Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

FONDAZIONE ROMA

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Lazio
Dati anagrafici
Indirizzo sede Via Marco Minghetti, 17
Cap 00187
Città Roma
Contatti telefonici 066976450
Contatti e-mail info@fondazioneroma.it
Sito internet www.fondazioneroma.it
Presidente Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Vicepresidente Serafino Gatti
Direttore Franco Parasassi
Numero di dipendenti 25
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Fondazione Roma-Arte-Musei; Fondazione Roma-Mediterraneo
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 1,432,440,553
Patrimonio netto al 31-12-2012 1,444,712,622
Totale erogazioni 2012 43,213,638
Erogazioni arte e cultura 2012 15,326,176
Totale erogazioni 2013 n.d
Erogazioni arte e cultura 2013 n.d
Strategie e strumenti d'intervento nella cultura
Opera nel settore dell'Arte e Cultura attraverso la Fondazione Roma-Arte-Musei, nata nel 2011 e il cui scopo sociale è la promozione di iniziative artistiche e culturali volte all’elevazione culturale e sociale della Collettività, e la Fondazione Roma-Mediterraneo, nata nel 2008 per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi del Mediterraneo.
Principali azioni
Attraverso i suoi enti strumentali realizza iniziative dirette: tra le principali della Fondazione Roma-Arte-Musei, nel settore delle arti visive, le esposizioni temporanee del Museo Fondazione Roma; nella musica l'Orchestra Sinfonica di Roma (con una propria stagione all'Auditorium Conciliazione di Roma, tournée in Italia e all'estero, concerti per categorie svantaggiate e ragazzi (lezioni), le iniziative dell'Associazione Résonnance che porta la musica nelle carceri, negli ospedali e nei luoghi di disagio; nella poesia la manifestazione annuale «Ritratti di pesia»; molteplici iniziative nell'ambito dell'editoria. La Fondazione Roma-Mediterraneo è attiva nella promozione ed organizzazione di mostre temporanee nel Sud del Paese. I due Enti sostengono progettidi terzi a beneficio della collettività. Il settore istituzionale dell'ente dedicato all'Istruzione, realizza presso la propria sede il Master in «Management delle Risorse Artistiche e Culturali», alla IV edizione, in collaborazione con lo IULM.
Patrimonio storico-artistico
Due spazi espositivi nel centro storico di Roma, in palazzi storici di proprietà: Palazzo Cipolla, sede il Museo Fondazione Roma (che dal 1999 ad oggi ha organizzato 42 esposizioni temporanee) e Palazzo Sciarra, sede della Fondazione Roma. Quest'ultimo accoglie l'Archivio storico della Fondazione Roma (che riunisce gli Archivi del Monte di Pietà e della Cassa di Risparmio di Roma) con documenti della storia di Roma e dell'Italia e la Collezione d'Arte composta da più di 300 opere dal '400 ad oggi, un patrimonio numismatico (oltre 2.500 esemplari tra medaglie e monete, secondo solo al Medagliere Vaticano). Negli anni ha notevolmente il patrimonio attraverso una strategia di investimenti.