29 settembre 2017 (con una pausa intermedia dal 29 luglio al 27 agosto) i partecipanti saranno accompagnati nella concretizzazione delle proprie idee imprenditoriali da un team qualificato di docenti, esperti e professionisti dei principali settori dell’economia alpina, in un percorso formativo ricco e originale, che comprende momenti di didattica, laboratorio d’impresa, tirocinio ed esperienza sul campo.
Per agevolare l’avvio dei tre migliori progetti di impresa sviluppati dai partecipanti, al termine  del Campus la Fondazione Garrone metterà inoltre a disposizione premi per un totale di 60mila euro e un servizio di consulenza gratuito post campus.
Il Campus ha preso il via ufficialmente con la Tavola Rotonda “ReStartAlp: la montagna riparte dai giovani – Imprese e creatività per il rilancio delle aree interne”, per approfondire, attraverso gli interventi dei rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, esperti del settore e giovani startupper,  i temi legati alla diffusione dell’impresa giovanile nelle aree montane e al suo contributo al rilancio economico e sociale di questi territori, oggi considerati strategici per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
ReStartAlp è promosso e finanziato da Fondazione Edoardo Garrone e da Fondazione Cariplo che lo sostiene nell’ambito del programma AttivAree dedicato alle aree interne. Il Campus vede la collaborazione di un network di partner accomunati dall’impegno per la valorizzazione del territorio montano: Fondazione Symbola, Università della Montagna, Fondazione CIMA, UNCEM, Federbim e Federforeste. Sono partner tecnici Altromercato e PEFC Italia. Il progetto ha il patrocino del Comune di Premia (VCO).

https://www.restartalp.it/
 

In Romania seconda edizione dell’Art Encounters
Art Encounters è una biennale di arte contemporanea, incentrata  sulla scena artistica rumena ma con una vasta selezione di artisti internazionali.
La seconda edizione dal titolo «Life a User's Manual» si svolgerà dal 30 settembre al 5 novembre a Timișoara e Arad.
A livello internazionale, la biennale di quest'anno è dedicata al dialogo tra le scene locali e mondiali. A livello locale, mira a rafforzare i legami con artisti in prossimità prossima alla Romania. L’iniziativa riunisce un gruppo di artisti internazionali che si impegnano in dialoghi significativi con le comunità artistiche della regione. Metterà in evidenza i modi in cui gli artisti riflettono su molte realtà quotidiane che oggi stanno diventando sempre più instabili, presentando personaggi, situazioni e contesti-racconti che spazono non solo un giorno ma anche una vita.
Tra gli artisti selezionati: Francis Alÿs, Anca Benera e Arnold Estefan, Michel Blazy, Irina Botea Bucan, Pavel Brăila, Corneliu Brudaşcu, Dora Budor, Cristina David, Camille Henrot, Mary Reid Kelley, David Maljković, Victor Man, Olivia Mihălţianu, Roman Ondak, Miklós Onucsan, Julien Previeux, Anri Sala, Mircea Suciu, Mona Vătămanu e Florin Tudor.
Art Encounters è un progetto di Art Encounters Foundation, un'istituzione culturale indipendente, fondata nel 2015 a Timişoara con lo scopo di sostenere lo sviluppo della scena artistica contemporanea in Romania.

www.artencounters.ro

Fondazione di Venezia partecipa a The Venice Glass Week con l’artista del Vetro Attivo Massimo Micheluzzi
La Fondazione di Venezia partecipa alla prima edizione di The Venice Glass Week, in programma a Venezia dal 10 settembre al 17 settembre 2017, aprendo le Sale De Maria della Casa dei Tre Oci alla mostra delle creazioni di Massimo Micheluzzi, artista e designer del vetro attivo a Venezia e conosciuto a livello internazionale. La resterà aperta fino a lunedì 9 ottobre, tutti i giorni (martedì escluso), dalle ore 13.00 alle ore 18.00.
L’esposizione «Massimo Micheluzzi», voluta dalla Fondazione di Venezia e curata da Giulio Alessandri, raccoglie all’incirca trenta opere d’arte in vetro dell’autore veneziano. Negli spazi delle stanze dedicate alla famiglia degli artisti De Maria, dove gli arredi originali, i dipinti e i disegni offrono un assaggio della vita familiare nella Casa dei Tre Oci, trovano naturale collocazione creazioni inedite di Micheluzzi, realizzate ad hoc per la rassegna veneziana, insieme ai lavori progettati dall’artista in differenti periodi della sua ricerca.
Si tratta di produzioni artistiche dalle forme essenziali che tengono conto della specificità della materia assecondandone la natura e che trovano la propria più originale cifra nel trattamento a “freddo” con cui l’artista procede alla finitura delle superfici in moleria.
Da sempre sensibile al fascino dell'arte vetraria e consapevole del valore che essa ha per la cultura e la storia veneziane, la Fondazione di Venezia ha tradotto questa attenzione con l'acquisizione, nel 2000, di una collezione di vetri artistici che rappresentano una qualificata selezione dell'eccellenza della moderna vetreria muranese. Con il progetto espositivo legato a The Venice Glass Week, e in particolare con la ricerca di Massimo Micheluzzi, la Fondazione intende mostrare al pubblico come l'arte vetraria veneziana continui non solo a conservare, ma ancor più a dare forma sempre nuova alla propria attualissima vitalità, segno di una modernità che la mostra ospitata nella Casa dei Tre Oci prova a sintetizzare.

www.treoci.org
www.fondazionedivenezia.org

 
OGR-Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG
OGR-Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG OGR-Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG, la grande festa di inaugurazione - gratuita per tutti e lunga due settimane, dal 30 settembre al 14 ottobre
La riapertura dello spazio di architettura industriale - recuperato e restituito alla città grazie all’impegno e alle risorse della Fondazione CRT - è prevista per il 30 settembre e accoglierà nuovi protagonisti e pubblici diversi, con una serie di esclusive nazionali e progetti realizzati ad hoc per l’occasione da 10 artisti internazionali.
Oltre alla musica (concerti gratuiti per i tre sabati consecutivi con Giorgio Moroder, Elisa, Ghali, Omar Souleyman, The Chemical BrothersAtomic Bomb!), protagonista sarà anche l’arte contemporanea, con tre progetti site-specific: a partire dal 30 settembre la corte antistante l’ingresso delle OGR farà da cornice a un’installazione realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge, che torna a confrontarsi con lo spazio pubblico in Italia, dopo la monumentale processione ricreata sulle sponde del Tevere a Roma nel 2016. All’interno delle Officine nasceranno due allestimenti pensati per dialogare con l’architettura e offrire ai visitatori un’esperienza degli spazi inedita e immersiva: la “Sala Fucine” ospiterà “On the Edge of Chaos”, installazione cinetica su larga scala realizzata dal collettivo creativo londinese United Visual Artists (UVA) che utilizzerà suoni, luci e movimento per interagire con il pubblico in modo sia individuale sia collettivo; di seguito, nei 2.700 metri quadri dell’area mostre di OGR, Patrick Tuttofuoco, artista italiano tra i più stimati della sua generazione, presenterà “Tutto Infinito”, un paesaggio futuristico rivestito di terra rossa e animato da totemiche sculture pensate e realizzate in collaborazione con i piccoli ospiti di CasaOz.
 
http://www.ogrtorino.it/it/
 
Pinault apre l'era del cilindro bianco
Presentato a Parigi il progetto firmato da Tadao Ando che trasformerà l'ex Borsa di Commercio in un «museo circolare»: 3mila mq di spazi espositivi, 108 milioni di euro l'investimento dell'uomo d'affari francese.
(dal Giornale dell’arte, edizione online)
 
La «minoranza profetica» aveva ragione: a investire in cultura e bellezza si vince
È stata presentata oggi  la VII edizione del rapporto «Io sono cultura», un punto circostanziato sul ruolo della cultura e della creatività quale settore produttivo strategico per l’Italia.
 (dal Giornale dell’arte, edizione online)
 

PON Educazione al Patrimonio Culturale – Guida alla progettazione
E’ stata creata una “Guida alla Progettazione” rivolta alle Scuole che intendono partecipare al PON Educazione al Patrimonio Culturale del MIUR.
Il documento è frutto di un processo condiviso di progettazione all’interno della Rete con l’intento di: proporre e far conoscere al comparto Scuola istanze, attività e obiettivi della Rete DiCultHer mettendo disposizione uno strumento operativo di supporto alla redazione delle proposte progettuali da valorizzare in questo specifico Avviso PON; riconoscere le Scuole quali protagoniste nell'ambito dell’attivazione di percorsi educativi finalizzati alla co-creazione di un sistema di competenze consapevoli sulla cultura e il patrimonio culturale;accelerare il processo di avvicinamento dei giovani alla conoscenza, all’accesso partecipato e all’adozione del Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
Per facilitare ulteriormente le Scuole ad essere protagoniste del bando PON, nella Tabella che accompagna il documento in rete sono state inseriti Esempi di Scenari d'uso.
L’iniziativa si inserisce nel framework dell’Avviso pubblico per il potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico che ha l’obiettivo di promuovere progettualità traversali, innovative e radicate sul territorio che coinvolgono il patrimonio culturale (cfr. Educazione al patrimonio culturale: progettazione interdisciplinare e inclusività)

Laura Milani è la nuova presidente del museo del Cinema di Torino
Laura Milani è la nuova presidente del museo del Cinema di Torino. È stata eletta all’unanimità nel corso della seduta del Collegio dei Fondatori che si è svolta oggi alla presenza dei rappresentanti di Regione, Città di Torino, Città metropolitana, Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt, Associazione Museo Nazionale del Cinema e Gtt. Milani resterà per tre anni. 
(da La Stampa, edizione online, 29 giugno 2017)