L'estate di Stromboli
Stromboli (ME). Isola tra le più suggestive del Mar Mediterraneo, dove natura selvaggia e civiltà convivono senza compromessi, Stromboli è lo scenario ideale per l’open project «Volcano extravaganza», organizzato da Fiorucci Art Trust con l’intento di esplorare le più inedite, azzardate sperimentazioni e contaminazioni della creatività contemporanea.
Ideatori e curatori dell’iniziativa sono Rita Selvaggio e Milovan Farronato, il direttore della fondazione benefica istituita a Londra da Nicoletta Fiorucci e attiva nell’ambito dell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di mostre, eventi, progetti editoriali, produzione di opere, finanziamento di premi e borse di studio per artisti e curatori e azioni di sostegno ad associazioni non profit.
In sintonia con la mission della fondazione, una ricchissima serie di appuntamenti dalle molteplici tipologie animerà l’isola sino a fine agosto. Dj set, performance, installazioni site-specific, mostre, incontri con artisti e intellettuali, proiezioni di film e serate di food design coinvolgeranno turisti e isolani in una sorta di grande happening collettivo. Tra le proposte più interessanti spiccano gli esperimenti audio di Dragana Sapanjos e Paolo Gonzato e la performance illusionistica di Chiara Fumai, ispirata alla figura di Houdini. Di carattere performativo sono anche le cene immaginate da Sissi e quelle del collettivo Arabeschi di Latte. A concentrarsi sull’identità del paesaggio e della popolazione locale sono poi le opere di Alessandro Di Giampietro e Liliana Moro e i film di Runa Islam. Consigliate per i più coraggiosi, invece, le «Stromboli Conversations», inedite passeggiate sul vulcano in compagnia di Louwrien Wijers.
Fiorucci Art Trust ha dunque messo a punto una proposta culturale nuova e aperta, un piattaforma sperimentale in cui rinegoziare i contenuti sociali, poetici ed estetici dell’arte.
© Riproduzione riservata