Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle Fondazioni

  • Pubblicato il: 24/03/2017 - 10:41
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
Francesca Sereno

Molti incontri segnano gli argomenti di questa settimana: a Roma e Reggio Emilia gli «Stati generali della fotografia» per diffondere la cultura delle immagini e la fotografia; a Firenze la conferenza «Expanding the Boundaries of Theatre Education» per parlare di formazione teatrale e mercato del lavoro, nell’ambito del G7 Cultura; a Torino «Per un museo Family and Kids friendly» per comprendere come le realtà museali si stanno muovendo in ottica family friendly; a Roma la terza edizione del «Forum Internazionale Turismo e Cultura»
 

 
A Roma e Reggio Emilia gli Stati Generali della Fotografia
Il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha ufficialmente dato il via agli «Stati generali della fotografia», con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e diffondere la cultura delle immagini e la fotografia come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.
Due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.
La prima giornata si svolgerà a Roma il 6 aprile 2017 presso l’Istituto Centrale per la Grafica. Tra gli esperti autorevoli che hanno già confermato la loro partecipazione ci sono: Carlo Arturo Quintavalle, Roberto Koch, Guido Guerzoni, Mario Calabresi e Vittorio Gallese.
Gli atti della giornata del 6 aprile saranno presentati il 5 maggio a Reggio Emilia, in occasione della rassegna Fotografia Europea, presso il Teatro Cavallerizza. Durante la mattina si parlerà di «Rivoluzione digitale e social media: fotografia, informazione, post verità» mentre nella sessione pomeridiana il tema sarà «Immagine virtuale, potere reale: la cultura delle immagini».

A Firenze, nell’ambito del G7 Cultura, si parla di formazione teatrale e mercato del lavoro
Giovedì 30 marzo, presso il Saloncino del Teatro della Pergola di Firenze, Fondazione Teatro della Toscana promuove la conferenza «Expanding the Boundaries of Theatre Education».
L’incontro intende aprire una riflessione sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro in ambito teatrale, le novità apportate nelle pratiche formative e produttive, gli strumenti adottati e le strategie possibili per far fronte alle sfide del presente, offrendo un contributo agli obiettivi e alle riflessioni del G7 della cultura. A questo fine l’evento, vede la presenza di esperti e operatori teatrali internazionali, presentando buone pratiche e metodologie adottate da diverse istituzioni internazionali, mette sotto esame punti di forza e di debolezza, strategie e strumenti che potrebbero essere condivisi in una prospettiva internazionale.
Intervengono, tra gli altri: Pascal Gielen dell’Università di Anversa; Irene Moundraki, National Theatre of Greece; Simon Sharkey, National Theatre of Scotland; Marc Sussi, Jeune Théâtre National; Pier Paolo Pacini, Scuola Orazio Costa – CAE, Fondazione Teatro della Toscana; Helen E. Richardson, Brooklyn College; Daniela Bortignoni, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico; Jean Mallamaci, Théâtre de Liège; Anja Maksić Japundžić, Academy of Dramatic Art of Zagreb; Patrick Lonergan, NUI Galway. Modera Mimma Gallina, ateatro.it.
La conferenza è promossa da Fondazione Teatro della Toscana in collaborazione con Q Academy e Acume.
www.teatrodellatoscana.it/

Musei a misura di famiglie
Mercoledì 29 marzo a Palazzo Barolo a Torino, verrà presentato «Per un museo Family and Kids friendly», nato da una progettualità pilota ideata dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna all’ospedale Sant’Anna e vincitore del Bando OPEN2105 della Compagnia di San Paolo.
Il progetto è orientato a comprendere come le realtà museali si stanno muovendo in ottica family friendly, per creare un museo accogliente nei confronti della famiglie con bambini in età 0-6 anni. La prima fase di ricerca ha portato all'elaborazione del Decalogo per un museo family and kids friendly che verrà presentato nel corso della conferenza.
Racconteranno il progetto: Matteo Bagnasco; Responsabile Area Innovazione Culturale - Compagnia di San Paolo; Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte; Chiara Benedetto, Presidente Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus, Direttore SC Ginecologia e Ostetricia 1 Università di Torino, Ospedale S. Anna, Citta della Salute e della Scienza; Simona Ricci, Responsabile Abbonamento Musei Torino Piemonte e Direttore ad interim; Luigi Di Corato, Direttore Fondazione Brescia Musei; Francesca Paola Leon, Assessore alla Cultura – Città di Torino; Antonella Parigi, Assessore alla Cultura, Turismo - Regione Piemonte.
Dopo la conferenza, nel pomeriggio del 29 e il giorno successivo giovedì 30 marzo verranno approfonditi i contenuti del Decalogo e saranno ospitati interventi dedicati agli effetti benefici che la fruizione e la partecipazione culturale possono avere per lo sviluppo psico-cognitivo nell'età dell'infanzia.
Il progetto è realizzato da Abbonamento Musei Torino Piemonte, Fondazione Medicina a Misura di Donna e Osservatorio culturale del Piemonte con il sostegno del Bando Open di Compagnia di San Paolo e il Patrocinio di FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri e di SIN Società Italiana di Neonatologia.
Scarica il programma
www.medicinamisuradidonna.it/

 
A Roma III edizione Forum internazionale turismo e cultura
 La Fondazione Biagio Agnes promuove la terza edizione del «Forum Internazionale Turismo e Cultura», martedì 28 marzo a Roma presso la Residenza di Ripetta. L’evento prevede due tavole rotonde, con il coinvolgimento delle Istituzioni, del mondo dell'imprenditoria e della stampa. La prima tavola rotonda, dal titolo «L'importanza dei Beni Culturali per il Turismo nazionale», sarà moderata da Emilio Albertario, Capo Redattore Tg2, e vedrà la partecipazione di Antimo Cesaro, Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Bernabò Bocca, Presidente Federalberghi; Ugo de Carolis, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma S.p.A.; Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita; Michele Pontecorvo, Ferrarelle S.p.A.; Giuseppe Scognamiglio, Direttore Eastwest. «La concorrenza sleale del turismo ombra. Servono regole uguali per tutti, efficace sistema di controllo, revisione della tassa di soggiorno» è il tema della seconda tavola rotonda, moderata da Michele Renzulli, Capo Redattore Economia Tg1, a cui parteciperanno Michele Baldi, Capogruppo al Consiglio regionale del Lazio, membro Commissione Cultura, Politiche giovanili, Spettacolo, Sport e Turismo; Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria; Paolo Crisafi, Direttore Generale Assoimmobiliare; Graziano Debellini, Presidente TH Resorts; Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno; Roberto Naldi, Presidente Roberto Naldi Collection; Walter Pecoraro, Presidente Federalberghi Lazio; Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministro Dario Franceschini.
Anche quest'anno, nell'ambito del Forum verrà assegnato il «Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura»- categoria della IX edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Biagio Agnes, presieduto da Simona Agnes. I giornalisti premiati in questa terza edizione sono: Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide ai sapori e ai piaceri d'Italia di Repubblica; Ettore Mocchetti, Direttore di AD e Traveller; Silvestro Serra, Direttore delle riviste del Touring Club Italiano.
www.fondazionebiagioagnes.it/