21 12 2012: giornata universale della rinascita
21 12 2012: una giornata universale dedicata alla rinascita, un richiamo alla responsabilità e alla consapevolezza. È questo il Rebirth-day, l’iniziativa ideata da Michelangelo Pistoletto e realizzata nel segno del Terzo Paradiso, «il mito contemporaneo che sottolinea l’importanza per l’umanità di conciliare e coniugare l’artificio con la natura, passando finalmente al tempo della responsabilità della coscienza». Le dimensioni geografiche dell’evento sono planetarie. I luoghi in cui sarà celebrato il Rebirth-day vanno, infatti, dall’Antartide alla Germania, dall’India alla Corea del Sud, dal Venezuela alla Danimarca, alla Finlandia al Sudafrica, alla Russia, al Regno Unito, e non solo. In Italia,Pistoletto guiderà il S.U.S.A. Sentiero Umano di Solidarietà Artistica e Ambientale che, per 3 minuti, oggi, alle ore 12:21, unirà la città di Torino alla Valle. Una performance artistica collettiva in cui centomila mani formeranno una catena umana che unirà simbolicamente Piazza Castello a Torino a Susa, quale auspicio per una riconciliazione tra Natura, Arte e Comunità, e che dall’Italia si irradierà nel resto del mondo, dove sono previsti molti eventi, anche nei giorni seguenti.
Solo per citare qualche appuntamento in programma, e dare l’idea dell’estensione geografica: a Copenaghen, presso l’Andersens Contemporary, si svolgerà «Bread Performance» con Tomás Saraceno e Thomas FOS Poulsen coinvolti in una performance con musica, pane e palloncini per celebrare questa grande festa; con «Life starts @ Land’s End», 21 donne incinte comporrano il simbolo del Terzo Paradiso sul tratto di costa della Cornovaglia che prende il nome di Land’s End” ovvero “Fine della Terra”; a New York, invece, nel Salotto Jazz di Marjorie Eliot avrà luogo «The Third Paradise at the third floor - Music for a rebirth», a cura di Francesca Berardi e Filippo Ferraris, in cui la musica sarà il veicolo per la celebrazione della rinascita; infine, a Caracas, in Plaza de La Castellana, il collettivo teatrale Cooperativa Latinoamericana de Proyectos Escénicos realizzerà un’azione performativa, realizzando il simbolo del Terzo Paradiso, accompagnata dalla lettura di alcuni estratti dell’opera «Cenizas en el Desierto» del venezuelano Carlos Rojas.
Molti gli appuntamenti in Italia. A Torino, in particolare, il programma è fitto di iniziative. Si parte da Palazzo Madama, con l’apertura dei lavori del S.U.S.A. a cura di Anna Pironti, direttore del Dipartimento Educazione del Catello di Rivoli, per continuare con una lecture, «Specchio, specchio delle mie brame», in cui il neuroscienziato Vittorio Gallese, scopritore del meccanismo dei neuroni specchio, converserà con la filosofa e biologa Ludovica Lumer. Per chiudere, solo nella giornata di oggi, con l’intervento del regista e attore Gianluca Bottoni che, dall’Ospedale S. Anna, reciterà un apologo tratto dalle fiabe di Thea Von Harbou, per salutare e accogliere i nuovi nati, trasmesso in diretta al Circolo dei Lettori.
Una selezione dei materiali pubblicati sul web sarà poi presentata in occasione di “Michelangelo Pistoletto, année un - le paradis sur terre”, la mostra che il Louvre dedica al Maestro nella prossima primavera.
www.rebirth-day.org
www.sentieroumanodisolidarieta.org
© Riproduzione riservata