C.A.P. 10152
Torino. La Compagnia di San Paolo, partendo dall’esperienza del bando Generazione Creativa emanato nel 2011 con il fine di sostenere progetti che permettano lo sviluppo delle potenzialità creative del territorio, promuove C.A.P. 10152, un bando per una residenza della durata di due mesi per un/a giovane artista tra i diciotto e i trentacinque anni da svolgersi presso la Residenza Temporanea di Porta Palazzo in via Priocca 3 a Torino. L’iniziativa - nata in collaborazione con il Programma Housing della Compagnia avviato nel 2007 con l’intento di sviluppare una nuova cultura abitativa a favore di alcuni segmenti di popolazione in situazioni di disagio, sperimentare in modo diretto modelli di housing sociale replicabili e sostenere ed incentivare esperienze abitative innovative – prevede la realizzazione di un progetto artistico sul tema della casa e dell’abitare.
Il bando è destinato esclusivamente ad enti senza fini di lucro con sede in Italia, che potranno candidare entro il 30 aprile 2014 un solo progetto di residenza per un solo artista attivo nel campo delle arti visive e del design, non residente a Torino o suo hinterland.
La residenza, che si svolgerà da metà settembre a metà novembre 2014 in una delle zone più multietniche di Torino quale Porta Palazzo, permetterà all’artista vincitore di realizzare il proprio progetto sul tema della casa, da intendersi non solo come un luogo fisico di riparo, ma anche simbolo dell’identità di ogni essere umano, del suo passato e futuro in rapporto alla società. Potranno essere affrontati anche i temi propri del Programma Housing della Compagnia di San Paolo quali il disagio abitativo, la condivisione degli spazi e la vulnerabilità economica e sociale.
Per fare ciò, sarà possibile sviluppare processi creativi di carattere laboratoriale come workshop, incontri, seminari e laboratori creativi destinati tanto agli altri abitanti della residenza temporanea quanto a quelli del quartiere, in modo di dar vita ad esperienze d’arte condivisa in un contesto sociale allargato.
Il progetto vincitore, selezionato in base a conformità ai requisiti di forma, qualità e originalità della proposta progettuale, metodologie, linguaggi e azioni individuate, verrà comunicato entro il 31 luglio 2014 e presentato pubblicamente alla città in occasione di Artissima 2014.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.compagniadisanpaolo.it
© Riproduzione riservata