Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

«Fasto privato. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine»

  • Pubblicato il: 26/03/2013 - 17:23
Rubrica: 
NOTIZIE
Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Firenze. Si intitola «Fasto privato. La decorazione murale in palazzi e ville di famiglie fiorentine» (Firenze, Edifir, 2012) la nuova pubblicazione strenna dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il volume, a cura di Mina Gregori e Mara Visonà, dotato di un ricco apparato fotografico realizzato da Cristian Ceccanti, rappresenta un’integrazione della precedente serie «Fasto di Corte. La decorazione murale nelle residenze dei Medici e dei Lorena», pubblicata tra il 2005 e il 2009. L’iniziativa nasce, infatti, dalla necessità di «affiancare alla serie precedente una simile, per temi trattati, che consentisse di spostare l’attenzione dalla magnificenza di ambienti istituzionali legati alla dinastie regnanti a quella, non meno splendida, attinente alla sfera privata di singoli contesti famigliari, sia pure di alto lignaggio.»
Per la pubblicazione, è stata effettuata una ricognizione sistematica dei palazzi nobiliari fiorentini, ancor oggi abitati da quelle famiglie che ne hanno voluto l’edificazione o hanno contribuito sensibilmente ad accrescerne il valore.
La presentazione del volume è in programma domani, 27 marzo, alle 17:15, presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi. Interverranno le curatrici, Mina Gregori e Mara Visonà, oltre a Luca Magnani, ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Genova.

foto © Cristian Ceccanti

© Riproduzione riservata