La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si presenta con Fatti Numeri Cose Persone
Torino. Il percorso di trasparenza nella gestione dei numeri e delle attività intrapreso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo apre un nuovo capitolo con la pubblicazione online del rapporto «Fatti numeri cose persone di un museo d'arte contemporanea». Dal 2003 la Fondazione pubblica il suo bilancio sociale, strumento di comunicazione e gestione molto importante ma ancora poco diffuso fra le istituzioni culturali italiane. Il bilancio sociale è un documento con il quale un'organizzazione comunica periodicamente, in modo volontario, gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili, ma analizzando le ricadute socio-culturali sul territorio di riferimento. Attraverso il bilancio sociale confronta i risultati della sua attività con gli obiettivi dichiarati, in modo da permettere agli stakeholders di verificare se tali obiettivi siano stati raggiunti. I dati editi sul bilancio sociale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sono elaborati a partire dalle risposte dei questionari compilati dai visitatori, dagli insegnanti e dai pubblici coinvolti nelle diverse iniziative promosse dalla Fondazione. Il bilancio sociale della Fondazione è suddiviso in otto sezioni che riflettono altrettanti temi centrali nella nell'attiva della Fondazione e scandiscono la lettura di «Fatti numeri cose persone di un museo d'arte contemporanea»: L'amore dell'arte, che analizza il pubblico della Fondazione, Qui/ Mondo. Andata e Ritorno, concentrato su come la Sandretto Re Rebaudengo sappia bilanciare la vocazione internazionale con l'attenzione per la scena locale, Fatto in Italia, analizza i dati relativi alla mostra per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Arti e mestieri, dove la Fondazione presenta il suo staff, In Fondazione… gratis, sezione dedicata ai servizi che la Fondazione offre gratuitamente e infine La Fondazione ama l'ambiente, dove si traduce in cifre la sensibilità della Fondazione per le tematiche relative all'ambiente.
«Fatti numeri cose persone di un museo d'arte contemporanea» riassume l'attività degli ultimi due anni, il 2010 e il 2011, attraverso cifre e statistiche, grafici, immagini e parole. Questa iniziativa presenta la Fondazione in modo globale e completo, ma allo stesso tempo diretto e veloce illustrando mostre, progetti, laboratori e le good practice che hanno reso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo una delle realtà più dinamiche della scena torinese, come sottolineato anche nella pubblicazione «Arte Contemporanea a Torino. Rapporto 2010», ricerca promossa dalla Fondazione CRT e realizzata dall'Associazione Torino Internazionale e dall'Università IULM.
«Fatti numeri cose persone di un museo d'arte contemporanea» è stato presentato il 14 dicembre scorso in occasione della visita del Governatore della Regione Piemonte Roberto Cota presso la Fondazione e dal 20 dicembre è liberamente scaricabarile online da chiunque sia interessato alla vita e alle attività della Fondazione, infatti, come evidenziato nel comunicato stampa di presentazione del progetto, «Fatti numeri cose persone è una presentazione ideata per dialogare con i visitatori, con i cittadini, con gli enti pubblici e con tutte quelle realtà interessate alla vita culturale della città e del territorio».
© Riproduzione riservata