Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

FONDAZIONE PESCARABRUZZO

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Abruzzo
Dati anagrafici
Indirizzo sede Corso Umberto I, 83
Cap 65122
Città Pescara
Contatti telefonici 085-4219109
Contatti e-mail fondazione@pescarabruzzo.it
Sito internet www.fondazionepescarabruzzo.it
Presidente Nicola Mattoscio
Vicepresidente Nicoletta Di Gregorio
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Gestioni Culturali Srl Socio Unico
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione 2017
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 209,001,596
Patrimonio netto al 31-12-2012 209,825,086
Totale erogazioni 2011 5,326,000
Erogazioni arte e cultura 2011 1,973,000
Totale erogazioni 2012 5,794,000
Erogazioni arte e cultura 2012 2,114,000
Stima totale erogazioni 2013 n.d.
Stima erogazioni arte e cultura 2013 n.d.
Strategie e strumenti d'intervento nella cultura
Nel settore investe tradizionalmente la quota più consistente delle proprie risorse istituzionali, privilegiando il finanziamento di progetti specifici piuttosto che il generico sostegno delle organizzazioni, valutandone il reale carattere innovativo e la capacità di generare utilità sociale. Sviluppa anche interventi diretti, fungendo da catalizzatore di risorse e da coordinatore delle iniziative di più enti e istituzioni. Cerca e favorisce sinergie virtuose nei processi di innovazione.
Principali azioni
Tutela, conserva e restaura, favorendo la fruizione dei beni culturali con il progetto pluriennale dei restauri, avviato nel 1992: in venti anni ha sostenuto il restauro di 106 opere, a Pescara e in 32 Comuni della Provincia. Offre alla comunità spazi culturali, occasioni e luoghi di dibattito, spettacolo e aggregazione e coesione sociale. Tra le azioni portate avanti dal 2004, il progetto «Pescara Cityplex», realizzato con l’ente strumentale Gestioni Culturali Srl, per la manutenzione dei Cineteatri Massimo, Circus e Sant’Andrea e nella loro gestione e riqualificazione. Prosegue l’impegno nella realizzazione del «Teatro Metropolitano» di Pescara. In campo musicale oltre a finanziare iniziative di associazioni culturali e musicali locali, dal 2006 organizza due rassegne concertistiche «Sabato in Concerto» e «Sabato in Concerto Jazz». Sostiene e promuove occasioni di arricchimento culturale per coloro che non vivono nell’area metropolitana; incentiva la presenza di giovani e delle fasce più deboli anche attraverso il coinvolgimento delle scuole; promuove concorsi per incoraggiare la creatività dei giovani talenti. Valorizza beni culturali poco noti.

 

Progetti innovativi
Nel 2012 ha avviato la realizzazione del progetto «Polo museale e di iniziative culturali», con l’acquisto di un immobile di circa 2.300 mq di elevata valenza storica che sarà destinato alla fruizione sociale e culturale. Nel campo degli interventi archeologici e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico, ha promosso gli scavi in Valle Giumentina, in partnership con la Fondazione delle Genti d'Abruzzo, il Comune di Abbateggio e molti soggetti istituzionali, nazionali e francesi, riprendendo il progetto di ricerca archeologica sul popolamento paleolitico dell’Abruzzo con scavi iniziati negli anni '50. Altro progetto pluriennale è volto a valorizzare l’area delle fornaci romane in località Santa Teresa di Spoltore, in collaborazione scientifica tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo, la Cattedra di Archeologia Classica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara e l’Archeoclub d’Italia. Tra le produzioni cinematografiche, il film documentario «La palestra», ambientato nei quartieri più difficili della città di Pescara.
 
Patrimonio storico-artistico
Collezione di 45 dipinti, sculture, fotografie ed altre opere di elevato valore, custodite ed esposte sia presso la propria sede che presso musei cittadini, incrementate con l'acquisizione di opere dedicate all'Abruzzo. In particolare, negli ultimi anni, ha iniziato un percorso di acquisizione e valorizzazione di quadri realizzati da pittori scandinavi dell’ 800 e 900. Nel 2012 l'ente ha ricevuto in donazione la collezione di opere di Mimmo Sarchiapone (471 matrici incise in acquaforte, acquatinta e puntasecca prodotte tra il 1975 e il 2012, pannelli, stampe e dipinti degli anni tra il ’50 e l’80). La collezione sarà utilizzata per la creazione della «Fondazione – Museo dell’Incisione all’acquaforte» e la realizzazione di un «Laboratorio Calcografico».