Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Giovani creativi crescono

  • Pubblicato il: 12/10/2012 - 11:48
Autore/i: 
Rubrica: 
OPINIONI E CONVERSAZIONI
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva
Luigi Ratclif

Lecce. Durante una delle pause (molto serrate, per la verità) tra un incontro e l’altro di ArtLab12, abbiamo scambiato due chiacchiere con Luigi Ratclif, segretario nazionale del GAI, l'Associazione per la promozione e la mobilità dei Giovani Artisti Italiani, nonché presidente uscente, dal 2007 a giugno 2012, dell’Associazione internazionale per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo BJCEM e responsabile per la Città di Torino dei programmi di promozione della creatività e innovazione della Direzione Cultura.
Infine, soprattutto (considerata la location) pugliese di nascita, torinese di adozione: partecipa al seminario dal titolo «Le industrie culturali e creative tra contesto globale e sviluppo territoriale» pertanto gli abbiamo chiesto lumi sulle ultime iniziative attualmente in fase di sviluppo nel settore della creatività giovanile, a partire dal progetto Piemonte Creativo.

Cos’è Piemonte Creativo e come si articola?
Piemonte Creativo è la banca dati dei giovani artisti e delle industrie creative in Piemonte: è il primo progetto sperimentale dell’Associazione GAI in Piemonte. L'obiettivo è di costituire un archivio nazionale delle industrie creative costituito dai diversi database regionali, una banca dati degli artisti e creativi torinesi e piemontesi under 35 e dei servizi a supporto dei settori artistici e creativi.
Al momento siamo soprattutto in una fase di ricognizione delle imprese, dei singoli creativi, degli studi artigianali e siamo arrivati a censire 3.300 giovani artisti, principalmente provenienti dal circuito GAI, 1530 aziende e un buon numero di professionisti con partita IVA.
Il progetto si sviluppa in parte grazie a fondi del GAI e in parte attinge ad un finanziamento regionale.
Dal punto di vista pratico è possibile effettuare la registrazione direttamente dal sito internet, in maniera completamente gratuita, e quindi pubblicare un profilo con una bio, le esperienze professionali e un portfolio dei propri lavori (immagini, video, audio). L’intero catalogo delle schede personali sarà consultabile on-line, dando luogo ad un’ampia vetrina della giovane creatività piemontese; tutte le schede saranno anche inserite sul portale nazionale del GAI. Piemonte Creativo è aperto anche a chi, pur non avendo i requisiti anagrafici richiesti, offre servizi professionali rivolti all’arte e alla creatività: ditte, artigiani, addetti stampa, tecnici, professionisti e molto altro ancora.
Il primo step è questo al momento in atto, e prende spunto da quanto già realizzato in Emilia e Liguria (si veda Genova Creativa); il secondo step sarà cercare di realizzare azioni che servano a mettere in collegamento artisti e imprese.

Altri progetti in corso di realizzazione?
Un altro progetto che siamo intenzionati a portare avanti è quello della messa in rete dei centri culturali indipendenti italiani: c’è già stato un convegno lo scorso giugno, ARTCAMP Torino 2012 che è stato un laboratorio nazionale pensato per scattare un'istantanea alla situazione nella quale si impegnano gli spazi, le realtà, le associazioni e le compagnie indipendenti giovanili che producono cultura in Italia, e per favorire una condivisione di idee, buone pratiche e nuovi network. L’evento è stato ideato e organizzato dai Centri del protagonismo giovanile di Torino della rete DFB - direfarebaciare, prodotto da giovani con i giovani, in collaborazione con il Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Città di Torino nell’ambito delle iniziative di Torino Young City.
Questa potrebbe divenire una rete parallela a quella del GAI: Za-lab, Knos, IZMO, sono alcuni dei protagonisti di questa rete, che in qualche modo suppliscono all’assenza dei soggetti in passato istituzionalmente preposti al ruolo di animazione culturale, quali erano le città alla fine degli anni ’80, prima di delegare quasi totalmente questa funzione all’esterno.
Per rimanere in tema GAI, infine, proprio in questi giorni, l’1 ottobre, ci sarà il restyling del sito e in quest’occasione ci sarà l’evento virtuale One Day Show: per tutta la giornata di lunedì 1 ottobre il sito giovaniartisti.it ospita una selezione di opere degli artisti iscritti all'Associazione Nazionale che hanno voluto partecipare ai festeggiamenti.
Per quanto riguarda il territorio salentino, invece, è prevista l’apertura di uno sportello informativo presso il castello di Acaya, col supporto della Provincia di Lecce, socia del GAI.


Articoli correlati:
La Puglia? Sempre più creativa
Ad ArtLab la cultura si cala nel sistema economico e si scopre un altro enorme debito dell’Italia, quello estetico Da ArtLab 12: la fine è l'inizio Nuove forme di partecipazione e gestione dei beni culturali
Da ArtLab, le maggiori organizzazioni culturali da tutta Italia a confronto per non subire la Crisi
Il bello del marketing della cultura


© Riproduzione riservata