Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Italia e Spagna unite a sostegno dei giovani scultori

  • Pubblicato il: 05/08/2011 - 10:49
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Chiara Tinonin
Materima Sculture di Giuliano Vangi a Materima (Casalbeltrame

Casalbeltrame (No). Con la curatela della spagnola Lorena De Corral, storica dell'arte e direttrice della Collezione d'Arte Contemporanea della Fondazione Coca-Cola Spagna e di Expo Actual, e dell’italiana Claudia Gioia,direttrice della Fondazione Volume di Roma, si apre la selezione di artisti per la seconda edizione del «Premio Internazionale Giovane Scultura» promosso dalla Fondazione Francesco Messina.

La Fondazione è stata istituita nel 2003 con lo scopo di promuovere e salvaguardare l’opera di Francesco Messina, scomparso nel 1995 all’età di 95 anni, autore di grandi e famose sculture come il «Cavallo morente» collocato all’ingresso della Sede Centrale della RAI in Viale Mazzini a Roma.

La volontà del Maestro di valorizzare i giovani talenti della scultura si è concretizzata nel 2009 con la nascita del biennale «Premio Francesco Messina», realizzato in collaborazione con lo Studio Copernico di Milano. Il Premio, che prevede il gemellaggio tra l'Italia e un altro paese europeo, dopo la Francia (2009), vede la cooperazione della Spagna (2011).

Le curatrici dei due Paesi sono all’opera: selezioneranno artisti under 40 che lavorano con materiali tradizionali, come il bronzo, il marmo, la resina o la plastica capaci di presentare una spiccata manualità esecutiva.

Dal 9 ottobre al 20 novembre gli artisti saranno invitati a presentare le loro opere a Materima, il centro per la promozione, diffusione ed esposizione di arte plastica, in provincia di Novara, sede in cui saranno assegnati i premi per i due vincitori, uno italiano e uno straniero, ciascuno pari a 10.000 Euro.

© Riproduzione riservata