Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Glass in Venice, un accordo nel nome del vetro

  • Pubblicato il: 30/11/2012 - 02:16
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Lidia Panzeri

Venezia. Siglato un accordo tra Gian Antonio Danieli, presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti eWalter Hartsarich, presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, per una collaborazione ai fini della valorizzazione del vetro artistico.
L’accordo, che prende il nome di «Glass in Venice», intende promuovere sia l’attività espositiva sia iniziative di carattere scientifico. Tra queste le giornate di studio: la prossima, rivolta a conservatori di musei, collezionisti ed esperti, è in programma il 27, 28 febbraio e 1° marzo 2013 all’Istituto Veneto e verterà sulla produzione vetraria veneziana del XVII secolo. Si tratta della seconda edizione, dopo quella di quest'anno dedicata al vetro rinascimentale (il termine di scadenza per l’iscrizione è il 15 dicembre 2012: le domande dovranno pervenire per e-mail a ivsla@istitutoveneto.it). 
Le due istituzioni intendono anche dar vita anche a un sito internet quale fonte di informazione e di documentazione sul vetro veneziano e sulla produzione di arte vetraria internazionale. I contenuti del sito saranno vagliati da un comitato scientifico, composto daRosa Barovier (studiosa della storia vetraria veneziana antica e moderna); Sandro Pezzoli(collezionista), Chiara Squarcina (coordinatrice del Museo del Vetro di Murano); Lino Tagliapietra (maestro vetraio); Cristina Tonini (curatrice di cataloghi e pubblicazioni in questo settore) e, infine, Marco Verità, chimico e docente dell’Iuav.
La firma delle due istituzioni è avvenuta lo scorso 22 novembre, in occasione della prima edizione del Premio Glass in Venice attribuito, quest’anno, a Pino Signoretto, tra i più prestigiosi maestri vetrai contemporanei, e Bertil Vallien, considerato il più importante rappresentante della scuola svedese, che usa una tecnica fortemente innovativa, a cui l’Istituto Veneto, in occasione dell’ultima mostra di architettura, ha dedicato una personale, intitolata«Nine rooms».

© Riproduzione riservata

da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 28 novembre 2012