I mecenati di Londra supportano l’arte del Medio Oriente
Londra. La coppia di mecenati, marito e moglie, Maryam e Edward Eisler hanno lanciato una nuova Fondazione per offrire posizioni curatoriali, finanziare l’acquisizione di opere e l’organizzazione di grandi mostre mediorientali in istituzioni culturali come la Tate e il British Museum. Quest’ultimo ha acquisito opere moderne e contemporanee iraniane proprio con il supporto della nuova Fondazione, inclusi due lavori su carta di Nicky Nodjoumi, tre rotoli calligrafici di Golnaz Fathi e una fotografia di Sadegh Tirafkan. Il British Museum ha nominato Louisa Macmillan curatrice della collezione di arte moderna e contemporanea mediorientale degli Eisler (con un contratto annuale) e lei ha organizzato una mostra di lavori di artisti siriani nella Galleria Addis del museo.
Gli Eislers sono anche tra i maggiori sostenitori della mostra dedicata a Gerhard Richter, curata da Nicholas Serota, che inaugurerà il prossimo ottobre alla Tate Modern e di quella su Lichtenstein pianificata dall’istituzione per il 2013. Finanziare l’acquisizione di opere d’arte moderna iraniana è parte della missione della fondazione (Maryam Eisler è co-direttrice del Comitato di Acquisizione delle opere mediorientali e nordafricane della Tate).
Altre posizioni curatoriali sostenute dagli Eisler presso istituzioni culturali londinesi saranno annunciate a breve. La fondazione supporterà anche residenze, pubblicazioni e iniziative didattiche.
da The Art Newspaper, edizione online 30 agosto 2011
© Riproduzione riservata