Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La mente dell’arte fa Volume!

  • Pubblicato il: 24/06/2013 - 11:15
Rubrica: 
FONDAZIONI E ARTE CONTEMPORANEA
Articolo a cura di: 
Guglielmo Gigliotti
Jannis Kounellis

Roma. Il 29 novembre 1998, con un intervento ambientale di Alfredo Pirri, nasceva la più originale galleria di Roma, a partire dal nome: Volume!
Dal 24 al 27 giugno (tutti i giorni alle 19.30) si svolgeranno in sede incontri, dibattiti e performance per riflettere su quanto è avvenuto in 15 anni di «trasformazioni». Non mostre ha infatti ospitato lo spazio di via San Francesco di Sales 86/88 (nato come Fondazione), ma organiche riletture degli articolati ambienti che l’inventore di Volume!, Francesco Nucci, dava, nudi e concreti, a disposizione degli artisti. Kounellis, Nunzio, Dessì, LeWitt, Zorio, Renzogallo, Nagasawa, Cabrita Reis, Tirelli, Savini, Paladino, Gallo, Morellet, Gastini, Paris, Abramovic, Plensa, Levini, Pisani, Mauri, Oppenheim, Ceccobelli, Durham, Neto, Accardi, Tevet, Botta, Schneider, Boltanski sono alcuni degli artisti a cui è stata affidata la pagina bianca dell’antico spazio trasteverino, su cui iscrivere qualcosa che solo in quel luogo poteva nascere, in un rapporto diretto e drammatico tra l’uomo e lo spazio. «Ripercorrere insieme le tappe di un percorso significa non solo ri-leggere quello che si è fatto ma conferirgli un nuovo senso e attivare processi mentali», afferma il neurochirurgo Nucci, secondo cui l’esperienza dell’arte è disvelatrice di condizioni insite nei recessi del cervello.
Agli incontri interverranno, oltre a Francesco Nucci, artisti, critici d’arte e architetti coinvolti nelle mostre-ambiente di Volume!, tra cui Achille Bonito Oliva, Danilo Eccher, Pedro Cabrita Reis, Franco Purini, Teresa Macrì, Alfredo Pirri, Adriana Polveroni, Daniela Lancioni, Gregorio Botta, Angelo Capasso, Olaf Nicolai, Massimiliano Tonelli, Raffaele Gavarro, Giuseppe Gallo, Lorenzo Benedetti, Roberta Nicolai, Gianni Dessì, Francesco Cascino e altri. Il 27, chiusura con una performance di Sissi («Volumi!») e un dj set. E per non tradire lo spirito di questa «galleria», tutti i giorni, immagini d’archivio di 15 anni di interventi ed eventi saranno proiettate con videomapping sull’intera superficie muraria di Volume!.

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 21 giugno 2013