Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Notizie in breve dal mondo delle fondazioni

  • Pubblicato il: 27/06/2014 - 12:03
Autore/i: 
Rubrica: 
NOTIZIE IN BREVE
Articolo a cura di: 
AA. VV.

La Biennale di Architettura segna già record con l’archistar Rem Koolhaas

Venezia. La mostra Fundamentals dell’archtetto Rem Koolhaas a sole due settimane dall’opening registra già 25mila visitatori e un incremento del 17 per cento nei giorni della vernice, quando ad accorrere in laguna sono migliaia di persone tra cui giornalisti con un aumento del 23 per cento rispetto alle cifre della Biennale di Architettura 2012. Si potrebbe dunque definire un «Koolhaas effetc», un archistar del pensiero architettonico della modernità è stato un perfetto attrattore per un pubblico decisamente più vasto rispetto ai soli addetti ai lavori del mondo dell’ architettura.
Un successo annunciato, che sta confermando i pronostici, avvicinando per la prima volta la biennale dei progetti architettonici, in termini di scelte e di presenze, a quella più nota dedicata all’arte. In concomitanza con i giorni dedicati all’ architettura aumentano gli appuntamenti che segnano più forte il legame tra arte, architettura e danza, con il nono Festival Internazionale di Danza Contemporanea, diretto da Virgilio Sieni, che per una parte importante di attività preparatorie si svolge all’interno della Mostra di Architettura alle Corderie dell’Arsenale, scandito per l’occasione da 7 palchi nelle sale di Monditalia, e che si sono potuti osservare anche nei giorni di opening: un progetto speciale di Biennale College–Danza che debutterà al Teatro alle Tese in 27 quadri coreografici e in cicli di 9 quadri per volta il 4, 5, 6 luglio; 11, 12, 13 luglio; 17 e 18 luglio.

©Riproduzione riservata
Di Anita Valentina Fiorino

Museo Storico Navale di Venezia: nuova collaborazione tra VELA Spa e Fondazione Musei Civici di Venezia

Venezia. Il 24 giugno 2014 è partita la nuova gestione del Museo Storico Navale di Venezia a curarla sarà Vela Spa , società del gruppo AVM, cui sono affidate dal Comune di Venezia l’organizzazione e la gestione degli eventi e del marketing territoriale, in partnership con MUVE, la Fondazione Musei Civici di Venezia.. Il Museo Storico Navale entra a far parte del circuito museale in capo alla Fondazione, che insieme a Vela lo gestirà condividendo l’auspicio di riproporre con nuovo vigore, anche grazie all’ampliamento del suo orario di visita, cui seguirà un ulteriore progetto di valorizzazione dei suoi reperti e percorsi espositivi esaltando per la prima volata la storia navale e marittima di Venezia in un contesto artistico. Si tratta di un’altra importante mission per la Fondazione Musei, che accoglie con
slancio una nuova opportunità per promuovere un’offerta culturale sempre più di livello nazionale ed internazionale.
Il Museo che si sviluppa su cinque livelli, per un totale di 4.000 metri quadrati, articolati in 42 sale, con l’inserimento all’interno del circuito commerciale di Vela Spa, si ha l’obiettivo di aumentare la fruibilità da parte di cittadini e turisti che vogliano conoscere la storia e tradizione marinara della città di Venezia.
Vela Spa metterà quindi a disposizione la propria esperienza e know-how per valorizzare questa ulteriore risorsa culturale della città, consentendo tra l’altro di visitare con un unico biglietto le sale del museo e l'attiguo Padiglione delle navi.

©Riproduzione riservata
Di Anita Valentina Fiorino

Fondazione Louis Vuitton, si inaugura il 27 ottobre

Parigi. Dal 27 ottobre ci sarà un motivo in più per passeggiare al Parco Bois de Boulogne, infatti dal prossimo autunno dopo anni di attesa aprirà al pubblico la Fondazione Louis Vuitton, l’edificio, una gigantesca nuvola vetrata progettata dall’archistar canadese Frank Gehry. su iniziativa dell’imprenditore francese Bernard Arnault, a capo del primo marchio del lusso LVMH del Paese.
LaFondazione aprirà le sue porte per incoraggiare e promuovere le espressioni artistiche contemporanee con ben undici gallerie espositive, un auditorium, spazi per allestimenti temporanei e aree per la collezione permanente con una specifica vocazione sull’arte del XX e XXI secolo. L’ investimento per l’azienda si aggira intorno ai 100 milioni di euro. L’apertura era prevista per il 2010, ma i tentativi da parte delle associazioni del quartiere di bloccare il progetto hanno di fatto rimandato di quattro anni la sua inaugurazione. In concomitanza con l’opening anche l’architetto di origine canadese avrà la sua prima retrospettiva europea al Centre Pompidou.

©Riproduzione riservata
Di Anita Valentina Fiorino

Italiacamp e UniCredit lanciano il lavoro in coworking nel quartiere Centocelle di Roma

Roma. Nel quartiere Centocelle di Roma aprirà la nuova sede di coworking per le neomamme. 200 metri quadrati con 30 postazioni di lavoro e uno spazio baby, ma anche servizi per aiutare le neomamme a riprendere il lavoro: l’iniziativa è promossa dalla Onlus, vincitrice del bando Call for social ideas, promossa da Italiacamp e UNICREDIT, i locali sono stati concessi in convenzione dal comune di Roma Capitale attraverso il Dipartimento promozione, sviluppo e riqualificazione delle periferie. Dietro questa idea, c’è l’associazione Città delle Mamme, nata nel 2009 a Roma, ma con associazioni affiliati in diverse regioni, per ideare e realizzare iniziative dirette alle mamme e ai loro bambini. Ciascuno potrà accedere sia alle postazioni di lavoro sia allo spazio baby, con tariffe che partono da 3 euro l’ora: sono previste però agevolazioni per chi usufruisce di più servizi contemporaneamente e per un tempo prolungato. Le aziende avranno poi la possibilità di convenzionarsi con il coworking, offrendo alle dipendenti neomamme di lavorare a distanza, con la formula del telelavoro, mentre i loro bambini sono in mani esperte, ma a pochi metri da loro: una soluzione ideale per favorire il rientro al lavoro fin dai primi mesi del bambino e già durante l’allattamento.

©Riproduzione riservata
Di Anita Valentina Fiorino

Future Generation Art Prize 2014

Il PinchukArtCentre annuncia i 21 artisti nominati per la terza edizione del Premio Art Future Generation, istituito nel 2009 dalla Fondazione Victor Pinchuk, fondazione filantropica internazionale con sede in Ucraina, fondata nel 2006 dall'uomo d'affari a cui è intitolata,con la missiondi responsabilizzare le generazioni future a diventare creatori del cambiamento di domani. Per raggiungere tali obiettivi, la fondazione sviluppa una serie di progetti, investendo in tre aree principali: nelle persone, aumentando il capitale umano, nella società, per promuovere la responsabilità sociale, nel mondo, per promuovere un mondo più integrato.
Il concorso internazionale, indirizzato agli artisti under 35 ovunque vivono e lavorano, ha un premio di 100.000 USD . Seguendo la procedura d’iscrizione online aperta, i sette membri del Comitato di selezione, professionisti internazionali del mondo dell’arte hanno selezionato 5.500 domande di artisti provenienti da 148 Paesi. Il 21 ° candidato per il Future Generation Art Prize 2014 è Zhanna Kadyrova, il vincitore del Premio PinchukArtCentre 2013, un premio di arte contemporanea nazionale assegnato a giovani artisti ucraini.

©Riproduzione riservata
Di Anita Valentina Fiorino

Secoli di carta. Un patrimonio culturale

Dal 1264 a Fabriano si produce carta di qualità. Il brand della città è riconosciuto nel mondo ed è il riferimento per artisti, editori, scrittori.
Per celebrare 750 anni di storia, l’azienda Fabriano è diventata partner economico, storico, scientifico e tecnico della nuova sezione «Area Carta» delMuseo Nazionale della Scienza e della Tecnologia-Fondazione MUST di Milano.
L’operazione è accompagnata da un progetto editoriale «Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua»- ed. Corraini, a cura di Chiara Medoli: un racconto della storia della carta Fabriano, arrivata dalla Cina, e dei personaggi che l’hanno utilizzata. Storie di carta e di artisti.

©Riproduzione riservata
Di Redazione

«The sea is my land»

Milano.  Dopo il MAXXI, approda alla Triennale di Milano, la mostra di fotografie e video arte dedicate al Mediterraneo, prodotta dal gruppo bancario BNL- PARIBAS.
22 gli artisti coinvolti dai curatori,  Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis, nella mostra visitabile, con ingresso gratuito,  fino al 24 agosto. Ognuno di loro proviene da un paese bagnato dal Mediterraneo, bacino di dialogo tra culture, religioni, etnie. Nell’appuntamento milanese viene presentato un lavoro di Rori Palazzo, artista italiano vincitore del concorso online per i talenti del Mediterraneo indetto dalla banca che nell’area ha una presenza capillare. Il Gruppo BNL  rafforza con questa iniziativa la sua presenza su Milano, città nella quale ha sostenuto MIA Fair e la settima edizione del Triennale Design Museum.

©Riproduzione riservata
Di Redazione

Valorizzare il centro storico. In rete

Prende il via la terza edizione di «Appuntamenti a Palazzo Talenti Framonti». LaFondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, con le associazioni culturali del territorio per valorizzare il centro storico, partendo dalla piazza centrale della città, attraverso musica e teatro.  Un calendario unificato si sviluppa, tra il venerdì e il sabato, fino a settembre, con 22 appuntamenti dal teatro al jazz, al rock, alla musica classica e sperimentale. Negozi aperti tutta la sera.

©Riproduzione riservata
Di Redazione

Una collezione in sei volumi

Palermo. In uscita il sesto dei volumi della collana (ed. Silvana) che  presenta la ricchezza del patrimonio storico-artistico della Fondazione Sicilia, fruibile per il pubblico nelle sedi di Villa Zito e Palazzo Branciforte.
Ai cataloghi relativi a francobolli,  maioliche, stampe, disegni, reperti archeologici e monete, si sta per aggiungere il volume dedicato ai dipinti, per essere divulgati, con spiegazioni scientifiche, ad un pubblico ampio.

©Riproduzione riservata
Di Redazione

L’asso di Robert Capa

Genova. Fino al 5 ottobre, aPalazzo Ducale, è visitabile la mostra itinerante di Robert Capa, padre del fotogiornalismo. Organizzata dalla Fondazione Alinari nel 2013, per il centenario della nascita del grande fotografo ungherese, in collaborazione con il Museo Nazionale di Budapest, la mostra di 78 scatti realizzati  come corrispondente di guerra in Italia tra il luglio del 1943 e il febbraio 1944 , ha già fatto tappa a Roma e Firenze.

©Riproduzione riservata
Di Redazione