Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Solomon R. Guggenheim

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Veneto
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Solomon R. Guggenheim
Indirizzo sedi Dorsoduro 701,
Cap 30123
Città Venezia
Recapiti telefonici 0412405411
Indirizzo mail info@guggenheim-venice.it
Sito internet www.guggenheim-venice.it
Facebook/Twitter F, T
Attiva dal 1980
Organigramma
Direttore Philip Rylands
Altre cariche rilevanti Direttrice comunicazione e rel. est. Alexia Boro
Consiglio di amministrazione Garanti Fondazione Solomon R. Guggenheim
Organico 39 dipendenti
Missione e strategia
  Creato dall’ereditiera americana Peggy Guggenheim, annovera capolavori dell'arte europea e americana del XX secolo nella sede di Palazzo Venier dei Leoni, che fu abitazione della mecenate. Promuove l’interesse per l’arte, l’architettura e gli altri linguaggi moderni e contemporanei, verso un pubblico vario e internazionale, attraverso esposizioni di pregio - anche contestualizzate rispetto alle collezioni - programmi educativi, ricerca e pubblicazioni di interesse accademico.
Principali interventi 2012/2014
  2013: mostra «Le avanguardie parigine fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei»; «Progetto internazionale di studio dell’opera di Jackson Pollock». Al progetto partecipano curatori, conservatori e scienziati anche del Getty Conservation Institute di Los Angeles, del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, del Seattle Art Museum, dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, dell’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari e dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Centro SMAArt di Perugia.
  2014: mostre «Temi e variazioni», «A scuola di Guggenheim», «A private eye. Dal Manierismo al Surrealismo», «Azimut».
Patrimonio storico-artistico
  Collezione permanente di Peggy Guggenheim, Collezioni Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, Gianni Mattioli, Giardino delle Sculture Nasher. Continuo arricchimento della collezione permanente in sinergia con il network Guggenheim (New York, Bilbao) e con donazioni.
Strategie di gestione e di valorizzazione Valorizzazione della figura di Peggy Guggenheim, continuo arricchimento della collezione permanente, sinergie con il network Guggenheim (New York, Bilbao), organizzazione di mostre temporanee contestualizzate alla collezione permanente, gestione privata mirata a massimizzare le presenze dei visitatori e gli introiti per finanziare le attività culturali, manutenzione della sede del museo, edificio storico vincolato, e tutela delle collezioni in esso conservate.
Reti
  Network: Regione Piemonte per le mostre organizzate a Vercelli dal 2007 al 2013
  Partner: Istitutional Patrons (Regione del Veneto, BSI), Intrapresae Collezione Guggenheim