Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Con il Sud e per il Sud: un racconto che diventa video per riscattare una realtà che sogna di andare lontano

  • Pubblicato il: 18/04/2014 - 09:47
Autore/i: 
Rubrica: 
FONDAZIONI CIVILI
Articolo a cura di: 
Micole Imperiali

Roma. Fondazione CON Il SUD, ente privato non profit nato sette anni fa dalla collaborazione tra fondazioni di origine bancaria e mondo del terzo settore e del volontariato, si occupa dello sviluppo del Mezzogiorno promuovendo percorsi di coesione sociale e buone pratiche di rete.
Rientra nelle sue iniziative il video contest «Una storia con il Sud», rivolto alle organizzazioni non profit del Mezzogiorno e ai videomaker (filmaker, visual artist, video fotografi, ecc.) che vogliano raccontare in rete storie di riscatto sociale al Sud attraverso video della durata inferiore ai tre minuti.

Diffondere le buone pratiche attraverso la rete diventa quindi una sfida, un modo per dare un appoggio e insieme una spinta ad un Meridione che, nonostante il difficile contesto sociale, economico e civile dalle limitate possibilità di riscatto e dalle enormi contraddizioni, desidera e intende mostrare la sua grande voglia di partecipazione nella creazione del proprio futuro, attraverso una collaborazione che investe associazioni, cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, comitati, scuole, università, enti locali e imprese che si mettono insieme per «fare rete», collaborando per il bene comune.

Mentre le organizzazioni non profit potranno proporre sul sito del progetto la loro storia (o esperienza relativa ad un loro progetto o intervento sul territorio) dal 14 aprile al 30 maggio, i videomaker dovranno «attendere» il primo giugno, e fino al 13 luglio, potranno raccontare una delle storie proposte nella prima fase dell’iniziativa con qualsiasi tipo di approccio, tecnica o genere. Si intende insomma mettere in contatto chi queste realtà le conosce bene – come associazioni e operatori – con chi le sa raccontare – i videomaker -.
La partecipazione è libera e avviene tramite una pagina web dedicata (www.esperienzeconilsud.it) in riferimento ai progetti sostenuti nel Mezzogiorno dalla Fondazione. Le organizzazioni non profit potranno compilare un modulo online e presentare brevemente il soggetto del video con la possibilità di avvalersi di modelli tipo da cui prendere spunto. Una volta online, le storie saranno immediatamente consultabili e disponibili per i videomaker che potranno individuare l’oggetto della loro narrazione. Ogni storia potrà essere raccontata anche da più videomaker diversi e andrà infine pubblicata su YouTube.
Il video che sarà decretato vincitore entro il 31 luglio, sarà selezionato da una giuria di qualità composta da esponenti del mondo della comunicazione e del non profit e una popolare composta dagli utenti web che potranno esprimere la loro preferenza attraverso il sito.
I riconoscimenti superano i 15.000 euro complessivi, a cui si affiancano possibilità di tipo promozionale dovute ai partner che prenderanno parte all’iniziativa.

«Una storia con il Sud» ha il patrocinio della Fondazione Alberto Sordi per i Giovani e la collaborazione di ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema, TG1 Fa la cosa giusta, Corriere.it, Premio L’anello debole – Capodarco Corto Film Festival, LPM – Live Performers Meeting, Shoot4Change, CRESM – Centro ricerche economiche e sociali per il meridione.

© Riproduzione riservata