Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

#MuseumWeek: i musei diventano social

  • Pubblicato il: 21/03/2014 - 08:52
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Emanuela Gasca

E’ nata la prima settimana dei musei su Twitter che si svilupperà attraverso il social network dal 24 al 30 marzo attraverso l’hashtag #MuseumWeek.
Questa iniziativa darà l’opportunità di connettere allo stesso momento le persone e le istituzioni culturali e permetterà ai musei di raggiungere nuovi target di pubblico attraverso questo mezzo di comunicazione social.
Stiamo infatti vivendo un momento molto fertile dal punto di vista della trasparenza e dell’accessibilità delle informazioni: solo dall’inizio del 2014, infatti, hanno avuto luogo due eventi molto significativi da questo punto di vista. Il Follow a Museum Day aveva l’obiettivo di far interagire il museo con il pubblico della rete attraverso l’utilizzo di 140 caratteri in una giornata dedicata, l’1 febbraio. Il 22 febbraio, invece, l’International OpenData Day mirava a sensibilizzare gli utenti rispetto ai dati aperti. Anche in questo caso alcune istituzioni museali si sono fatte avanti “aprendo” alle community fisiche e virtuali i loro archivi e le loro collezioni (Gasca, 2014).
La differenza principale tra questi eventi passati e la futura iniziativa #MuseumWeek sta però principalmente nel fatto che quest’ultima viene proposta non da una community virtuale o da una singola struttura museale, bensì da Twitter stesso, assumendo quindi una connotazione più strutturata e “di impresa”, non solo dal punto di vista nazionale. Sono infatti i Twitter di quattro paesi europei a promuovere, attraverso i loro blog la #MuseumWeek: Twitter Italia, Twitter France, Twitter España e Twitter UK. La settimana si articolerà attraverso diversi temi che mettono al centro dell’esperienza culturale il visitatore virtuale dandogli svariate possibilità di interazione che vanno per esempio dalla creazione di occasioni di dialogare con il curatore (#AskTheCurator, il 28 marzo), all’opportunità di condividere foto e immagini personali relative a come il turista ha vissuto il museo (#MuseumSelfies, 29 marzo).  Ogni giornata avrà quindi un hashtag diverso che permetterà di identificare il tema e di interagire con esso nei 140 caratteri che Twitter mette a disposizione. L’evento darà la possibilità ai musei di «far brillare una luce sulla propria attività promuovendo le proprie iniziative» (Dixon, 2014).
All’evento aderiscono numerosi musei e fondazioni visibili on line sul blog dedicato: in Italia per esempio parteciperanno la Fondazione Torino Musei e la Fondazione Merz di Torino, e la Fondazione Maxxi di Roma che non ha ancora pubblicato il proprio programma ma sottolinea sul proprio sito che questo sarà ricco di eventi e sorprese. Fra i musei coinvolti a livello europeo, la Tate Modern Gallery e lo Science Museum di Londra, il Museo del Louvre e il Museo d’Orsay di Parigi, il Museo del Prado e la Foundacion Museo Reina Sofía di Madrid.
Per i musei che vogliono partecipare sono necessari semplici requisiti: il fatto di possedere un account Twitter, l’essersi iscritti attraverso il modulo on line dedicato all’iniziativa #MuseumWeek, ma soprattutto la sensibilità nell’essere social e open verso nuovi target di utenza e attraverso nuovi canali di comunicazione. Questo non solo aumenta la visibilità del museo sul web, ma permette anche di sviluppare network e relazioni virtuose verso nuovi soggetti, siano essi visitatori, altre strutture museali o possibili investitori.

Bibliografia essenziale

Dixon M. (2014), #MuseumWeek – Why (and how) Everyone Should Get Involved, disponibile on line: http://www.mardixon.com/wordpress/2014/03/museumweek-why-everyone-should-get-involved/

Gasca E. (2014), Beni culturali e OpenData: una chiave di lettura possibile? Disponibilità, accessibilità, riuso e redistribuzione dei dati per la partecipazione tra musei e collettività: evoluzione e buone pratiche, in "Il Giornale dell’Arte/Fondazioni", disponibile on line: http://www.ilgiornaledellarte.com/fondazioni/articoli/2014/3/118649.html

Twitter (2014), #MuseumWeek Press Pack, disponibile on line: http://www.comune.torino.it/museiscuola/bm~doc/press-pack-cs-10-14-museumweek.pdf

Sitografia essenziale
#MuseumWeek España: www.discover.twitter.com/arts/museum-week/museum-week-spain
#MuseumWeek Italia: www.discover.twitter.com/arts/museum-week/museumweek-italia
#MuseumWeek UK: www.discover.twitter.com/arts/museum-week/museumweek-uk
Semaine des Musées, France : www.discover.twitter.com/arts/semaine-des-musees

© Riproduzione riservata