Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Il Diritto dell’Arte

  • Pubblicato il: 07/02/2013 - 09:23
Rubrica: 
CONSIGLI DI LETTURA
Articolo a cura di: 
Anna Saba Didonato

Milano. E’ a cura di Gianfranco Negri-Clementi, fondatore di Negri-Clementi Studio Legale Associato, la nuovissima collana editoriale Il Diritto dell’Arte, edita da Skira. In base al piano dell’opera, saranno pubblicati sei volumi: il primo, appena uscito, è dedicato a «l’arte, il diritto e il mercato». A seguire, quelli sulla circolazione delle opere d’arte, la protezione del patrimonio artistico, i profili economico-finanziari del mercato dell’arte, la risoluzione delle dispute in arte, i beni culturali e l’etica nel modo dell’arte. Destinatari della collana sono tutte quelle figure che, in maniera diversa, entrano in relazione con l’opera d’arte: dall’artista al collezionista, dal gallerista al legale, e non solo. Il titolo, infatti, è «un neologismo che vuole indicare un sistema giuridico complesso: si interessa della disciplina di ogni rapporto umano che abbia a che fare con l’opera d’arte e con l’artista (…). Si propone di regolare, proteggere e facilitare l’esistenza di un’opera creata, e la creazione in sé, come anche la circolazione e il godimento delle opere d’arte».
Nel primo volume, Giulio Sapelli, professore di Storia economica presso l’Università degli Studi di Milano, parla di «circolazione dell’arte, circolazione della moneta del mercato dell’arte»; Alessandro G. Montel, direttore operativo della GAMeC di Bergamo, si confronta col tema «opera d’arte e norma giuridica come prodotti collettivi». «La libertà di espressione e la creazione artistica» sono al centro del saggio dell’avv. Davide Sangiorgio; mentre Stefano Baia Curioni, professore di Storia economica presso la Bocconi, si sofferma sul «sistema dell’arte contemporanea», delineando scenari futuri sulla base di un’analisi tra passato e presente. Massimo Saita e Roberta Provasi, rispettivamente preside e ricercatrice della facoltà di Economia dell’Università di Milano - Bicocca, scrivono in merito a «l’investimento di opere d’arte da parte di imprese e professionisti», tracciando profili contabili e fiscali. Nel penultimo capitolo, il prof. Gianfranco Negri Clementi e l’avv. Silvia Stabile si occupano di «arte e diritto d’autore». Il primo volume si conclude con «la tutela dei diritti e la risoluzione delle dispute» di Mariacarla Giorgetti, professore di Diritto processuale civile all’Università di Bergamo.
Lo studio legale associato Negri-Clementi, fondato nel 2011 e composto da Gianfranco e Annapaola Negri-Clementi, Enrico Del Sasso, Gabriele Consiglio e Pietro Caliceti, ha tra le sue aree di attività il Diritto dell’arte e la Proprietà intellettuale. Di qui la volontà di promuovere un progetto editoriale sul tema ma anche di istituire una borsa di studio del valore di 1.500 euro (a.a. 2013/2014), destinata a uno studente del Dipartimento di Arti Visive o del Corso di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera che decida di svolgere una tesi «empirica» in Diritto dell’Arte.

Il diritto dell’arte. L’arte, il diritto e il mercato (vol. 1)
, a cura di Gianfranco Negri-Clementi, 248 pp., ill. col. e b/n, Skira, Milano 2012 € 60,00

© Riproduzione riservata