Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Nello fotografie di Suzanne Held lo spirito del Giappone

  • Pubblicato il: 25/10/2013 - 10:38
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Anna Follo

Torino. Inaugura il 29 ottobre al MAO la mostra «Spirito del Giappone». Le fotografie di Suzanne Held, che ha dedicato la sua carriera a fotografare le diverse culture del mondo con rispetto e spirito di conoscenza, fanno tappa nella sede dedicata all’Oriente della Fondazione Torino Musei, dopo il passaggio al Musée d’Arts Asiatiques di Nizza.
Prima della galleria fotografica, il visitatore è accolto da due sculture buddiste, kimono e haori, che scortano lo scortano lo sguardo tra le immagini di rituali, tradizioni, silenzio dei paesaggi e dei luoghi di culto. Le fotografie sono di grandi dimensioni per avvolgere lo spettatore e catturarlo nello spazio giapponese, fatto di una perfetta combinazione tra uomo e natura.
Torino, gemellata con la città di Nagoya dal 2005, si immerge nella precisione dei giardini, nel rigore dei templi e nei colori dei kimono. Il gemellaggio tra le due città è stato siglato durante l'Expo Aichi a Nagoyae prevede la diffusione reciproca degli eventi internazionali e la promozione degli eventi culturali e dell'arte contemporanea,
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2014 e corredata di eventi molto collaterali, tra cui diverse conferenze tematiche sulla creazione dei bonsai, sull'arte della carta e sulla storia dei guerrieri giapponesi, spettacoli la danza butoh e momenti per partecipare al cha-no-yu, la cerimonia del tè.
Il museo organizza inoltre la proiezione del cortometraggio «Knights and Noodles», dall'inizio della mostra fino al 10 novembre, un progetto realizzato in collaborazione con il sostegno del ministero del Commercio, dell'Economia e dell'Industria giapponese.

© Riproduzione riservata