Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Napoli, si moltiplicano gli appelli per far rivivere la Città della Scienza

  • Pubblicato il: 08/03/2013 - 10:09
Autore/i: 
Rubrica: 
SPECIALI
Articolo a cura di: 
Tina Lepri
Il rogo della Città della Scienza in una fotografia pubblicata da «Il Mattino» di Napoli

Napoli. Dolore, sconcerto, rabbia ma soprattutto voglia di ricostruire presto la Città della Scienza di Bagnoli, fiore all’occhiello della cultura del Paese, distrutta da un incendio doloso. All’appello del fondatore di Città della Scienza, il fisico inventore del primo e prestigioso Science Center italiano nel 2001 a Bagnoli, Vittorio Silvestrini, che ha subito dichiarato «Lo ricostruiremo più bello di prima», si aggiungono altre iniziative e appelli anche internazionali.
Lo storico Giuseppe Galasso lancia l’invito «Salviamo Napoli»: è necessario investire, dice, «tutte le energie e le risorse disponibili per affrontare circostanze più dolorose e difficili del peggio che già si temeva». Secondo Galasso proprio il sindaco Luigi De Magistris dovrebbe promuovere la ricostruzione. Tra i primi ad aderire all’appello lanciato dal sito del «Corriere del Mezzogiorno», scrittori e filosofi come Biagio de Giovanni, il fotografo Mimmo Jodice, che mette in guardia dall’«autodistruzione» della città, cittadini, deputati, assessori, attori, cantanti. La Fondazione Idis Città della Scienza ha intanto attivato un conto corrente per contribuire alla ricostruzione: IBAN IT41X0101003497100000003256- causale Ricostruire Città della Scienza. «Questo, specifica la Fondazione, è l’unico conto corrente dove esprimere il vostro sostegno, grazie di cuore».
«L’incendio della Città della Scienza è una ferita profonda per Napoli e per l’intera comunità nazionale. In poche ore sono andati distrutti anni di lavoro, sacrifici, passione, ma non possiamo né dobbiamo restare fermi: tutti dobbiamo sentirci partecipi della sua ricostruzione che dovrà avvenire in tempi rapidi»: parole del presidente del Cnr Luigi Nicolais. Il Cnr è particolarmente coinvolto nella straordinaria mobilitazione che si sta mettendo in moto per ricostruire il gioiello scientifico italiano. In questi giorni Città della Scienza ospitava un'importante mostra iconografica e documentale su Fridtjof Nansen, esploratore scienziato, politico norvegese: tutta la preziosa collezione è stata distrutta dalle fiamme. Ancora appelli per la ricostruzione dei rettori delle università campane: l’elenco si allunga di ora in ora: «Reagire è necessario,scrivono, reagire subito è indispensabile».
Deciso il messaggio del presidente di Italia NostraMarco Parini,che chiede al Governo una risposta immediata con il finanziamento per la rinascita di Città della Scienza in tempi rapidi, senza rinviare il problema alle amministrazioni locali che non hanno le possibilità economiche per intervenire.

Articoli correlati:
Napoli, la Città della Scienza distrutta da un incendio


da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 6 marzo 2013