Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

I nuovi curatori saranno anche manager

  • Pubblicato il: 02/09/2011 - 16:47
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Chiara Tinonin
Allestimento della Fondazione Bevilacqua la Masa

Venezia. Scade il 20 ottobre prossimo il termine per iscriversi alla 18ma edizione del «Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee» organizzato dal Comune di Venezia - Assessorato alle Politiche Giovanili, Ambiente e Cittadinanza Digitale, l’Accademia di Belle Arti di Venezia e la Fondazione Bevilacqua la Masa.

La Fondazione, che sarà guidata per il terzo mandato consecutivo da Angela Vettese, la critica e curatrice d’arte contemporanea tra le più famose d’Italia, è un punto di riferimento nazionale per la capacità di offrire una proposta culturale coordinata con le istituzioni del territorio.
La costruzione di un sistema articolato di competenze relazionali e organizzative sarà perno del corso, che si svolgerà all’Accademia e all’A+A – Centro Espositivo Pubblico Sloveno di Venezia.

Nozioni di allestimento, strategie di comunicazione, organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie e umane, marketing, sponsorship, sono alcuni degli aspetti economico-organizzativi su cui si porrà maggiore enfasi.

Al termine del programma è prevista la realizzazione di una mostra curata, organizzata e promossa dai corsisti, attraverso la cooperazione con i diversi soggetti culturali del territorio in quanto il percorso  si pone, prima di tutto, l’obiettivo di trasferire ai giovani curatori metodologie innovative per relazionarsi non solo con gli artisti ma anche con i media, le gallerie, l’amministrazione pubblica.

Per una durata complessiva di 200 ore, il corso inizierà il 7 novembre e terminerà il 25 gennaio 2012 e, accanto alle lezioni frontali, offrirà ai corsisti l’opportunità di sviluppare propri progetti curatoriali confrontandosi direttamente con i curatori e gli artisti in visita.

Tra i docenti: Aurora Fonda (Direttrice del Centro A+A), Clarenza Catullo (Head of Collections and Registrar del MART di Rovereto), Roberta Lombardo Hurstel (Esperta di comunicazione con collaborazioni stabili con la Fondazione Peggy Guggenheim e Trieste Contemporanea), Manuel Frara (Docente di Video e Sound Art all’Accademia di Venezia), Mario Gorni (Curatore dell’Archivio Careof & Viafarini), Daniela Rossi (Esperta di grafica e web design), Francesca Colasante (Curatrice Palazzo Grassi – Fondazione Pinault), Gastòn Ramìrez Feltrin (Artista), Green Spin (Impresa di allestimenti), Sandro Pignotti (Filosofo e docente di estetica all’Accademia di Kassel), Enrico Glerean (Artista e musicista), Patrizia Nuzzo (Responsabile Ufficio Mostre e Comunicazione della Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti di Verona).

© Riproduzione riservata