Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Atmosfere natalizie: Luci d’Artista o luci di Natale?

  • Pubblicato il: 08/11/2013 - 10:14
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Emanuela Gasca
Foto: Andrea Pautasso

Succede spesso in questo periodo, navigando su vari portali internet, di imbatterci in comunicazioni riguardanti le luci natalizie che iniziano a comparire nelle nostre città già dal tardo autunno.
E’ anche questo il caso dell’evento «Luci d’Artista» che trova spazio sui portali web già da qualche giorno. La manifestazione en plain-air che si svolge a Torino, coinvolge vie, piazze e parchi dall’1 novembre 2013 al 12 gennaio 2014 rendendo la città più accogliente per i turisti e più nuova per i cittadini che ormai da 16 anni la vedono illuminarsi nel periodo di Natale. Dal 1997 ad oggi, infatti, numerosi artisti di fama internazionale, hanno interagito con il paesaggio urbano attraverso installazioni basate sull’utilizzo della luce attraverso un linguaggio legato all’arte contemporanea.
Le installazioni 2013 confermano alcuni must degli anni precedenti come «Piccoli spiriti blu» al Monte dei Cappuccini o «Tappeto Volante» in Piazza Palazzo di Città con l’aggiunta di due progetti speciali, uno itinerante e l’altro nel cortile di Palazzo Valperga Galleani (in via Alfieri 6).
Dal 2001 Luci d'Artista diventa così l'evento di punta del «ContemporaryArt Torino Piemonte Speciale Autunno», un programma dedicato all'arte contemporanea (si ricordi per esempio ARTISSIMA Internazionale d’Arte Contemporanea oppure Paratissima) concentrato nel mese di novembre: sono presenti iniziative dedicate alle arti visive, appuntamenti dedicati alla musica, al teatro, ai video e alle live performance con particolare attenzione alla ricerca, all’innovazione e alla sperimentazione. Promosso dalla Città di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino, il progetto è sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e dalla Camera di Commercio di Torino.
Il progetto, coinvolgendo ogni anno un numero sempre più consistente di visitatori, vede l’interesse dei turisti ma anche dei cittadini che con l’occasione rivivono in una nuova veste sia i luoghi simbolo della città, sia gli spazi urbani meno conosciuti.
Torino non è però la sola a sviluppare, in un periodo più o meno circoscritto, un programma di eventi e manifestazioni legati alle luci natalizie come momento di aggregazione cittadino. La Città di Folkestone in Inghilterra, per esempio, organizza con la Creative Foundation, anche degli eventi di aggregazione nella città come per esempio una sfilata di lanterne natalizie fatte a mano dai partecipanti, contestualmente alla Christmas Windows Display Competition, in cui i negozianti allestiscono le proprie vetrine e chi lo desidera può votare quella preferita attraverso un portale web..
Con sfondo sociale in Australia le luci natalizie sono oggetto del progetto Christmas Light Appeal che, sostenuto dalla Princess Margaret Hospital Foundation, ha creato un’iniziativa innovativa e coinvolgente per raccogliere sostegni economici  per i bambini in difficoltà. Gli utenti del web sono così invitati ad acquistare metaforicamente una pallina per l’albero di Natale della Fondazione inserendo un messaggio di auguri che poi verrà messo on line.
Al di là dell’oceano, invece, a Medellin in Colombia, sono i cittadini ad essere protagonisti della tradizionale festa «Christmas Light» che inizia il 7 dicembre e per la quale ciascuno contribuisce ad illuminare la città partendo dal decorare la propria abitazione. Il tema principale cambia di anno in anno e prende vita in tappeti luminosi lungo il fiume, le vie e le piazze della città.
Non ci resta che goderci la magia delle luci natalizie nelle nostre città…

Sitografia essenziale:
Christmas Light [Medellin, USA]: http://discovercolombia.com/christmas-in-medellin-colombia-lights-fill-the-city/
Christmas Light Competition [Gold Coast, Australia]: http://www.goldcoast.qld.gov.au/community/christmas-lights-competition-6854.html
Christmas Light Festival [Oxford, UK]: http://www.oxfordschristmas.com/christmas-venues/
Creative Foundation [Folkestone, UK]: http://www.creativefoundation.org.uk/
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: http://www.fondazioneartecrt.it/
Luci d’Artista 2013 [Torino, Italia]: http://www.contemporarytorinopiemonte.it/ita/Agenda/Luci-d-artista-2013
Paratissima [Torino, Italia]: http://paratissima.it/_/
Princess Margaret Hospital Foundation [Subiaco, Australia]: http://www.pmhfoundation.com/

Foto: Andrea Pautasso