Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

IL MUSEO COME ECOSISTEMA: UN APPROCCIO ALTERNATIVO E BUONE PRATICHE

  • Pubblicato il: 15/02/2018 - 08:05
Autore/i: 
Rubrica: 
CONSIGLI DI LETTURA
Articolo a cura di: 
Sendy Ghirardi

Systems Thinking in Museums: Theory and Practice suggerisce, attraverso riflessioni e buone pratiche nazionali e internazionali, come applicare le teorie complesse all’interno dei musei. Edito da Yuha Jung e Ann Rowson Love, è una guida per musei aperti, collaborativi e inclusivi con prospettive e idee di 19 differenti gruppi di autori, studiosi, consulenti, educatori, operatori museali e studenti laureati, provenienti da tutto il mondo.  “Ogni organizzazione o museo deve essere inteso nel suo insieme, nel suo contesto specifico e come entità che si evolve in base a cambiamenti interni ed esterni. Si parla di struttura organizzativa collaborativa, autorità condivisa e un forte engagement della comunità". 


 
Systems Thinking in Museums: Theory and Practice è un volume che racconta un nuovo modello alternativo di museo olistico, che influenza la comunità e a sua volta ne viene influenzato.
È una raccolta di buone pratiche che applicano il system thinking all’ambito museale: dal management, alla gestione del personale, all’organizzazione di mostre, alla comunicazione e al rapporto con la società.
 
Il system thinking è una prospettiva che vede il mondo come aperto, interconnesso e interdipendente (Ackoff et al., 2010 Capra 1996, Gharajedaghi 2011, Meadows 2008, Senge 2006). 
Il libro offre una prospettiva teoretica sul museo come ecosistema (Jung, 2010) nell’ottica ecologica descritta da Gregory Bateson (2000) per cui gli individui, le società e gli organismi viventi sono compresi come situati in un contesto, interagendo costantemente con altre parti del mondo attraverso le reti comunicative.
Quando il pensiero sistemico viene applicato alle organizzazioni, queste divengono sistemi aperti molto complessi in quanto tutto nel sistema influenza tutto il resto e tutto fa parte di un ambiente più ampio (Senge 2006).
Ogni organizzazione o museo deve essere inteso nel suo insieme, nel suo contesto specifico e come entità che si evolve in base a cambiamenti interni ed esterni. Si parla di struttura organizzativa collaborativa, autorità condivisa e un forte engagement della comunità.
Una visione che si oppone a quella classica delle istituzioni museali come sistemi chiusi, stagnanti e di status quo, divisi in dipartimenti staccati e gerarchici che non dialogano tra loro. In quest’ultimo modo le conoscenze e le idee non vengono condivise e trasformate in modo efficiente tra i professionisti dei musei e le comunità. Le gerarchie di persone e dipartimenti, che sono spesso strutture rigide di dominio e controllo (Capra 1996), sono sostituite da reti in cui tutte le parti coinvolte hanno lo stesso valore e il loro input e le loro prospettive si riflettono nei processi decisionali più importanti.
 
Il libro nasce da un’idea di Yuha Jung, PhD e Assistant Professor of arts administration all’Università del Kentucky, e Ann Rowson Love, PhD e membro coordinatore della facoltà per l'educazione museale e il programma visitor-centered exhibitions nel Department of Art Education della Florida State University, che hanno lanciato una call internazionale per raccogliere le buone pratiche di questo approccio all’interno di ogni tipologia di museo.
Il system thinking è stato usato e reso popolare nell'amministrazione aziendale e nelle teorie organizzative nei settori pubblico e non profit. Tuttavia, gli studi riguardo la sua applicazione nell'ambiente museale sono piuttosto limitati, nonostante ci siano state speculazioni teoriche al riguardo (Fopp 1997, Jung 2011). Questo volume è il primo che raccoglie l’applicabilità pratica del system thinking nei musei.
Include prospettive e idee di 19 differenti gruppi di autori, studiosi, consulenti, educatori, operatori museali e studenti laureati, provenienti da tutto il mondo.
Il libro è organizzato in sezioni di due capitoli ciascuna contenenti esempi di come utilizzare il system thinking in una specifica area di interesse: struttura gestionale e leadership, management del personale, comunicazione, mostre e programmi, community engagement, fundraising e sostenibilità finanziaria, spazi fisici, preparazione professionale futura.
 
Tra i casi studio descritti e analizzati è presente anche un museo italiano, il Castello di Rivoli, che utilizza strategie system thinking based nel coinvolgere in maniera significativa la comunità locale. Sono stati presi ad esempio i progetti Il Cantiere dell’Arte, in collaborazione tra il Dipartimento Educazione del museo con la Fondazione Medicina a Misura di Donna che opera all’Ospedale Sant’Anna di Torino e Il Tappeto Volante, con la Scuola dell’Infanzia Municipale Bay. Il processo partecipativo del museo viene interpretato come un’interazione omeostatica che genera assets intangibili.
Suggerisce ai musei di adottare una pratica di community engagement tutto l'anno, per diventare un centro culturale e un vantaggio per la comunità locale nell'affrontare problematiche sociali.
 
Systems Thinking in Museums: Theory and Practice svela teorie complesse applicate nella pratica quotidiana attraverso esempi. Suggerisce spunti di riflessione ai professionisti del settore, facendo luce sulle opportunità e sulle sfide della teoria dei sistemi applicata ai musei.
Questo libro è una guida con approfondimenti teorici e consigli pratici per musei aperti, collaborativi e inclusivi.
 
Yuha Jung and Ann Rowson Love, Systems Thinking in Museums. Theory and Practice, Rowman & Littlefield, 2017.
Lingua Inglese
Prezzo $40.00
 
Per approfondire
 
Ackoff, Russell L., Herbert J. Addison, and Andrew Carey. Systems Thinking for Curious Managers: With 40 New Management F­Laws. Devon, United Kingdom: Triarchy Press, 2010.
Bateson, Gregory. Steps to an Ecology of Mind. Chicago: University of Chicago Press, 2000.
Capra, Fritjof. The Web of Life: A New Scientific Understanding of Living Systems. New
York: Anchor Books, 1996.
Fopp, Michael A. Managing Museums and Galleries. London: Routledge, 1997.
Gharajedaghi, Jamshid. Systems Thinking: Managing Chaos and Complexity: A Platform for Designing Business Architecture. Burlington, MA: Morgan Kaufmann, 2011.
Jung, Yuha. “The Art Museum Ecosystem: A New Alternative Model.” Museum Management and Curatorship 26, no. 4 (2011): 321­338.
Meadows, Donella H. Thinking in Systems: A Primer. White River Junction, VT: Chelsea
Green Publishing, 2008.
Senge, Peter M. The Fifth Discipline: The Art and Practice of the Learning Organization. New York, NY: Doubleday, 2006.
 
Articoli correlati
UNA SISTEMATICA ALLEANZA TRA CULTURA E SALUTE PER LA CURA DELLE PAZIENTI AL SANT’ANNA DI TORINO