Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

La collezione del papa

  • Pubblicato il: 21/03/2014 - 09:35
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Ad.M.

Concesio (Bs). Inaugurata ufficialmente l’8 novembre 2009 in occasione della visita di papa Benedetto XVI, la Collezione Paolo VI di Arte Contemporanea era sinora aperta solo ai gruppi e su prenotazione. Dal 22 febbraio scorso, grazie all’impegno dell’Associazione Arte e Spiritualità, la Collezione Paolo VI, che appartiene alla Fondazione Opera per l’Educazione Cristiana, è invece aperta regolarmente al pubblico, corredata da una guida e con la possibilità di seguire visite guidate, percorsi e laboratori didattici (per informazioni www.collezionepaolovi.
it). Né galleria d’arte sacra né memoriale in onore di papa Montini, la Collezione Paolo
VI è piuttosto un museo che mette in atto quell’apertura all’arte del suo e nostro tempo predicata con tanta forza da Paolo VI. Circa 270 le opere esposte, tra cui Chagall, Matisse, Dalí, Severini, Picasso, Magritte, Casorati, Sironi, Morandi, Fontana, Hartung, Vedova, Hockney.
Il 22 e 23 marzo la Collezione sarà anche aperta alle tradizionali visite guidate delle Giornate di Primavera del Fai, Fondo Ambiente Italiano: l'istituzione di Concesio è infatti divenuta uno dei «Punti Fai» in virtù di un accordo, presentato il 19 marzo, in base al quale la Collezione e il Faicondividono e sostengono le reciproche missioni, promuovendo altresì le rispettive attività.

da Il Giornale dell'Arte numero 340, marzo 2014