Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 04/09/2015 - 11:15
Autore/i: 
Rubrica: 
POST-IT
Articolo a cura di: 
SC

Nutrire il pianeta: l'impegno delle Fondazioni di Origine Bancaria
Mercoledì 9 settembre alle 10.30 a Milano Acri, l'associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria, organizza presso la Cascina Triulza un incontro sull'impegno delle Fondazioni associate riguardo al tema di Expo 2015 "Nutrire il Pianeta". All'incontro, oltre a GiuseppeGuzzetti, presidente dell'Acri e di Fondazione Cariplo, partecipano il presidente di Fondazione Triulza Sergio Silvotti, il vicepresidente di Barilla Center for Food & Nutrition Foundation Luca Virginio, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali MaurizioMartina. L'incontro sarà l'occasione per manifestare pubblicamente e sottoscrivere l'adesione dell'Acri, in rappresentanza delle Fondazioni di origine bancaria, alla Carta di Milano e al Protocollo di Milano, nonché il più ampio apprezzamento per il Milan Urban Food Policy Pact.

British Museum e Fundación La Caixa faranno mostre insieme
Dopo aver già siglato accordi strategici con musei quali il Louvre e il Prado, la Fundación La Caixa di Madrid ha stipulato un accordo quadriennale anche con il British Museum. Centinaia di opere andranno da Londra verso la capitale iberica per dar vita a una grande mostra ogni anno fino al 2019. La prima sarà dedicata all’Europa medioevale, quella del 2017 alla Grecia antica, l’anno successivo toccherà all'Egitto dei faraoni e l’ultima riguarderà la cultura fenicia. [El País 2-9]

Le Città Creative a Fabriano
Oggi, venerdì 4 settembre 2015, la Fondazione G. Fedrigoni ‎ISTOCARTA‬, in occasione del Forum ‎UNESCO‬ 2015 (che si terrà a Fabriano dal 3 al 6 settembre 2015), ospiterà i rappresentanti delle Città Creative del mondo proponendo una visita all'Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano, primo Archivio d'Impresa riconosciuto in Italia il 20 luglio 1964. Si potrà inoltre ammirare il patrimonio scientifico e tecnologico ereditato dalle Cartiere Miliani (forme, tele, punzoni, ecc.), testimonianza dell’importanza delle storiche Cartiere fabrianesi in Italia e nel mondo.
Per maggiori informazioni www.istocarta.it