La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo gira l’Europa: prossima tappa Polonia
Toruń - Polonia. Il Centre Of Contemporary Art (CoCA) dal 5 aprile fino al 19 maggio ospiterà la collezione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino in una mostra intitolata «Dreams of Reason» e curata da Dobrila Denegri. La mostra nasce con l’obiettivo di evidenziare le inquietudini degli ultimi vent'anni di storia, periodo nel quale la collezione della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo si è sviluppata e ampliata, privilegiando le opere che vogliono interrogare la società e la politica in tutti i loro aspetti e le loro controversie. Le oltre 200 opere della collezione affrontano tematiche economiche, ambientaliste e sociale attraverso le opere di grandi artisti: da Doug Aitken a Janet Cardiff, da Paul Chan a Thomas Hirschhorn e Maurizio Cattelan, da William Kentridge a Sherry Levine, Paul McCarthy, Aleksandra Mir e Shirin Neshat.
“Dreams of Reason” è stata patrocinata dell'Ambasciata Italiana a Varsavia e supportata dell'Istituto Italiano di Cultura polacco e il titolo richiama la famosa acquaforte di Goya “Il sonno della ragione genera mostri” per sottolineare come molte delle opere della collezione Sandretto Re Rebaudengo siano accomunate, pur nella differenza di stili e modalità espressive, dalla volontà di interrogare lo spettatore e generare dubbi e domande, anche scomode o dolorose.
Il CoCA ha già ospitato grandi collezioni private, e come afferma la curatrice della mostra per lavorare con una collezione bisogna imparare a interrogarla: «How can a collection of contemporary art become a subject for a thematic exhibition? How can it be interpreted or perceived by an external gaze? How can it become a paradigm? Each collection contains an infinite variety of inner narratives and, for the collector, it can be challenging to discover some of them and share them with a different audience. (…) The Sandretto Re Rebaudengo Collection has (…) embraced the spirit of criticality and engagement of current artistic practices, and has laid particular attention to discourses which dealt with the social position of women, environmental urgencies and with the effects of globalisation and transculturality.Numbering more than two thousand artworks by some of the leading contemporary artists, this collection can be seen as a model of excellency, but even more as an example of cultural and social engagement »
Il CoCA è dunque un’ulteriore tappa nel viaggio europeo dellaFondazione Sandretto Re Rebaudengo, che per tutto il 2013 continua il suo impegno con la Whitechapel Gallery di Londra, dove inaugurerà il 19 marzo «Love Meal» e «Have you seen me before» sarà esposta dal 18 giugno fino a settembre.
© Riproduzione riservata