Io voto con Facebook
Roma. La Fondazione Con il Sud, nata nel 2006 come «Fondazione per il Sud» da un pool di fondazioni di origine bancaria per l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, dopo aver cambiato nome ha deciso di lanciare un concorso per dotarsi anche di un nuovo logo.
Diffuso su tutti i canali web, in particolare l’immancabile Facebook, il concorso ha attratto 500 creativi sotto i 35 anni: esperti di grafica, architetti, artisti, designer.
Dopo una prima selezione di 50 proposte, la Fondazione ha richiesto agli amici Facebook e ai cybernauti di votare il preferito. Risultato? 5.400 adesioni pressoché immediate hanno indicato 3 proposte che sono andate ad aggiungersi alle 2 selezionate dalla Fondazione.
Una giuria di esperti tra cui Luca De Biase (Nova 24), Mauro Bubbico (Isia Urbino), Francesco Kurjatic (KmStudio), Giorgio Righetti (Direttore Acri) e Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione Con il Sud) ha decretato il vincitore: la veneta Francesca Pretto, classe 1979, laureata in architettura con una passione per la grafica.
La sua proposta, una stilizzazione di due semicirconferenze piene che si compenetrano simboleggia la collaborazione e l’unione che il nuovo nome vuole accentuare, ma ciò che ha colpito è stato l’utilizzo di un nuovo carattere, il «Titillium», creato nel 2008 all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Urbino come progetto didattico rilasciato sotto lincenza OFL (Open Font Licence).
Oltre a Francesca Pretto, che riceverà un assegno di 4mila euro, l’altro vincitore è il web, la sua capacità aggregativa, di condivisione, di democraticità.
© Riproduzione riservata