Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Generazione Creativa

  • Pubblicato il: 06/05/2011 - 09:44
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
Redazione

Stimolare nuovi talenti nell’ambito delle arti visive, dell’architettura e del design per individuare e favorire le potenzialità creative del territorio. E’ l’obiettivo del nuovo bando della Compagnia di San Paolo Generazione Creativa che sostiene la creatività artistica contemporanea di progetti e iniziative di arte contemporanea preferibilmente concepite dai giovani o destinate ai giovani (18-35 anni).

Il bando è studiato per premiare l’idea creativa: che siano progetti arti visive, architettura e design, l’importante è che emerga il valore del processo progettuale, la capacità di sviluppare network e lavorare sul territorio, l’attenzione a nuove soluzioni per migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali. Se i confini formali per la presentazione sono come sempre fissati in modo chiaro, vi è libertà totale sulla forma di realizzazione.

La Fondazione torinese offre quindi la possibilità di far emergere e di vedere riconosciute e valorizzate concretamente le competenze di giovani artisti, designer, architetti.
I progetti vincitori saranno infatti finanziati al 50% fino a un importo di 30.000 euro. Gli enti vincitori che hanno organi direttivi composti per il 60% da persone tra i 18 e i 35 anni compiuti potranno ricevere fino all’80% del contributo. I progetti devono essere realizzati in Piemonte e Liguria (ma possono essere presentati da soggetti di tutta Italia), con valore preferenziale per quelli che si svolgeranno a Porta Palazzo a Torino e nel sestiere della Maddalena a Genova.
Il bando infatti invita i giovani creativi a riflettere su tematiche e problematiche sociali complesse: fasce deboli, metamorfosi urbane, mobilità, ambiente, situazioni di discriminazione e marginalità culturale e/o economica.
Tutte le informazioni sul bando, che scade il 25 luglio 2011, sono disponibili su www.compagniadisanpaolo.it.

Ufficio stampa
Elisa Ferrio
eferrio@eferrio.com