Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Città della Scienza, 20 milioni subito per ricostruirla

  • Pubblicato il: 08/03/2013 - 12:41
Autore/i: 
Rubrica: 
SPECIALI
Articolo a cura di: 
Tina Lepri

Napoli. Per la ricostruzione del Museo della Città della Scienza sono già pronti 20 milioni di euro. Lo prevede il Piano del ministro per lo Sviluppo Economico, Corrado Passera. L’iniziativa sarebbe stata già decisa subito dopo un vertice telefonico tra il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca e i rappresentanti degli enti locali. L’agenzia Ansa precisa che 5 dei 20 milioni dovrebbero essere sbloccati in queste ore. Si tratta di fondi disponibili sul conto del Provveditorato alle opere pubbliche e che dovrebbero essere girati al Comune di Napoli. L’altra parte delle risorse verrà individuata grazie alla riprogrammazione del Pac, il Piano per le aree di crisi industriale al cui interno verrà inserita l’area di Coroglio dove si è verificato l’incendio doloso che in poche ore ha distrutto la Città della Scienza. Anche l’Unione Europea ha dato la sua disponibilità alla ricostruzione, subito dopo l’arrivo a Bruxelles del ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri che con i fatti di Napoli, il dramma vissuto dalla città e dalla cultura europea, ha aperto la seduta del Consiglio.
Mentre si aspettano i risultati degli esami scientifici della Polizia sui meccanismi dell’incendio, le tante ipotesi degli inquirenti (l’inchiesta è affidata alla Direzione distrettuale antimafia) si indirizzano soprattutto alla camorra e all’eversione. Per gli investigatori tutte le piste sono comunque aperte: si indaga sui clan interessati all’eventuale ricostruzione o intenzionati a realizzare minacce estorsive o ritorsioni. L’ipotesi più inquietante è comunque l’atto eversivo che si reggerebbe soprattutto su quella che un investigatore ha definito «la precisione chirurgica» con cui, in base a elementi raccolti finora, sono state appiccate le fiamme che in pochissimo tempo hanno raggiunto un fronte indomabile. Questo accadeva mentre molte unità dei vigili del fuoco erano ancora impegnate a sgomberare le macerie provocate dal crollo di un edificio nel quartiere Chiaia, avvenuto poco tempo prima dell’incendio alla Città della Scienza.

Articoli correlati:
Napoli, si moltiplicano gli appelli per far rivivere la Città della Scienza Napoli, la Città della Scienza distrutta da un incendio
da Il Giornale dell'Arte, edizione online, 7 marzo 2013