Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Musei Civici di Vicenza

Una roadmap verso l’innovazione digitale nella cultura

  • Pubblicato il: 15/06/2018 - 13:01
STUDI E RICERCHE

Per sostenere l’azione di cambiamento e innovazione che tante organizzazioni vorrebbero avviare, ma su cui scontano ancora una forte mancanza di risorse economiche e manageriali, la seconda edizione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano ha avviato un percorso di co-progettazione con oltre 50 tra istituzioni culturali e aziende del settore per identificare una roadmap e sostenerne il processo di pianificazione e l’adozione consapevole e ragionata degli strumenti digitali, dai più classici alle ultime novità offerte da chatbot e blockchain.  Diverse le fondazioni presenti al campione. Il Premio collegato e dedicato alle organizzazioni culturali che hanno dato prova di eccellenza nel processo di digitalizzazione e innovazione delle proprie strutture, è stato vinto dal Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Ne parliamo con Deborah Agostino, direttore dell’Osservatorio e di un team all’interno del Dipartimento di ingegneria gestionale al 50% femminile.

Articolo a cura di: 
Francesca Panzarin

Ritorno al futuro

  • Pubblicato il: 14/02/2016 - 13:03
OPINIONI E CONVERSAZIONI

Una conversazione con Giovanni Carlo Federico Villa, ritornato a Vicenza dal giugno 2015 come  direttore scientifico dei Musei Civici di Vicenza per conoscere sul suo progetto per Palazzo Chiericati che punta al rilancio della città, con un lavoro di rete Per la più importante pinacoteca veneta di terraferma che racconta la cultura veneta a partire dal periodo bizantino fino alla stretta contemporaneità. Obiettivo: stabilire relazioni a lungo termine con i visitatori. Una nuova strategia culturale per Vicenza, dopo le grandi mostre di Goldin alla Basilica Palladiana

Articolo a cura di: 
Milena Zanotti
Autore/i: 

Pagine