Arte e territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo investe ancora
Cuneo. Dal 23 gennaio è aperta la seconda edizione del concorso «Local Art», finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e gestito in collaborazione con l’Associazione Art.ur, che da anni organizza a Cuneo la rassegna artistica internazionale ZOOart.
«Local Art» è nato con l’obiettivo di sostenere artisti under 40 nati, residenti o operanti sulla provincia di Cuneo attraverso l’acquisizione di opere da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
La prima edizione ha visto la partecipazione di oltre 60 giovani artisti. Le 8 opere che hanno passato la prima selezione sono state esposte durante il mese di luglio 2012 presso i Giardini Fresia, durante la manifestazione ZOOart, mentre il 5 ottobre 2012 la Fondazione CRC ha annunciato i tre progetti vincitori: «Flamingo@LasVegas» di Marco Cerutti, «Untitled 3» di Moira Franco e «Percorsi ostili» di Daniele Beccaria. Le tre opere sono state acquistate dalla Fondazione CRC, che ha assegnato ad ogni artista un premio di 2000 euro.
Tutte le informazioni riguardanti il concorso, le modalità e i requistiti di partecipazione a Local Art sono disponibili sul sito della Fondazione CRC fino al 10 marzo 2013, ultimo giorno disponibile per la candidatura.
Le novità di questa edizione riguardano innanzitutto il nuovo direttore del comitato di selezione, Claudio Cravero, curatore del PAV (Parco Arte Vivente) che insieme a due rappresentanti della Fondazione CRC e alla curatrice dell’Associazione Art.ur, Michela Sacchetto, avrà il compito di selezionare 8 opere da presentare al pubblico.
Da quest’anno gli 8 finalisti selezionati vedranno il loro lavoro pubblicato su un catalogo dedicato al concorso e verranno candidati direttamente al progetto «laboratorio creativo itinerante Market Zone», promosso da Art.ur e dall’associazione Del’Art di Nizza nell’ambito del programma europeo Alcotra 2007/2013.
Anche quest’anno le tre opere vincitrici saranno acquisite dalla Fondazione CRC ed entreranno a far parte della sua collezione. Per rendere l’iniziativa più incisiva la Fondazione CRC s’impegna inoltre a promuovere l’esposizione delle opere degli artisti vincitori in fiere d’arte di rilevanza nazionale, in modo di garantire ai giovani artisti cuneesi adeguata visibilità.
Il primo appuntamento per promuovere «Local Art» è sabato 9 febbraio presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 per un incontro sui legami fra arte contemporanea e territorio a cui partecipano Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, da anni impegnata con la sua Fondazione e promuovere giovani artisti e curatori su scala internazionale e il curatore del concorso Local Art Claudio Cravero.
© Riproduzione riservata