Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Creatività… fuori porta

  • Pubblicato il: 02/10/2011 - 15:10
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Stefania Crobe
La Basilica Palladiana di Vicenza

Vicenza. La città in Provincia… la provincia in città. Ripensare totalmente l’idea di «provincia» e dei suoi meccanismi culturali. Non nell’accezione amministrativa, ma come DNA operoso del nostro Paese. Non più ruolo marginale ma un luogo fertile, del fare e dell’innovare, dove mettere a coltura nuove idee e istanze creative per l’attivazione di processi di trasformazione sociale attraverso i linguaggi della contemporaneità. E’ quanto fa in Veneto «Provincia italiana», un laboratorio permanente ideato nel 2010 da Fuoribiennale, una piattaforma internazionale di azioni sulla cultura contemporanea negli ambiti arte, design e architettura e dal Centro Studi Usine, officina di cultura e progetti urbani, curato dal team di CulturALI-mettiamo le ali alla cultura.
Nato come evento collaterale alla Biennale di Architettura e realizzata in questa edizione grazie alla Fondazione Cariverona, Provincia Italiana ha assunto una propria identità come struttura progettuale a lungo termine, un laboratorio diffuso e permanente in cui possano incontrarsi le amministrazioni e la contemporaneità, la realtà sociale e la sperimentazione creativa. Attraverso il coinvolgimento dei cinque territori di Vicenza, Venezia, Padova, Treviso e Belluno, nel rispetto delle specificità territoriali e delle singole aree, si creano occasioni di incontro e di scambio, azioni e reazioni per un rinnovamento sociale ottenendo risultati diretti e concreti sul territorio.
Nel 2010, in concomitanza con la Biennale delle Arti Visive sono stati coinvolti 7 comuni e una federazione, quella del Camposampierese, che comprende 11 municipalità che si sono consorziate per fornire ai cittadini servizi e capacità amministrative migliori; 4 province, 20 partner, 80 ospiti internazionali per 20 diverse location, ricevendo una presenza di pubblico di oltre 2.500 persone in workshop, talk, conferenze, convegni. Un network di collaborazione territoriale tra enti pubblici e privati in grado di dialogare sui temi del contemporaneo che ha costruito programmi operativi e concreti per le comunità e le realtà culturali, ha ridefinito la geografia del territorio innescando nuove modalità di relazione sociale e culturale.  Una dimostrazione della grande ricettività di un territorio ad alta intensità creativa, capace di creare e cogliere nuove opportunità e che ha saputo generare rapporti di cooperazione tra diversi attori sociali avviando processi partecipativi che hanno coinvolto attivamente i cittadini.

La nuova stagione di Provincia Italiana inaugura il 3 ottobre 2011 con un workshop dedicato al tema della Basilica Palladiana a Vicenza.

© Riproduzione riservata