Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle Fondazioni

  • Pubblicato il: 30/03/2017 - 09:53
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala lanciano Innovazione on stage per conoscere l'ampia offerta formativa dell'Accademia ed entrare nel core del palcoscenico. >>> Nasce «Contemporaneamente Italia», una card unica per  18 musei di arte contemporanea in Italia. >>> A Torino l’ottava edizione del Mirror Project, evento annuale promosso dall'associazione Barriera per sostenere giovani curatori ed artisti. >>> A Roma si celebra il primo lustro ad impatto sociale di Human Foundation. >>> La Fondazione Collodi a Forte Children, iniziativa dedicata a bambini e famiglie 

Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala lanciano Innovazione on stage.
Grazie all'iniziativa Innovazione on stage, ideata dall'Accademia Teatro alla Scala insieme a Fondazione TIM sarà possibile conoscere l'ampia offerta formativa dell'Accademia ed entrare nel core del palcoscenico. Una moderna installazione permetterà ai visitatori di seguire attraverso tecnologie immersive un percorso visivo per conoscere meglio arti e mestieri dello spettacolo. L’esperienza sarà possibile anche grazie ai visori Oculus e ai device mobili quali tablet e smartphone. 
Innovazione on stage parte da Milano sabato 8 aprile 2017 nella sede dell’Accademia Teatro alla Scala, nell’ambito del Fuori Salone durante la settimana del design, quale primo appuntamento del progetto che toccherà dopo l’estate anche Torino, Bari e Palermo.
Dopo il successo dell’edizione 2016, torna inoltre Talenti on stage, la campagna di raccolta fondi sulla piattaforma di crowdfunding di TIM WithYouWeDo per sostenere gli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala tramite l’erogazione di borse di studio. 171 i giovani talenti under 30, provenienti da tutto il mondo, ne beneficeranno, per diventare un giorno affermati ballerini, cantanti, maestri accompagnatori, professori d’orchestra, esperti in special makeup, tecnici del suono e sarti. Su WithYouWeDo sarà possibile partecipare a Talenti on stage da oggi fino a fine agosto, effettuando una donazione in modo semplice e sicuro contribuendo anche con carta di credito. Per ogni Euro donato, Fondazione TIM riconoscerà all’Accademia un contributo di pari importo, fino a un massimo di 200.000 Euro.
www.fondazionetim.it/ 

Nasce «Contemporaneamente Italia», una card unica per l’arte contemporanea in Italia
Costerà 30 euro «Contemporaneamente Italia» la card che consente un accesso per sei mesi a ognuna delle 18 realtà coinvolte finora nel progetto: Fondazione Mario Merz di Torino; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Fondazione La Triennale di Milano; Fondazione Prada (Milano e Venezia); Museo del Novecento di Milano; Pirelli HangarBicocca di Milano; Fondazione Musei Civici di Venezia (per Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Palazzo Fortuny); MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna; Museo Novecento di Firenze; Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato; Azienda Speciale Palaexpo – Palazzo delle Esposizioni di Roma; Fondazione MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) di Roma; Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli; e MAN, Museo d’Arte Provincia di Nuoro. 
Il sindaco di Firenze Dario Nardella, promotore dell’iniziativa lanciata durante il G7 della Cultura, sottolinea che è la prima volta che in Italia si uniscono realtà museali dedicate alla promozione del contemporaneo in una rete sovra regionale. La card sarà attiva dal primo giugno in via sperimentale.
La Fondazione La Triennale di Milano svolgerà una funzione di coordinamento per gli aspetti relativi alla promozione e allo sviluppo della card. Ogni istituzione sarà titolare degli incassi derivanti dalla vendita delle card nella propria biglietteria, impegnandosi a riconoscere l’accesso gratuito alla propria sede ai titolari delle card acquistate nelle sedi di tutte le parti, ovvero di tutte le realtà espositive coinvolte nel progetto. 

A Torino, l’ottava edizione di Mirror Project
Venerdì 7 aprile prende il via l’ottava edizione del Mirror Project, evento annuale promosso dall'associazione Barriera di Torino per sostenere giovani curatori ed artisti.
Con questa edizione, realizzata a dieci anni dalla nascita di Barriera, il Mirror Project si focalizza per la prima volta sull'istituzione che lo ospita, lo spazio espositivo di Barriera diventa allo stesso tempo il contenitore e il contenuto del progetto.
Faccio colazione, mi cambio ed esco, a cura di Sergey Kantsedal e Veronica Mazzucco, è un progetto in quattro azioni che i curatori hanno deciso di proporre a Barriera, lavorando insieme agli artisti coinvolti, ovvero Apparatus 22, Hannes Egger, Cose Cosmiche (Helga Franza e Silvia Hell) e Stefano Fiorina. 
Lo scopo è quello di spostare gli equilibri dell’istituzione, portarla a guardare dentro di sé andando alla (ri)scoperta delle sue identità e risorse, a uscire dalla routine quotidiana, adottare un diverso punto di vista e aprirsi verso il quartiere che la ospita e dal quale prende il nome. Questi quattro momenti, o «sessioni di terapia», sono individuati dalle parole chiave Identità - Corpo - Mondo – Sogni.
Con i loro lavori gli artisti rifletteranno in modo critico e propositivo sulle specificità dell'associazione, cercando di proiettare l'istituzione verso il mondo esterno (il pubblico del quartiere) e viceversa.
Si comincia il 7 aprile con una riflessione sull’Identità di Barriera, realizzata dal collettivo Apparatus 22, che allude alle opere delle singole collezioni appartenenti ai soci di Barriera e conservate nel deposito, il cuore dell'istituzione. Si prosegue il 13 aprile con la presentazione dell’intervento di Hannes Egger sul Corpo, con il quale il progetto si espande nello spazio espositivo, ovvero l’esoscheletro di Barriera. Il 22 aprile con Cose Cosmiche si va ad esplorare il Mondo; in questa occasione il progetto si apre verso l’esterno, in un passaggio trasversale attraverso il quartiere. Il percorso si completa il 28 aprile con la parola chiave Sogni, interpretata da Stefano Fiorina: un ritorno all’interno dello spazio espositivo attraverso un momento conclusivo di festa. 
Il progetto è nato all'interno di CAMPO, corso per curatori realizzato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino con il sostegno di Fondazione CRT, in cui i curatori si sono conosciuti, partecipando all'edizione 2015-2016 del corso.
Lo stesso Mirror Project negli ultimi anni è sempre stato affidato a curatori che avevano terminato il corso CAMPO l'anno prima, come una specie di follow up.

Un lustro ad impatto sociale per Human Foundation
Il 3 aprile a Roma, presso gli spazi di Fondazione Exclusiva, con cui curiamo la rubrica SAPER FARE, SAPER ESSERE, si terrà l'annual meeting di Human Foundation dal titolo «Human Giving and Innovating: cinque anni di impatto», un’occasione per ripercorrere il lavoro svolto in questi anni, dando spazio alle realtà che hanno collaborato con Human Foundation nei tre ambiti in cui opera: ricerca e advocacy, impatto sociale e innovazione, capacity building e formazione.
Human Foundation nasce per iniziativa di un gruppo eterogeneo di persone che, pur lavorando in settori molto diversi (sociale, finanza, impresa, cultura), condividevano una riflessione critica sui modelli di generazione di valore nel nostro Paese.  
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessora Roma Semplice Flavia Marzano e nel corso dell’iniziativa interverrà il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Tra gli altri, saranno presenti la Direttrice dell’Agenzia per la Coesione Territoriale Ludovica Agrò, il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba, il Presidente di Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo, la Presidente di ENEL Maria Patrizia Grieco, il Presidente di Federsolidarietà Giuseppe Guerini, la Vice Direttrice di UBI Banca Rossella Leidi, il Presidente di Fondazione CARISAP Vincenzo Marini Marini, l’AD di E4Impact Mario Molteni, il Presidente di Associazione Comunità Progetto Sud Don Giacomo Panizza, la Presidente di Fondazione ANT Raffaella Pannuti, il Presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, la Direttrice Generale di Fondazione Johnson&Johnson Barbara Saba, il Presidente di Save The Children Claudio Tesauro, il Partner Advisory KPMG Pierluigi Verbo, il Professore Stefano Zamagni.
Il programma prevede infatti nella mattinata una sessione plenaria con panel che approfondiranno i temi della misurazione dell’impatto sociale, saperi e competenze per l’innovazione sociale e strumenti Payment-by-Result, mentre nel pomeriggio ci sarà spazio per breakout session incentrate sul ruolo della valutazione, sul ruolo del settore privato nella social innovation, oltre che sull’impatto sociale dei processi creativi.
All'interno della giornata, un momento speciale sarà inoltre dedicato alla consegna dei premi di laurea «Technologies for Human Beings» assegnati da Prysmian Group, tra gli Ambassador della Fondazione, a sei studenti di ingegneria, fisica e scienze dei materiali, il cui lavoro si è contraddistinto nei temi dell’applicabilità delle nuove tecnologie per lo sviluppo sostenibile.
Human Foundation promuove questo evento con l’intento di stimolare il networking tra finanza, aziende, pubblica amministrazione, terzo settore e cittadini, per costruire nuovi modelli di intervento sociale.
www.humanfoundation.it/ 

La Fondazione Collodi a Forte Children
La Fondazione Collodi ha accolto la richiesta del Comune di Forte dei Marmi di collaborare a Forte Children, organizzato e finanziato dall’Assessorato a Cultura e Turismo e interamente dedicato alle famiglie e ai bambini, che dal 10 al 25 giugno animerà Forte dei Marmi con spettacoli, esibizioni, manifestazioni e laboratori.
La fondazione è un ente non profit che, dal 1962, promuove la cultura dei bambini e per i bambini, a partire dal capolavoro letterario mondiale in cui il suo amatissimo protagonista è uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi. 
Forte Children è un progetto nuovo e originale, interamente dedicato alle famiglie e ai più piccoli, per i quali, ogni giorno per tutto il periodo in cui si svolgerà, saranno organizzate manifestazioni eterogenee, completamente gratuite. Verranno proposti spettacoli, laboratori, proiezioni, cacce al tesoro, testimonial, personaggi televisivi e quant’altro possa interessare e coinvolgere un bambino, dalla più tenera età alla soglia dell’adolescenza. Volti noti al grande pubblico, come Oreste Castagna di Rai Yo-yo, Nicolò, il primo vincitore di Masterchef Junior, le fatine Winx e i corrispettivi maschili Superwings, saranno alcuni dei tanti personaggi che saliranno sui palcoscenici allestiti in giro per il paese, tutti raggiungibili con un trenino, predisposto appositamente.
Quattro gli appuntamenti della Fondazione Collodi che entrano a far parte del calendario di ForteChildren: domenica 11, mercoledì 14 e 21 e sabato 24 giugno nel Parco Giochi Sabin di Viale Matteotti saranno presenti 2 o 3 animatori in costumi ispirati alla fiaba di Pinocchio, che svolgeranno laboratori semplici con i bambini e brevi spettacoli anche con l'uso di burattini.
www.pinocchio.it/fondazionecollodi