I progetti delle fondazioni di origine bancaria per i consumi culturali dei giovani
Giuseppe Guzzetti, Presidente dell'Acri e della Fondazione Cariplo, sostiene che i giovani siano il capitale umano d'eccellenza, una risorsa fondamentale per un Paese che vuole investire sull'innovazione e puntare alla crescita.
I giovani rappresentano uno dei target principali per i piani erogativi e i disegni progettuali delle fondazioni di origine bancaria e un punto di discussione costante anche per l'agenda della Commissione Attività e Beni Culturali dell'Acri.
Quali sono, dunque, le strategie d'intervento condivise dalle fob per i giovani, in Italia?
In occasione dell'ultima seduta, interamente dedicata al tema «Giovani e cultura», la Commissione presieduta da Marco Cammelli ha dedicato ampio spazio alla presentazione dei progetti più innovativi, per poi instaurare un confronto aperto sull’effettiva capacità delle fob di intercettare le dinamiche dei giovani, di centrare i propri interventi sui loro bisogni e di saper proporre soluzioni sempre più efficaci grazie alla condivisione delle diverse esperienze delle fondazioni tra loro. Le proposte culturali delle fob per i giovani variano a seconda delle necessità dei territori di riferimento e spaziano da attività culturali integrative all'offerta scolastica, fino alle prime esperienze professionali. Un insieme eterogeneo di iniziative spesso di esclusiva competenza locale, ma il cui insieme rappresenta un intervento fondamentale per il sostegno alla crescita culturale del Paese nelle fasce più delicate.
Proprio a questa seduta della Commissione Attività e Beni Culturali è dedicato il Focus Giovani dell’ultimo numero della rivista bimestrale «Fondazioni - Periodico delle Fondazioni di origine bancaria» dell’Acri. Dalla Fondazione in Jeans, il piano messo in atto dalla Fondazione di Venezia con progetti come Go Stage e Giovani a Teatro, alla Graffiti Art School sostenuta dalla Fondazione Varrone di Rieti; dai progetti di educazione artistica nei musei della Fondazione Cariverona e dal rock nelle scuole promosso dalla Fondazione Crup, ai laboratori teatrali Laiv ed Être della Fondazione Cariplo, il Focus Giovani proposto dall’Acri offre un approfondimento accurato per un tema sempre più urgente per il programma culturale del Paese.
Acri-Fondazioni periodico bimestrale
© Riproduzione riservata