Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fotografie d’azienda

  • Pubblicato il: 04/04/2014 - 15:16
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI D'IMPRESA
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva

Milano. Puntuale ogni primavera arriva il Salone del Mobile e, con esso, il Fuorisalone che popola Milano di eventi: tra questi la mostra «Middle-Earth. A journey inside Elica» della Fondazione Ermanno Casoli e dell’azienda Elica che inaugura martedì 8 aprile alle 18,30 nello showroom di Elica in via Pontaccio 10.
Azienda da anni impegnata nella realizzazione di progetti artistici all’interno e fuori delle sue stesse strutture, questa volta Elica ha voluto documentare il viaggio compiuto da due giovani fotografi italiani in alcune sue sedi sparse nel mondo, per restituire uno sguardo “altro” sul capitale umano che forma l’azienda.
Fabio Barile (Barletta, 1980) e Francesco Neri (Faenza, 1982), giovani e già affermati fotografi, hanno realizzato, rispettivamente, il primo un reportage sui volti delle persone che lavorano negli stabilimenti di Elica a Querétaro (Messico), Shengzhou (Cina) e Fabriano, mentre il secondo si è invece concentrato sul paesaggio industriale delle sedi italiane dell’azienda a Fabriano e Mergo.
Il risultato finale è una trentina di immagini di questi due lavori paralleli che riescono a descrivere i diversi volti di Elica in tutte le sue sfaccettature: il radicamento locale e lo slancio internazionale, la forza della più alta tradizione del design italiano e l'apertura alle dinamiche e culture dei vari Paesi in cui opera, la tecnologia avanzata dei sistemi di produzione e l'attitudine alla ricerca tipica di un laboratorio industriale.
Francesco Neri racconta la ricerca da lui intrapresa sul ritratto come un esperimento di indagine fotografica sulle categorie umane e sociali, mentre la ricerca fotografica di Fabio Barile verte sull'osservazione del territorio e sui fenomeni che ad esso si intrecciano nella realtà industriale, fatta di macchine e luce artificiale.
A cura di Alessandro Dandini de Sylva e Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione, la mostra sarà corredata da un catalogo con un ricco apparato iconografico, un contributo di Francesco Casoli, Presidente di Elica, un testo di Marcello Smarrelli e una conversazione tra Fabio Barile, Francesco Neri e Alessandro Dandini de Sylva.
L’allestimento sarà curato dal pluripremiato studio di architettura e trasformazioni territoriali stARTT.
Il Gruppo Elica – attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni '70 – è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. La Fondazione Ermanno Casoli nasce nel 2007 a Fabriano in memoria del fondatore di Elica. Da sempre impegnata nell’ideazione e promozione di progetti grazie ai quali l’arte contemporanea incontra il mondo dell’impresa, coinvolge artisti contemporanei che entrano direttamente nel cuore delle aziende, dialogando con i dipendenti nel contesto di workshop e progetti che stimolano creatività, innovazione, spostamento dei punti di vista, contribuendo a migliorare gli ambienti di lavoro.
Anche quest’ultimo progetto è dunque pienamente in linea con la strategia aziendale e della fondazione: la mostra sarà visitabile fino al 26 aprile.

© Riproduzione riservata