Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Edoardo Garrone

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Liguria
Dati anagrafici
Denominazione Fondazione Edoardo Garrone
Dal 2005
Indirizzo Via San Luca 2, Genova
Tel 010 8681530
E mail info@fondazionegarrone.it
Sito web www.fondazionegarrone.it
Presidente Riccardo Garrone
Direttore Paolo Corradi
Comitato Scientifico A. Amadori, V. Bo, R. Bodei, A. Calabrò, E. Cantarella, L.L. Cavalli Sforza, D. Colombo, G. B. Pittaluga, A. Marmont du Haut Champ
Governance Fondazione privata
Origine San Quirico S.p.A. e ERG S.p.A
Fonti di finanziamento/entrate 2011 proprie 100%
Mission, strategie e modalità d'intervento
E' nata come naturale evoluzione dell’impegno delle famiglie Garrone e Mondini e delle società del Gruppo ERG in campo sociale e culturale, ma definisce strategie e realizza progetti in autonomia rispetto all'azienda. Favorisce la condivisione, la fruizione e la diffusione della cultura, dell’arte e della scienza, concentrandosi sui temi più caldi della società contemporanea, dalla crisi economica alla ricerca scientifica, all'integrazione sociale, con particolare attenzione alla formazione e alla valorizzazione delle nuove generazioni. Promuove l'arte contemporanea, sostenendo giovani artisti emergenti.
Principali attività 2011/2012
2011: corsi di alta formazione, tra cui il 1° Master in Political Economy a Genova e la Cattedra E. Garrone in Turismo Culturale a Siracusa; progetti didattici per le scuole come "Tech to School"; impegno sociale con Amref, Aidos e Mus-e; rassegne culturali (lezioni di Storia con Laterza, lezioni di Filosofia, conversazioni letterarie con G. Zucconi) e mostre di giovani artisti, come L. Cecchini. 2012: nuovo Corso Post Laurea in Turismo per lo sviluppo dei territori, con l'Università di Genova a Santa Margherita Ligure; rassegne culturali (lezioni di Filosofia su “L’arte di vivere”, ciclo “Viaggiar per storie”, 6. edizione dei Lunedì FEG con G. Zucconi); eventi d’arte contemporanea; progetti didattici per le scuole.