Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

NOTIZIE IN BREVE DAL MONDO DELLE FONDAZIONI

  • Pubblicato il: 09/06/2017 - 22:21
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

 

>>> Tavola rotonda Acri e Assifero per discutere di educazione e crescita delle nuove generazioni >>>  A Torino «Audience Development è innovazione sociale», una giornata di lavori organizzata da Osservatorio Culturale del Piemonte e Compagnia di San Paolo >>> Seconda edizione del Metropolitan Art 2 - Il Vedere Acceso di Torino >>> Karole Vail è la nuova direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia >>> La fototeca di Everett Fahy alla Fondazione Zeri di Bologna >>>Arte, moda e musei tra hashtag e realtà virtuale


Tavola rotonda Acri e Assifero per discutere di educazione e crescita delle nuove generazioni
Si terrà a Roma, mercoledì 21 giugno, nella sede di Acri il consueto incontro organizzato ogni anno da Acri e Assifero per anticipare a livello nazionale i temi che verranno sviluppati il 1° ottobre a livello locale dalle singole Associate in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni. Con il titolo «È una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni», il tema centrale del dibattito sarà il ruolo di accompagnamento dei giovani all'età adulta della comunità educativa in uno scenario in trasformazione in cui famiglia e scuola fanno fatica a svolgere appieno i compiti loro affidati.
Dopo l’introduzione del presidente di Acri Giuseppe Guzzetti e del presidente di Assifero
Felice Scalvini, interverrà Raffaela Milano, direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children. Tommaso Nannicini, presidente del Comitato di Indirizzo Strategico del Fondo, presenterà il Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.
Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Marco Rossi Doria insegnante, già sottosegretario di stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cui interverranno: Massimo Ammaniti, professore ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo all’Università La Sapienza di Roma; Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai; Barbara Riccardi, insegnante finalista al Global Teacher Prize 2016; Costanza Strumenti, vicepresidente del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana, Don Fabrizio Valletti direttore del Centro Hurtado.
 
www.acri.itwww.assifero.org
 
A Torino si parla di Audience Development ed innovazione sociale
L’Osservatorio Culturale del Piemonte e la Compagnia di San Paolo organizzano mercoledì 21 giugno dalle 10 alle 18 a Torino, negli spazi del Piccolo Regio Puccini e del Museo Egizio, «Audience Development è innovazione sociale», una giornata di lavori sul tema della capacità strategica e dinamica delle organizzazioni culturali di allargare e diversificare il pubblico, oltre che intensificare la propria relazione con esso. Se in ambito anglosassone il tema dell’audience development era già stato elaborato concettualmente e tradotto in prassi operativa da alcuni decenni, si deve principalmente al programma europeo Creative Europe il merito di averlo posto sotto i riflettori, nutrendolo di nuova linfa vitale e caricandolo di significati più articolati. È alla luce della strategicità dell’argomento che si inserisce anche il bando «Open», che la Compagnia di San Paolo ha emesso con l’obiettivo di sostenere progetti dedicati alla partecipazione innovativa e mirati ad ampliare e differenziare la domanda culturale. In questa ottica l’evento si configura come un’opportunità per mettere a confronto alcune esperienze italiane, ampliando gli orizzonti a livello europeo. L’incontro è costruito su un argomento di forte interesse: il venticinquesimo rapporto annuale Istat sulla situazione economica e sociale dell’Italia (pubblicato il 17 maggio scorso) ha fornito un quadro del paese in continuo cambiamento con una struttura della società in profonda trasformazione. Nei dati viene evidenziata una crescita della spesa delle famiglie per la cultura: più del 5% annuo, destinata però a scelte più varie e articolate che in passato, anche nel modo di fruire dei contenuti culturali. Salgono i musei, i teatri, le mostre, mentre scendono i libri. Sono dati che stimolano anzitutto una riflessione volta a individuare strategie per migliorare l’offerta, spingendo gli operatori a dotarsi di strumenti di analisi e conoscenza fondamentali per orientare politiche, tattiche e progettualità. La giornata dell’ «Audience Development è innovazione sociale» sarà un’occasione per favorire il confronto non solo sull’ampliamento dei pubblici, ma anche sul tema dell’innovazione culturale che volge in particolare lo sguardo alle politiche europee volte a sottolineare la centralità del pubblico e della partecipazione culturale come motore di crescita e sviluppo in termini di coesione oltre che di competitività dei territori.
 
www.ocp.piemonte.it - www.compagniadisanpaolo.it/

 
Seconda edizione del Metropolitan Art 2 -Il vedere Acceso di Torino.
«Metropolitan Art 2 – Il Vedere Acceso», seconda edizione, è un’iniziativa di Stalker Teatro in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che prevede sei percorsi turistico-culturali a Torino e dintorni che si snoderanno lungo l’intero mese di giugno, il cui principale obiettivo è il coinvolgimento attivo degli abitanti dei territori.
Le fasi preliminari del progetto – dieci  «azioni metropolitane», tra workshop, interventi urbani e flash mob - hanno registrato la presenza di oltre duecento abitanti di Torino, Rivoli e Venaria.
Le opere d’arte conservate al Castello di Rivoli e quelle della mostra «Colori» sono diventate per l’occasione punto di partenza. La seconda tappa, a cura del Centro di Documentazione Storica della Circoscrizione 5, consiste invece in una breve visita del quartiere Le Vallette, alla scoperta dei complessi di maggior rilievo architettonico e urbanistico.
Il tour artistico-teatrale terminerà presso le Officine CAOS di piazza Montale, con un rinfresco e, a seguire, lo spettacolo «Reaction», esito dei workshop.
L’articolato progetto si concluderà poi con un’appendice autunnale: a settembre, infatti, verrà organizzata una mostra d’arte e di documentazione dal titolo «Identitario-Comunitario» (ospitata nel Salone esposizioni del Polo del ‘900), prima manifestazione dell’ISMEL (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali), con lo scopo di realizzare un archivio multimediale sull’attività svolta in oltre quarant’anni da Stalker Teatro.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, degli Assessorati alla Cultura della Regione Piemonte e della Città di Torino;  inserito nelle iniziative di «Tutta mia la città» partner Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino, Circoscrizione 5 Torino e Centro di Documentazione Storica, Reggia di Venaria, Legacoop Piemonte, Unipol Assicurazioni,  Ismel-Polo del ‘900, Cooperativa Biosfera. Media Partner Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e Provincia, GTT, Gruppo GRP, Krapp’s Last Post, Zona di Confine, RadioOhm, ticketing partner Clappit.com.
 
www.stalkerteatro.net 

Nuova direttrice per la Collezione Guggenheim di Venezia
Karole Vail è la nuova direttrice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, dopo la guida di Philip Rylands  durata 37 anni.
Karole P. B. Vail, storica dell’arte e nipote della collezionista americana scomparsa nel 1979, è membro dello staff curatoriale del Guggenheim dal 1997 e di recente ha curato al Museo Solomon R. Guggenheim di New York, in collaborazione con l’Art Institute di Chicago e il Los Angeles County Museum of Art, la mostra «Moholy-Nagy: Future Present» mentre  per il prossimo anno sta cocurando l’organizzazione di una retrospettiva su Alberto Giacometti.
 
www.guggenheim-venice.it/
 
La fototeca di Everett Fahy alla Fondazione Zeri
Lo studioso americano Everett Fahy ha comunicato in una lettera  al rettore dell’Università di Bologna Francesco Ubertini la volontà di donare alla Fondazione Federico Zeri le sezioni relative alla pittura italiana della sua fototeca. Una volontà maturata negli anni in virtù del legame con il grande studioso, ma anche il riconoscimento per lo straordinario lavoro scientifico della Fondazione e i risultati raggiunti con l’innovativo progetto che ha portato alla creazione del più importante database online sulla pittura italiana.
Storico dell'arte, studioso del Rinascimento italiano, Fahy è stato direttore della Frick Collection di New York dal 1973 al 1986 e capo curatore della pittura europea del Metropolitan Museum di New York dal 1986 al 2009. Dopo avere conosciuto Zeri alla fine degli anni Sessanta, è oggi membro del Collegio scientifico della fondazione che gestisce la donazione del grande studioso romano all’ateneo bolognese.
La Fototeca Fahy è un archivio di grande valore per la storia dell’arte italiana: oltre 40.800 fotografie e documenti raccolti in 398 contenitori. La donazione, attualmente legata alla King Baudouin Foundation United States, è a Bologna dal mese di marzo 2017, in deposito presso la Fondazione Federico Zeri.
 
www.fondazionezeri.unibo.it
 

Arte, moda e musei tra hasthtag e realtà virtuale.
La moda conferma sempre più la sua importanza all’interno delle strategie non solo del Mibact ma anche di società come Google, in particolare riguardo alle politiche museali, social e non soltanto. Il primo progetto riguarda la campagna social del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che passa attraverso lo storico binomio arte e moda nelle collezioni dei museitaliani con una serie di locandine digitali che per tutto giugno animeranno il profilo Instagram degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali. (…)Il secondo progetto in atto è We Wear Culture, frutto della collaborazione tra Google Cultural Institute e oltre 180 importanti istituzioni culturali italiane e internazionali, nel quale tremila anni di moda vengono riuniti nella più grande sfilata virtuale possibile.
 (dal Giornale dell’Arte, edizione online, 8 giugno 2017)