Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Federico Zeri

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Emilia-Romagna
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Federico Zeri
Dal 2003
Indirizzo Santa Cristina, piazzetta Giorgio Morandi 2, 40125 Bologna
Tel 051 2097471
E mail fondazionezeri.info@unibo.it
Sito web www.fondazionezeri.unibo.it
Social network F
Apertura al pubblico da lun. a ven 10-18
Presidente Ivano Dionigi
Direttore Anna Ottani Cavina
Collegio dei Fondatori A. Carile, O. Montanari, P. Onofri, A. Ottani Cavina, W. Tega
Comitato Scientifico A. Bacchi, E. Castelnuovo, E. Fahy, D. Freedberg, E. Garzillo, M. Gregori, M. Laclotte, M. Natale,
A. Paolucci, S. Prosperi Valenti Rodinò, P. Rosenberg
Consiglio di Amministrazione I. Dionigi (Presidente), G. Furlanetto, G. Gambetta, P. Gnudi, E. Ottolenghi, R. Volta
Organico 3 dipendenti, 4 dipendenti in distacco dall'Università di Bologna di cui 3 a tempo indeterminato, 12 collaboratori a progetto
Governance Fondazione di partecipazione
Origine Università di Bologna
Patrimonio netto al 31-12-2010 1.225.714
Patrimonio netto al 31-12-2011 aspettare bilancio 2011
Investimenti/spese 2010 660.871
Investimenti/spese 2011 aspettare bilancio 2011
Stanziamento 2012 (stima) (-) 655.000
Suddivisione investimenti/spese 2011 investimenti 30%, gestione 70%
Fonti di finanziamento/entrate 2011 proprie (compreso il contributo Università di Bologna) 44%, contributi Stato (MIUR, MiBAC) 44%, donazioni e lasciti 9%, attività commerciali 3%
Mission, strategie e modalità d'intervento
E' un centro di ricerca e di formazione specializzato nella storia dell’arte, istituito per tutelare e divulgare l’opera e la figura di Federico Zeri e conservare e valorizzare il lascito dello studioso, in particolare la biblioteca e la fototeca d'arte, della quale assicura la fruizione pubblica. Promuove la formazione e la ricerca in campo storico e artistico e nel settore della catalogazione e conservazione di archivi fotografici. Ha investito le proprie risorse principalmente nella digitalizzazione e catalogazione informatizzata della Fototeca, creando un database online, tra le più importanti risorse web per la ricerca storica e artistica.
Patrimonio
Biblioteca: 46 mila volumi, 37 mila cataloghi d’asta, 60 periodici. Fototeca: 290 mila fotografie di monumenti e opere d'arte. Archivio: ca. 11.500 documenti tra cui lettere, perizie, appunti, articoli. Incrementa la biblioteca con acquisti selezionati nel solco dei temi e degli interessi che hanno contraddistinto le ricerche di Zeri.
Principali attività 2011/2012
2011: catalogazione e digitalizzazione della Fototeca Zeri; formazione specialistica rivolta a studenti e giovani studiosi; biblioteca: catalogazione della collezione di cataloghi d'asta e informatizzazione dell'Archivio Zeri; pubblicazioni scientifiche: "La pittura italiana nella Fototeca Zeri" a cura di A. Ottani Cavina; call for papers: pubblicazione nel sito web della Fondazione delle ricerche più originali condotte sulle collezioni della Fototeca e Biblioteca Zeri. 2012: catalogazione della sezione Natura morta della Fototeca (14 mila fotografie) e primo repertorio online dedicato; catalogazione della collezione di 37 mila cataloghi d'asta e database online; borse di studio sulla pittura italiana dei sec. XVI, XVII, XVIII rivolta a giovani ricercatori; giornate di studio internazionali sulla Connoisseurship nella storia dell'arte e sulla Pittura di Natura Morta; formazione.