Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2013
Regione: 
Lombardia
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Gruppo Credito Valtellinese
Indirizzo Piazza Quadrivio 8,
Recapiti telefonici 342522111
Cap 23100
Città Sondrio
Indirizzo mail fondazione@creval.it
Sito internet www.creval.it/fondazione
Attiva dal 1998
Organigramma
Presidente Angelomaria Palma
Altre cariche rilevanti Vicepresidenti Bassano Baroni, Mario Cotelli
Consiglio di amministrazione M. Fiordi, D. Giudici, B. Locatelli, A. Magnocavallo, P.Ninatti, A. Quadrio Curzio, E. Rigamonti, A. Tirelli, V. Valassi
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011 1,335,609
Patrimonio netto al 31-12-2012 1,125,760
Costi 2011 3,611,810
Costi 2012 3,366,773
Fonti di finanziamento 1,555,591
Percentuale di finanziamento pubblico Contributi società del Gruppo Credito Valtellinese
Percentuale di finanziamento pubblico 0%
Mission e strategia
  Con unità operative a Milano e Acireale (CT), opera a favore della comunità per lo sviluppo del territorio in cui è inserita; la diffusione di valori etici, consolidando la responsabilità sociale dell’impresa; contribuisce alla costruzione di un nuovo sistema di protezione sociale.
Principali interventi 2012/2014
  2012/2013: Corso e concorso per le scuole sul paesaggio e i beni culturali in Valtellina «Il Paesaggio costruito»; Progetto Teatro Incontro; Corsi «Giovani & Imprese»; Conferenze, convegni, attività editoriale, mostre (tra cui «Lorenzo Petrantoni Timestory»; «La vita condivisa. I gesti della famiglia nelle immagini dell’arte»; «Le metamorfosi del viaggiatore»; «Dadamaino»).
  2014: Incremento impegno e l’intervento in favore dei giovani, con attività di orientamento sia scolastico che professionale e di formazione.
Patrimonio storico-artistico
  Gestisce il patrimonio artistico delle banche del Gruppo: Credito Valtellinese, Credito Siciliano, Carifano (alcune centinaia di opere, acquistate in tempi diversi dagli istituti bancari che formano il Gruppo).
Reti
  Network: Ufficio Scolastico Regionale e Territoriale, Istituti Scolastici e Università (Cattolica di Milano e CROSS), Amministrazione Provinciale Sondrio, Associazioni di categoria eagenzie per l’impiego, CCIAA e la Società di Sviluppo Locale, Comunità Montane e Amministrazioni comunali, Cooperative Solco e Insieme, Centro Servizi Volontariato Lavops e l’ASL; nel lecchese con Fondazione Carsana e Fondazione Badoni; in Sicilia con «Enti in Rete». Nell’attività erogativa: Fondazione Pro Valtellina per la provincia di Sondrio. Per l'attività di Art Consulting: INHA - Institut National d’Histoire de l’Art, Fondation des Treilles, Museo Diocesano di Milano, MACS, Musée Paul Marmottan, Triennale di Milano, Istituto Italiano di Cultura C. M. Lerici, musei e gallerie civiche nelle città di Parigi, Milano, Como, Sondrio, Fano, Olbia e Boulogne-Billancourt.
  Partner: Sodalitas, Amministrazione Provinciale di Sondrio, Assifero, Fondazione Pro Valtellina, CROSS dell'Università Cattolica di Milano