Italia Non Profit - Ti guida nel Terzo Settore

Fondazione Cassamarca

Nota: i censimenti delle fondazioni italiane sono in fase di aggiornamento.

Anno censimento: 
2012
Regione: 
Veneto
Dati anagrafici
Indirizzo sede Piazza S. Leonardo, 1 -  31100 Treviso
Contatti telefonici 0422 513100
Contatti e-mail fondazione@fondazionecassamarca.it
Sito internet www.fondazionecassamarca.it
Presidente Dino De Poli
Vicepresidenti Angelo Pavan
Direttore/Segretario Generale Carlo Capraro
Enti strumentali e/o partecipati per l’arte e la cultura Università, Teatri e Umanesimo Latino spa
Numero di dipendenti 23
Data del rinnovo del Consiglio di amministrazione dicembre 2012
Dati economici
Patrimonio netto al 31-12-2010 870.824.549
Patrimonio netto al 31-12-2011 867.229.034
Totale erogazioni 2010 10.508.000
Erogazioni arte e cultura 2010 5.000.000
Totale erogazioni 2011 15.685.066
Erogazioni arte e cultura 2011 3.903.891
Stima totale erogazioni 2012 n.d.
Stima erogazioni arte e cultura 2012 n.d.
Composizione erogazioni arte e cultura
Progetti propri 100%
Linee e strumenti d'intervento
Gli obiettivi della Fondazione sono quelli individuabili nel contesto in cui opera, tenuto conto delle finalità espresse dallo statuto. La Fondazione in particolare ritiene che negli obiettivi si debba riflettere la funzione generale che le Fondazioni devono avere come espressione della banca di cui sono azioniste, nel nostro caso, di Unicredit. Le strategie sono quelle che lungo il cammino vengono adottate per poter rispondere a questi obiettivi stringendo alleanze e collaborazioni con i soggetti che sono sensibili ai nostri stessi obiettivi e che possono associarsi a noi. Arte, Cultura e Istruzione sono da sempre i filoni principali di intervento della Fondazione Cassamarca che al fine di poter meglio operare in questi specifici settori ha costituito società strumentali ad hoc, ora riunite nella società Teatri, Università, Umanesimo Latino Spa. Gli interventi più significativi del 2011 sono il sostegno al programma espositivo e alle attività culturali di Casa dei Carraresi (qui ricordiamo le mostre “Il pittore e la modella, da Canova a Picasso” e “Manciù, l’Ultimo Imperatore”): il Progetto Università a Conegliano ex Convento S. Francesco e il Teatro Comunale di Treviso, entrambi concessi alla Fondazione per trent’anni in comodato d’uso dai rispettivi Comuni, al fine di procedere al restauro e all’insediamento delle attività gestite dalla società strumentale.
Progetti innovativi
Progetto delle cattedre di italianistica all'estero, innovativo per la tipologia dell'intervento, la destinazione geografica e le modalità operative studiate con i diversi Paesi e Atenei di riferimento.
Patrimonio artistico
Fondazione Cassamarca possiede un patrimonio immobiliare, archivistico e numerosi cespiti che ne compongono anche il patrimonio artistico complessivo di più di 128 milioni di euro: dalle sedi storiche (Monte dei Pegni, Ca' Spineda, Casa dei Carraresi) ai palazzi acquistati per ospitare attività strumentali, alle opere di artisti trevigiani acquisite negli anni per impedire la loro dispersione. L'impegno di Fondazione in questa direzione è riconosciuto tanto da far si che Fondazione Cassamarca divenisse destinatario di importanti lasciti artistici e documentali da parte di privati cittadini. L'acquisizione di patrimonio immobiliare da un lato ha consentito la diversificazione dello stesso, dall'altro è stata funzionale all'acquisizione di beni strumentali alle attività della Fondazione.
Progetti per i giovani
Progetto Università a Treviso, che ha consentito di portare a in città corsi di laurea dalle università di Padova e Venezia, stimolando la crescita culturale complessiva del territorio.