Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Gli Stati Uniti chiamano, due curatrici pugliesi rispondono

  • Pubblicato il: 13/12/2013 - 15:52
Autore/i: 
Rubrica: 
DAL MONDO
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva

New York. Sono due curatrici pugliesi le vincitrici di un premio di ricerca promosso da ICI curatorsintl.org (Indipendent Curators International) e Dedalus Foundation che mette a disposizione 4mila dollari per un progetto di ricerca da svolgersi negli Stati Uniti: si tratta di Viviana Checchia e Anna Santomauro, già anime del progetto Vessel, realizzato in Puglia con il contributo dell’iniziativa regionale Principi Attivi.
ICI, con sede a New York, è un ente no-profit che da 38 anni produce mostre, eventi, pubblicazioni e opportunità di formazione e ricerca nell’arte contemporanea: mette in contatto curatori affermati ed emergenti, artisti ed istituzioni, per creare reti internazionali e generare nuove forme di collaborazione. La Fondazione Dedalus, fondata nel 1981 dal pittore Robert Motherwell ( 1915-1991 ), ha come obiettivo quello di favorire la comprensione al grande pubblico dell’arte moderna attraverso i suoi programmi di educazione artistica, ricerche e pubblicazioni, oltre a valorizzare l’opera del suo fondatore.
Viviana Checchia e Anna Santomauro condurranno una ricerca negli Stati Uniti, con l'obiettivo di indagare i diversi approcci curatoriali elaborati sul patrimonio culturale statunitense e di ri-contestualizzare queste pratiche all'interno della prospettiva europea ed euro-mediterranea. La ricerca sarà focalizzata soprattutto sulle nuove modalità di partecipazione nella produzione artistica contemporanea e verrà trasposta in un blog e sotto forma di seminario (presentazioni, conferenze e workshop ) in Puglia  e in tutta Italia, al quale parteciperanno sia curatori locali che statunitensi.
Le aspettiamo al loro rientro, per raccontarci nel dettaglio gli esiti della loro ricerca!

© Riproduzione riservata