MaXXI, ecco il programma del Cda «rosa»
Roma. Lunedì 17 dicembre per la prima volta si è riunito il nuovo Cda del MaXXI composto dalla neopresidente Giovanna Melandri e dai due nuovi membri appena scelti dal ministro Ornaghi, Beatrice Trussardi e Monique Veaute, rispettivamente alla testa della Fondazione Trussardi e della Fondazione Romaeuropa.
Presa visione del bilancio preventivo dell’anno in corso e delineati gli orientamenti per il bilancio del prossimo la triade tutta al femminile ha fissato le procedure per la nomina del nuovo direttore artistico, una novità assoluta per il MaXXI che allinea l’istituzione ai maggiori musei del contemporaneo del mondo, che avverrà per chiamata su curricula entro pochi mesi, e ha fatto il punto sui prossimi 12 mesi di programmazione.
Nel 2013 vedremo succedersi le mostre Alighiero Boetti a Roma, un focus a tema di 30 opere su Boetti, Clemente, Ontani figure chiave della Roma degli anni ’70 e ’80 (dal 23 gennaio al 6 ottobre); Energy. Architettura del petrolio e postpetrolio e un intervento dell’indonesiana Fiona Tan. Inventory entrambe a marzo; Luigi Ghirri. Pensare per immagini su uno dei maestri della fotografia italiana ed europea scomparso a neanche 50 anni nel ’92 ad aprile; un’antologica su Francesco Vezzoli e Nuove chiese italiane. Concorsi Cei a maggio; l’annuale appuntamento con il concorso Yap MaXXI 2013 curato insieme al MoMa PS1 di New York a giugno; il lavoro tra video e cinema del tedesco Clemens Von Wedemeyer. Blind Fire a settembre.
da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 19 dicembre 2012