Fondazione Genti d'Abruzzo Onlus
Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.
Dati anagrafici
Denominazione
Fondazione Genti d'Abruzzo Onlus
Indirizzo sedi
Piazza Garibaldi 41/2,
Cap
65127
Città
Pescara
Recapiti telefonici
0854510026
Indirizzo mail
fondazione@gentidabruzzo.it
Sito internet
www.gentidabruzzo.it
Facebook/Twitter
F,T
Attiva dal
1998
Organigramma
Presidente
Giulio De Collibus
Altre cariche rilevanti
Direttore Ermanno de Pompeis
Consiglio di amministrazione
G. De Collibus, B. Sulli, Gabriella Albertini, Federica Chiavaroli, Florio Corneli, Vincenzo Dogali, Biancamaria Madonna, Carlo Masci, Adelchi Sulpizio
Organico
5 dipendenti
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2011
1,179,319
Patrimonio netto al 31-12-2012
1,174,706
Costi 2011
389,141
Costi 2012
292,219
Stanziamento 2013
243,867
Fonti di finanziamento
Pubblico e Privato
Percentuale di finanziamento pubblico
93.63%
Mission e strategia
Gestisce il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. Il Museo illustra la storia e la vita dell’uomo in Abruzzo, con un allestimento museografico didattico, multimediali interattivi, laboratori didattici, biblioteca, archivi, laboratori di restauro, sale per mostre ed eventi e auditorium. Garantisce la massima fruibilità del proprio patrimonio mettendo in campo azioni di valorizzazione rivolte in particolare alla Scuola ed alle famiglie e attraverso pubblicazioni, mostre dei fondi fotografici e iniziative culturali di richiamo. Nel 2003 ha costituito la Genti d’Abruzzo srl, di cui è socio unico, per lo sviluppo delle attività e dei servizi aggiuntivi.
Principali interventi 2012/2014
2013: «Fototeca d'Abruzzo»: raccolta digitale online di fotografie storiche e moderne del territorio; mostra «Distillati d’Arte contemporanea. Artisti per il Museo delle genti d’Abruzzo». Attività didattiche all'«Aurum-La Fabbrica delle Idee». Fase finale progetto: «Cultura e natura, l’eremitismo nella natura selvaggia del Parco della Majella», con l’Ente Parco Nazionale della Majella.
2014: «Museo del Gusto delle Terre Pescaresi» con Provincia di Pescara e Regione Abruzzo: nuova area espositiva e di vendita di prodotti tipici, convegni, pubblicazioni, conferenze, laboratori, formazione. Mostra: «L'Abruzzo di Paul Sheuermeier» convegno. Multimediateca Aternina e progetto di gestione del Civico Museo «B. Cascella» e degli spazi del Circolo Aternino.
Patrimonio storico-artistico
Reperti demo-etno antropologici, biblioteca (materiale librario e documentario), archivi (fotografie storiche e moderne, diapositive, materiale sonoro e audiovisivo, multimediali), incrementati con notevoli donazioni.
La Fondazione Genti d’Abruzzo negli ultimi anni ha ricevuto numerose donazioni di materiali etnografici o artistici che hanno arricchito le collezioni museali. Gli acquisti, diminuiti nel tempo, vengono effettuati soltanto nel caso in cui si rendono necessari per la rilevanza del reperto.
Reti
Network: Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara, Comuni del territorio, Astra, Archeoclub. Università D'Annunzio e dell'Aquila, Soprintendenze, Archivio Università di Berna.
Partner: Fondazioni "P. Barberini" e Pescarabruzzo, Ass. per le Scienze Mediche "L. Petruzzi", Favetta, Carsa, Textus.