Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Benvenuti al Sud

  • Pubblicato il: 06/04/2012 - 11:21
Autore/i: 
Rubrica: 
BANDI E CONCORSI
Articolo a cura di: 
Ilaria Oliva
Logo Fondazione con il Sud

Secondo quella che è ormai la pressi metodologica consueta alla Fondazione con il Sud, nell’ambito della linea di intervento «Progetti Speciali e Innovativi» l’iniziativa Benvenuti al Sud, promossa dall’Associazione Angeli per Viaggiatori in collaborazione con associazioni e organizzazioni dei territori interessati, è stata selezionata come progetto esemplare.
L’idea prevede la nascita, attorno a quello che è il cuore del progetto, la piattaforma web, già esistente e sperimentata a Napoli nel corso del 2009, di 10 presidi territoriali che impegneranno i cittadini e le associazioni di volontariato in attività di valorizzazione e promozione dell’offerta turistica del territorio.
Ciascun presidio sarà gestito da associazioni e volontari che cureranno le diverse community web presenti sulla piattaforma - ognuna delle quali dedicata ad alcune località regionali selezionate e alle sue bellezze culturali, storiche e artistiche – e svolgeranno un’azione di «reclutamento» dei cittadini che avranno il ruolo di «angeli», partecipando attivamente alla community e mettendosi al servizio dei potenziali viaggiatori, aiutandoli a muoversi più consapevolmente tra i possibili itinerari locali e offrendo così un’alternativa valida ai percorsi turistici «tradizionali».
Gli «angeli» non sono guide: il loro ruolo si avvicina molto di più a quello di un «amico» che – pur conoscendo solo virtualmente l’altra persona – decide di mettersi a sua disposizione per accompagnarlo nel corso della sua vacanza. Gli «angeli» costituiscono sul web una vera e propria comunità pronta ad offrire utili indicazioni e «consigli» per visitare la propria città – creando quindi un vero e proprio repertorio di conoscenza collettiva condiviso e liberamente disponibile – o a rendersi disponibile in prima persona per incontrare, ospitare o accompagnare il viaggiatore tra le bellezze del proprio territorio.
Il progetto è interessante soprattutto dal punto di vista del coinvolgimento attivo della popolazione, che in questo modo è resa protagonista in prima persona dell’iniziativa, dato che chiunque ha la possibilità di aderire e svolgere una sorta di «tutoraggio» al turista in visita al proprio territorio, potenziando il radicamento, sia degli abitanti dello stesso che dei turisti in visita. Il discorso si può allargare fino a ricomprendere strutture che operano nell’ambito della promozione territoriale e turistica, ma parte da una base di puro volontariato: per questo motivo sarà sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD con uno stanziamento di oltre 150 mila euro.
La partnership di progetto è composta, oltre che dal soggetto promotore, da 12 partner: uno nazionale (Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie); dieci locali e il fornitore della piattaforma web (Angeli per Viaggiatori S.r.l).
In Sicilia il progetto vedrà coinvolti il Coppem (Comitato Permanente per il Partenariato Euromediterraneo delle Autorità Locali e delle Regioni) e la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, che coordineranno le attività svolte nella regione dai presidi territoriali affidati a 3 partner:  la ditta CORE per le community di Val di Noto, Siracusa e Taormina; l’Associazione NED (Notte Euromediterranea del Dialogo) che gestirà l’area di Piazza Armerina, Agrigento, Palermo, Monreale, Cefalù, Trapani, Isole Egadi, Segesta, Selinunte e la Valle del Belice; l’Associazione Culturale Addiopizzo che gestirà la community di Palermo (in collaborazione con NED), Corleone e Capaci.
In Puglia e in Basilicata sono stati identificati due partner. The Hub Bari curerà la community di Bari, Bitonto, Polignano e San Vito dei Normanni. Sul territorio lucano, invece, l’Associazione Culturale  Il Vagabondo si occuperà del materano.
In Campania sono previsti quattro presidi territoriali: quello di Napoli sarà curato dall’Associazione Napoli Città Visibile che gestirà anche le community di Ischia, Procida e Capri; quello di Ercolano sarà gestito dall’Associazione Herculaneum che si occuperà anche di Pompei e della costiera sorrentina; quello del Cilento sarà gestito dall’Associazione Cilentomania; quello dell’Irpinia sarà invece gestito dall’Associazione Agorà e da Irpinia Turismo.
Come in tutti i progetti selezionati, anche in questo caso il partenariato è fondamentale e condivide la filosofia del progetto: abbiamo approfondito il caso del partner pugliese, The Hub Bari, nato da un network internazionale con base a Londra, approdato in Italia nel 2008 a Milano, e in fase di sviluppo in altre sedi italiane a Siracusa, Roma, Trieste e, appunto, Bari. Anche nel caso di Bari l’attività di The Hub (in partenza dopo l’estate) sarà imperniata sul concetto di «coworking» e basata su azioni imprenditoriali correlate all’innovazione sociale; pertanto, nel dare appoggio all’iniziativa Benvenuti al Sud, la struttura, composta da sei giovani rientrati in Puglia dopo importanti esperienze anche all’estero, ha coinvolto un’ulteriore rete di piccole realtà sparse sul territorio pugliese, sorte negli ultimi anni grazie ad una serie di finanziamenti regionali aventi come finalità l’integrazione sociale attraverso la creatività giovanile (Bollenti Spiriti), che attiveranno questi circuiti virtuosi tra cittadini e turisti, consentendo al progetto di cominciare a ramificarsi sul territorio.
Un’altra sfida importante abbracciata dalla Fondazione CON IL SUD, che ha finora sostenuto 14 «Progetti Speciali e Innovativi» con circa 4 milioni di euro su interventi che spaziano dal supporto a famiglie, donne e minori alla mediazione culturale, dalla tutela dei diritti delle persone transessuali all’assistenza domiciliare a pazienti in stato vegetativo, dall’alfabetizzazione digitale degli over 60 alla promozione dell’agricoltura sociale, da attività di sensibilizzazione al contrasto delle mafie al cinema sociale.
 
© Riproduzione riservata